IPv4:Final Countdown

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

IPv4:Final Countdown

Messaggio da notsafe »

mancano poco più di due giorni all'assegnazione dell'ultimo blocco di IP (IPv4) pubblici da parte della IANA
http://twitter.com/IPv4Countdown

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5

Re: IPv4:Final Countdown

Messaggio da robbybby »

E dopo? Dovremo passare in massa all'ipv6?
Seriamente, come sarà gestita la transizione, se transizione ci sarà anche per noi comuni mortali?

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

robbybby ha scritto:E dopo? Dovremo passare in massa all'ipv6?
Seriamente, come sarà gestita la transizione, se transizione ci sarà anche per noi comuni mortali?
Non credo passeremo all'IPv6, almeno per ora. A quanto ne so io, rispetto a Windows e OS X, Linux è l'unico ad avere tale supporto. Quindi un passaggio di questo tipo non sarebbe una cosa rapida. Forse il countdown è riferito in ambito aziendale, dove IPv6 è molto più diffuso.

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da robbybby »

Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che Win7 abbia il supporto per ipv6.
Io, su Linux, gli carico anche il firewall in ipv6, tanto per giocarci un po'. Ma poi non ho nessuna connessione ipv6, e quindi non mi serve a niente.

notsafe
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da notsafe »

atomix600 ha scritto:]
Non credo passeremo all'IPv6, almeno per ora. A quanto ne so io, rispetto a Windows e OS X, Linux è l'unico ad avere tale supporto.
veramente ipv6 è implementato da svariati anni sia in Windows (dalla versione XP Service Pack 1)che OSX...

Quindi un passaggio di questo tipo non sarebbe una cosa rapida. Forse il countdown è riferito in ambito aziendale, dove IPv6 è molto più diffuso.
quel "countdown" si riferisce alla allocazione da parte di IANA (Internet Assigned Numbers Authority) degli ultimi "blocchi" di ipv4 pubblici ancora disponibili:come dire,fra due giorni non ci saranno più classi di IP pubblici liberi.

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Contatta:

Messaggio da Vic Steele »

Segnalo un'iniziativa che si terrà l'8 Giugno di quest'anno: World IPv6 Day.
Per 24 ore i maggiori siti web ad alto traffico (Google, Facebook, Yahoo, ...) saranno raggiungibili solo tramite protocollo IPv6. Questo sperimenterà per la prima volta nella storia IPv6 ad alto traffico.

http://isoc.org/wp/worldipv6day/
atomix600 ha scritto:
Non credo passeremo all'IPv6, almeno per ora. A quanto ne so io, rispetto a Windows e OS X, Linux è l'unico ad avere tale supporto. Quindi un passaggio di questo tipo non sarebbe una cosa rapida. Forse il countdown è riferito in ambito aziendale, dove IPv6 è molto più diffuso.
Invece anche molti dispositivi mobili sono pronti al passaggio ad IPv6, che fortunatamente esiste già da parecchi anni.
IPv6 non è diffuso da nessuna parte, non è ancora in uso per via dei problemi di convivenza con IPv4 (IPv6 è retrocompatibile con IPv4, ossia riesce a interpretare i suoi datagrammi; viceversa IPv4 non è in grado di fare il contrario). Lo puoi provare tu stesso: setta e avvia una connessione IPv6, vedrai che nessun host sarà raggiungibile. Questo non avverrebbe per un limite tuo, ma per un limite dell'altro host che stai contattando, che sicuramente avrà IPv4 e non è in grado di interpretare la tua richiesta e aprirti una connessione (anzi, se l'host fosse un server remoto non riusciresti nemmeno a superare il primo nodo della maglia di nodi dopo il tuo edge router, essendo anche i nodi tutti IPv4).
Questo problema ovviamente, data l'immensa vastità della rete Internet, sta creando migliaia di dibattiti su come gestire la transizione con questa nuova versione del protocollo. È un discorso comunque che potrebbe già avere qualche decennio, per questo ogni volta che leggevo articoli catastrofici del calibro di "Il Web in allarme: stanno per essere esauriti gli IP" (con tanto di nota a piè di pagina:
Difficile trovare l’appoggio di tutto il mondo, ma il “day zero” è sempre più vicino e se si arrivasse al punto di esaurire i possibili IP sarebbe una catastrofe tecnologica che creerebbe tensione in tutto il popolo del Web.
), personalmente mi faccio parecchie risate.

