A proposito di inetd
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tuxon
- Linux 0.x

- Slackware: 13.37
- Kernel: 2.6.37.6-smp
- Desktop: xfce
A proposito di inetd
Sicuramente si tratta di un'inutile paranoia ma volevo un vostro parere. Ha senso continuare a far partire in automatico il super demone inetd se si ha un file inetd.conf tutto commentato? Posso disattivarlo o c'è il rischio che qualcos'altro non funzioni?
Re: A proposito di inetd
se non vuoi che venga caricata in automatico la rete, puoi anche disattivarlo. Dipende tutto da ciò che devi fare...
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Un attimo, che vuol dire questa frase?atomix600 ha scritto:se non vuoi che venga caricata in automatico la rete, puoi anche disattivarlo. Dipende tutto da ciò che devi fare...
inetd è un "super" server che si mette in ascolto su varie porte e, a seconda della porta sulla quale un client si connette, lascia la gestione al server corretto. Io non lo attivo mai perchè il mio PC lo uso espressamente come client e non come server (in pratica se eseguo:
Codice: Seleziona tutto
netstat -l --tcp --udpQuindi, rispondendo al primo post si, visto le premesse lo si può tranquillamente disabilitare.
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- tuxon
- Linux 0.x

Allora, io adesso ho tolto il permesso di esecuzione a rc.inetd e rc.inet2 lasciando eseguibile rc.inet1 che gestisce le interfacce di rete e posso tranquillamente connettermi. Volevo solo sapere se oltre ai servizi gestiti dal demone (quelli specificati in inetd.conf) c'era qualche altro servizio che dipendeva dal suo funzionamento.
- targzeta
- Iper Master

No, inetd fa solo da super-server per una serie di servizi, ma leggiti il manuale no?
http://www.pluto.it/files/ildp/man/man8/inetd.8.html
Emanuele
P.S. rc.inet1 e rc.inet2 non hanno nulla a che vedere con inetd!!!
http://www.pluto.it/files/ildp/man/man8/inetd.8.html
Emanuele
P.S. rc.inet1 e rc.inet2 non hanno nulla a che vedere con inetd!!!
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama
- tuxon
- Linux 0.x

Appunto, era solo per dire che in rete ci vado a prescindere dall'attivazione di inetd.spina ha scritto:P.S. rc.inet1 e rc.inet2 non hanno nulla a che vedere con inetd!!!
Su inetd ho letto qualcosa, volevo solo una conferma e il forum mi sembrava il posto giusto. Non rispondermi però se ti secca tanto, nessuno ti obbliga.spina ha scritto:ma leggiti il manuale no?
Comunque:
era quello che volevo sapere, grazie.spina ha scritto:visto le premesse lo si può tranquillamente disabilitare.
- targzeta
- Iper Master

Non mi secca rispondere, se no non l'avrei fatto. Purtroppo nel leggere la risposta si perde il tono di voce che volevo usare, non volevo dire: "RTFM!!
", ma più un consiglio amichevole tipo: "Leggiti il manuale e vedrai che ci trovi tutto quello che vuoi sapere, e anche di più
".
Spiacente per l'equivoco,
Emanuele
Spiacente per l'equivoco,
Emanuele
- tuxon
- Linux 0.x

Ci mancherebbe...avevo letto lo slackbook, tanto per la cronaca. Se bastasse gugolare non esisterebbero i forum e io cercavo una conferma e un confronto. Nessun probelma comunque, grazie ancora per la risposta.spina ha scritto:"RTFM!!"
Sorry, ho scritto pensando che si stesse riferendo a rc.inet1. Mea culpa.spina ha scritto:Un attimo, che vuol dire questa frase?