Compilazione kernel vanilla
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
finaccio
- Linux 0.x

- Nome Cognome: Mirco
- Slackware: 13.1.0
- Kernel: 2.6.35.7
Compilazione kernel vanilla
Ciao a Tutti,
Attualmente il mio pc gira con Slackware 13.1.0 (kernel 2.6.35.7), e devo dire che sono sempre più contento di Slackware !!
Tuttavia, mi piacerebbe tanto imparare a configurare, compilare e installare il kernel per mio conto.
Dopo aver letto diversi HOW-TOs e documenti vari ho quindi deciso di scaricare il kernel dal sito kernel.org e compilarmelo da solo, con l'obiettivo di inserirlo al boot come kernel parallelo al già presente Slackware.
Purtroppo, dopo tanti tentativi, ancora non riesco a far girare il sistema, e non riesco a capire varie cose :
- dovrei o non dovrei utilizzare mkinitrd ?
- una volta compilato il nuovo kernel i file System.map e bzImage li porto nella directory /boot e rinominandoli System.map-2.6.37 e bzImage-2.6.37. In seguito vado a modificare il file lilo.conf aggiungendo il nuovo sistema. Quello che non è chiaro è se devo o non devo creare anche il link System.map -> System.map-2.6.37
Grazie mille
Mirco
Attualmente il mio pc gira con Slackware 13.1.0 (kernel 2.6.35.7), e devo dire che sono sempre più contento di Slackware !!
Tuttavia, mi piacerebbe tanto imparare a configurare, compilare e installare il kernel per mio conto.
Dopo aver letto diversi HOW-TOs e documenti vari ho quindi deciso di scaricare il kernel dal sito kernel.org e compilarmelo da solo, con l'obiettivo di inserirlo al boot come kernel parallelo al già presente Slackware.
Purtroppo, dopo tanti tentativi, ancora non riesco a far girare il sistema, e non riesco a capire varie cose :
- dovrei o non dovrei utilizzare mkinitrd ?
- una volta compilato il nuovo kernel i file System.map e bzImage li porto nella directory /boot e rinominandoli System.map-2.6.37 e bzImage-2.6.37. In seguito vado a modificare il file lilo.conf aggiungendo il nuovo sistema. Quello che non è chiaro è se devo o non devo creare anche il link System.map -> System.map-2.6.37
Grazie mille
Mirco
Ultima modifica di finaccio il sab 8 gen 2011, 23:09, modificato 2 volte in totale.
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: Compilazione kernel vanilla
Personalmente preferisco non usare un initrd perché sono dell'idea che un kernel compilato per una specifica configurazione hardware debba avere tutto il necessario "built-in".finaccio ha scritto:- dovrei o non dovrei utilizzare mkinitrd ?
Tuttavia ognuno può fare come meglio crede, se sei alle prime armi puoi provare a compilare un kernel con initrd e uno senza.
Il link simbolico serve per capire qual'è il file di default: se vmlinuz punta a vmlinuz-2.6.36, significa che il kernel di default dovrebbe essere il 2.6.36 e pertanto dovrebbero esserci anche i link simbolici "System.map -> System.map-2.6.36" e "config -> config-2.6.36".finaccio ha scritto:- una volta compilato il nuovo kernel i file System.map e bzImage li porto nella directory /boot e rinominandoli System.map-2.6.37 e bzImage-2.6.37. In seguito vado a modificare il file lilo.conf aggiungendo il nuovo sistema. Quello che non è chiaro è se devo o non devo creare anche il link System.map -> System.map-2.6.37
Spero di non aver fatto confusione.
-
finaccio
- Linux 0.x

Grazie mille per la velocissima risposta Ansa89!
Siccome io vorrei continuare a tenermi il kernel 2.6.35 di default e aggiungere al boot anche lo "sperimentale" 2.6.37, pensavo di lasciare i tre link uguali e di copiare solamente System.map, config e bzImage nel directory /boot, senza creare nessun link .
E' una cosa che avrebbe un senso?
Siccome io vorrei continuare a tenermi il kernel 2.6.35 di default e aggiungere al boot anche lo "sperimentale" 2.6.37, pensavo di lasciare i tre link uguali e di copiare solamente System.map, config e bzImage nel directory /boot, senza creare nessun link .
E' una cosa che avrebbe un senso?
- Ansa89
- Iper Master

1) Compili il kernel 2.6.37.
2) Copi "System.map" in "/boot/System.map-2.6.37".
3) Copi ".config" in "/boot/config-2.6.37".
4) Copi "arch/x86/boot/bzImage" in "/boot/vmlinuz-2.6.37".
5) Aggiungi le voci necessarie in "/etc/lilo.conf".
2) Copi "System.map" in "/boot/System.map-2.6.37".
3) Copi ".config" in "/boot/config-2.6.37".
4) Copi "arch/x86/boot/bzImage" in "/boot/vmlinuz-2.6.37".
5) Aggiungi le voci necessarie in "/etc/lilo.conf".
-
finaccio
- Linux 0.x

le voci necessarie in lilo.conf sarebbero:
image = /boot/vmlinuz-2.6.37
root = /dev/sda2
label = Linux-new!
read-only
Grazie mille
root = /dev/sda2
label = Linux-new!
read-only
Grazie mille
- Ansa89
- Iper Master

Sì, ho solo dei dubbi sul "!" della label: non ho mai provato a inserire una voce con "!"finaccio ha scritto:le voci necessarie in lilo.conf sarebbero:
root = /dev/sda2
label = Linux-new!
read-only
Comunque basta provare, al massimo ti dà un errore quando dai il comando "lilo"
-
finaccio
- Linux 0.x

Re: Compilazione kernel vanilla [RISOLTO]
Perfetto!
Allora il mio problema è che sbaglio qualcosa nella configurazione.
Domani ri-provo con la configurazione e poi al massimo apro un nuovo post con i messaggi del kernel panic.
GRazie mille del supporto
Ciao
Mirco
Allora il mio problema è che sbaglio qualcosa nella configurazione.
Domani ri-provo con la configurazione e poi al massimo apro un nuovo post con i messaggi del kernel panic.
GRazie mille del supporto
Ciao
Mirco
-
pino_otto
- Linux 2.x

- Slackware: 14.2
- Kernel: 4.4.14-smp
- Desktop: KDE 4.14.3
Re: [RISOLTO]Compilazione kernel vanilla
Qui trovi i passi per compilare un nuovo kernel Linux ed aggiungerlo a lilo su Slackware 13.1:
http://giovanni.wordpress.com/2010/12/0 ... ux-kernel/
http://giovanni.wordpress.com/2010/12/0 ... ux-kernel/
-
finaccio
- Linux 0.x

Re: [RISOLTO]Compilazione kernel vanilla
Grazie mille!
Adesso provo e poi ti dico come è andata.
Adesso provo e poi ti dico come è andata.
-
finaccio
- Linux 0.x

Ok, ho provato a seguire la guida da te indicata ma mi da sempre kernel panic e questo messaggio :
Kernel Panic - not syncing :VFS: Unable to mount fs on unknow-block(8,2).
Che problema è stato rilevato?
Grazie mille
MIrco
Kernel Panic - not syncing :VFS: Unable to mount fs on unknow-block(8,2).
Che problema è stato rilevato?
Grazie mille
MIrco