22/12/2010: virtualbox è oggi GPL2!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
tom
Packager
Packager
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

22/12/2010: virtualbox è oggi GPL2!

Messaggio da tom »

New Dec 22, 2010
VirtualBox 4.0 released!
Oracle today released VirtualBox 4.0, a new major release. It now has an open architecture using extension packs and the base package is under GPLv2
Niente più virtualbox-ose e personal use evaluation license, da oggi virtualbox, sia 32 che 64 bit, è GPL!

Offtopic: Secondo me è una mossa pubblicitaria di oracle, visto che con la vicenda OOo ha perso molta credibilità...

\:D/ \:D/ \:D/

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Re: 22/12/2010: virtualbox è oggi GPL2!

Messaggio da Blallo »

Che dire..non è una bella notizia.. DI PIÙ! :D

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: ArchLinux
Distribuzione: OpenIndiana

Messaggio da ocman »

evvaaaaiiiii

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ocman »

https://github.com/PhantomX/slackbuilds ... virtualbox
qui si trovano tutti gli slackbuild già pronti per virtualbox 4. grazie a PhantomX
una domanda: qualcuno sa come salvare in locale tramite GIT tutto il contenuto della directory 'virtualbox' indicata senza dover aprire ogni singolo file?
vorrei evitare anche di scaricare il pacchetto di 70mb con tutti gli slackbuild.
grazie

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

ocman ha scritto:https://github.com/PhantomX/slackbuilds ... virtualbox
qui si trovano tutti gli slackbuild già pronti per virtualbox 4. grazie a PhantomX
WOW!! Ottimo! Se ci riesco lo ripacchettizzo seguendo i canoni degli slackbuild di slacky. Lo chiamo virtualbox (e basta), così rimarrà il pacchetto virtualbox-ose.

ocman ha scritto:una domanda: qualcuno sa come salvare in locale tramite GIT tutto il contenuto della directory 'virtualbox' indicata senza dover aprire ogni singolo file?
vorrei evitare anche di scaricare il pacchetto di 70mb con tutti gli slackbuild.
io ho clikkato su "downloads" e scaricato tutti gli slackbuilds, ma il pacchetto in questione è di soli 3mb ;)

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

tasodan ha scritto:WOW!! Ottimo! Se ci riesco lo ripacchettizzo seguendo i canoni degli slackbuild di slacky. Lo chiamo virtualbox (e basta), così rimarrà il pacchetto virtualbox-ose.
Offtopic: Scusa tasodan, ma a che pro? Voglio dire, visto che ormai è un software open non è meglio sostituire il pacchetto virtualbox-ose (che tra l'altro è abbastanza vecchio)? Io direi di parlarne con Loris :)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Non mi intendo molto di virtualbox, mai usato, ma da quel che leggo è cambiato poco.
Voglio dire, prima c'era virtualbox-ose cioè la versione open source da compilare, ed il binario già pronto in cui erano aggiunte varie estensioni come usb, etc... ditemi se sbaglio.
Ora c'è solamente una versione: virtualbox
Sia in binario, sia in codice sorgente, c'è solamente questa, che è GPL, ma in realtà è la vecchia versione -ose, tanto che con licenza diversa c'è l'extension pack che include
Support for USB 2.0 devices, VirtualBox RDP and PXE boot for Intel cards
. E questa estensione è solamente in binario. E non vorrei fosse come libreoffice, dove le estensioni non funzionano se non ricompilate anch'esse, ed in questo caso essendo binarie... ci siamo capiti.

Cosa sto sbagliando? Sono il solito malfidato?

Xunyl
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: current
Desktop: Lxqt

Messaggio da Xunyl »

Io ho installato il binario e il supporto usb 2.0 non è presente (è presente l'opzione ma non funziona) :-k

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

@atomix600: è vero, in ogni caso il nome "virtualbox-ose" era stato dato al pacchetto per distinguerlo dall'altra versione, quella non-ose (con licenza proprietaria). Ora il suffisso "-ose" non è più necessario, visto che di virtualbox ce n'è uno solo, e quindi, dalla versione 4.0.0, ha senso chiamare il pacchetto semplicemente virtualbox.

@conraid: vero! Ma dimentichi una cosa sola: virtualbox-ose 3.x era solo per sistemi a 32bit, mentre la versione proprietaria (ora diventata ose) anche per 64bit. Insomma, chi aveva una slackware64 doveva usare le multilib per usare virtualbox-ose, altrimenti usare la versione proprietaria. Oggi anche slackware64 può avere virtualbox ricompilato per la propria architettura.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Quindi più che di cambiamenti licenza, rivoluzione, etc... c'è di diverso che ora la versione ose è anche a 64 bit.
Perché da quel che ho capito non è la versione proprietaria ad essere "diventata ose", ma sembra più il contrario, con le estensioni rilasciate in modo autonomo

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ocman »

potenzialmente dopo il cambio di licenza a GPL tutto è possibile per la community di virtualbox.
magari attualmente le cose nel concreto non sono cambiate ma per esempio con codice GPL è possibile compilare drivers staticamente nel kernel linux integrandoli direttamente nell'albero dei sorgenti!

poichè il kernel linux attualmente è GPL2 avere codice allieneato con questa licenza da le seguenti possibilità:
http://free-electrons.com/doc/kernel-sources.pdf
  • You don't have to write your driver from scratch. You can reuse code from similar free software drivers.
  • You get free community contributions, support, code review and testing. Proprietary drivers (even with sources) don't get any.
  • Your drivers can be freely shipped by others (mainly by distributions).
  • You don't have to supply binary driver releases for each kernel version and patch version (closed source drivers).
  • Drivers have all privileges. You need the sources to make sure that a driver is not a security risk.
  • Your drivers can be statically compiled into the kernel.

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Ma la version ose era rilasciata con la licenza GPL anche prima o no?. Continuo a non capire.
Perché se sì, allora mi sembra che sia cambiato poco o niente, e ripeto da quel che poco che capisco di quel software

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da ocman »

in effetti è vero
purtroppo non hanno aggiornato ancora la pagina del sito che riguarda la licenza applicata a virtualbox e la pagina delle 'editions' disponibili.
la notizia è solo nella barrà delle news laterale ma in nessun altro annuncio ufficiale. (mailinglist o forum)
Quando lo faranno bisogna vedere se come nel 2007 lascieranno qualche linea di codice chiusa in giro così da impedire la completa gestione da parte della community.

tom
Packager
Packager

Messaggio da tom »

magari adesso la documentfoundation lo forka e crea LibreBox :roll:

PS: ho dato un'occhiata allo slackbuild di phantomx, è più ostrogoto degli slackbuild di alien. Credo che rinuncerò a portarlo su slacky, mi prenderebbe troppo tempo, magari mi limito a dare una sistematina appena posso allo sb su slacky.

Rispondi