Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Per motivi personali ho dovuto fare una distro live (ovviamente basata su slackware) usando i "linux-live scripts".
Ieri ho compilato il nuovo kernel 2.6.37, ma all'avvio del sistema ottengo un errore ad ogni tentativo di mount:
Tuttavia i dispositivi li monta, nel senso che se navigo il punto di mount trovo i file delle varie partizioni, ma se lancio "mount" o "df -h" ottengo una lista con solo "/".
Inoltre non sono in grado neanche di caricare moduli:
non voglio dire una sciocchezza,ma hai compilato il kernel con aufs squashfs e fuse,che sulle live sono indispensabili,e non so se sul 2.6.37. ci sono gia queste patch disponibili.
La patch per aufs l'ho presa da qui (anche se non è quella ufficiale va benissimo).
Per squashfs-lzma ho usato la stessa patch del 2.6.36 (mi dà solo dei warning, ma alla fine funziona).
Fuse è integrato nel kernel da un po' di tempo, quindi nessuna patch necessaria.
In ogni caso se fosse un problema di patch otterrei un errore a tempo di compilazione del kernel, che mi impedirebbe di avere un'immagine finale del kernel e i relativi moduli.
ho fatto caso ad una cosa LLS fa un initrd che quasi mai funziona almeno con me,a parte il fatto che uso lzma,scompattalo e montalo dai:
sed -i (path to your mounted initrd)/lib/modules/2.6.33-zen2/modules.dep -e s@kernel@/lib/modules/2.6.33-zen2/kernel@g,poi lo ricompatti e fai una prova,puo essere altro però,intanto escludi una cosa.
erio ha scritto:ho fatto caso ad una cosa LLS fa un initrd che quasi mai funziona almeno con me,a parte il fatto che uso lzma
Io uso una versione modificata di lls apposta per kernel recenti (l'ho trovata dopo aver girovagato nel forum di slax.org per più di un mese), quindi IMHO il tuo problema deriva dal fatto che usi la versione ufficiale di lls (che è ferma da un po' di tempo).
BTW adesso provo.
erio ha scritto:ps: con le librerie del tuo kernel non quello che c'è scritto nell'esempio.
mah!! tolto il kernel e la ricompilazione ,c'è l'initrd e il vmlinuz,facendo come ti ho detto ho sempre risolto,poi lo trasformo in un flie lz,il file modules.dep è stato scritto con il nuovo path della libreria.io metterei la versione prima del kernel e le patch che sono super rodate,ma è solo una mia idea,ho visto che hai il 2.6.37 come kernel default quindi,non puoi farlo il downgrade.
erio ha scritto:tolto il kernel e la ricompilazione ,c'è l'initrd e il vmlinuz
Mi sembra strano, ma ho come l'impressione che la colpa sia proprio del kernel 2.6.37 .
erio ha scritto:io metterei la versione prima del kernel e le patch che sono super rodate,ma è solo una mia idea
Sta diventando anche la mia idea: piuttosto che una distro non funzionante ma con l'ultimo kernel, è meglio una distro funzionante ma con un kernel più vecchio.
erio ha scritto:ho visto che hai il 2.6.37 come kernel default quindi,non puoi farlo il downgrade.
Le informazioni che leggi nel mio profilo riguardano solo la robusta slackware che uso come main-system.
Il topic si riferisce ad un'altra distro.
adesso la provo anch'io
off topic perche' per loggarmi mi chiede anche di aggiungere delle lettere e numeri dicendo che ho raggiunto il llimite di accesso...bho!!!
erio ha scritto:Offtopic:off topic perche' per loggarmi mi chiede anche di aggiungere delle lettere e numeri dicendo che ho raggiunto il llimite di accesso...bho!!!
Offtopic:
Anche a me succede la stessa cosa .
Forse è il caso di mandare un pm a Loris, o a qualcuno dello staff.