La tecnica di transizione che si utilizzerà sarà quella del tunneling. Non ho trovato un testo migliore di quello di Wikipedia per spiegarlo bene: Transizione IPv4/IPv6. È spiegato anche meglio che sul libro che ho dovuto usare per il corso di Reti all'università :D .

BreadPit
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Bread Pit

Messaggio da BreadPit »

atomix600 ha scritto:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ipv6#Major_milestones

Se "quanto ne so io" equivale a dire "non ne so proprio niente", tantovale lasciare rispondere a qualcun altro.

Espertone da bar dello sport?
No grazie.

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

BreadPit ha scritto:
atomix600 ha scritto:

Se "quanto ne so io" equivale a dire "non ne so proprio niente", tantovale lasciare rispondere a qualcun altro.

No grazie.
Offtopic: Io invece dico no grazie a chi si registra con finte mail solo per bacchettare qualcun'altro.
E' troppo facile emettere giudizi mettendosi una maschera per non farsi riconoscere.

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Mah, atomix600 avrà anche avuto idee confuse sull'argomento, ma è stato già rettificato e nessuno ha bisogno dei tuoi cafoni modi di fare.
Complimenti a te che sicuramente non hai mai fatto errori in vita tua.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

BreadPit ha scritto:Se "quanto ne so io" equivale a dire "non ne so proprio niente", tantovale lasciare rispondere a qualcun altro.
Non voglio alimentare il flame, perchè con quelli come te è meglio essere indifferenti. Se hai letto bene, io non ho fatto una affermazione certa. Ma ho iniziato con un "a quanto ne so io", proprio per indicare una affermazione incerta.
BreadPit ha scritto:Espertone da bar dello sport?
No grazie.
Questa frase dovresti postarla sui tuoi stessi messaggi. I troll come te in un forum come Slacky.eu non c'entrano nulla. Quelli come te dovrebbero rimanere a trollare su PI.

Offtopic: Mi scuso con lo staff per l'offtopic

robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da robbybby »

E con i nostri bei modem/router/a.p. wireless/firewall ecc, che faremo? Dato che dentro hanno Linux, basterebbe un upgrade firmware da parte del produttore, ma lo faranno?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

per i nostri router home non ci saranno problemi almeno per i prossimi 10 anni o almeno fin quando effettivamente gli ISP non decideranno di assegnare indirizzi ipV6 alle connessioni degli utenti .

tra l'altro nel momento in cui passeremo all'ipv6 probabilmente cadrà il mercato degli indirizzi ip pubblici (IPV6 ha uno spazio di indirizzamento molto piu ampio che non ipv4)

per quanto ci riguarda come diceva qualcuno poco sopra il fatto che iana assegni gli utlimi blocchi ipv4 non ci cambia nulla a noi utenti finali.

PS a livello aziendale ancora nessuno usa IPV6 ed anche nei datacenter tutti i server sono ancora indirizzati in ipv4 de server che sono indirizzati ipv6 a Parte casi rarissimi di server che usano il dual stack non ce ne sono.

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

BreadPit ha scritto:
atomix600 ha scritto:

No grazie.
A parte i modi deprecabili della risposta. Nel link postato ci sono due siti con indirizzi IPv6:
http://ipv6.google.com
http://www.v6.facebook.com/

Qualcuno di voi riesce a raggiungerli? A me da sempre "Impossibile contattare il server", da che dipende? Pensavo che tutto sarebbe stato trasparente agli utenti finali.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

spina ha scritto: Qualcuno di voi riesce a raggiungerli? A me da sempre "Impossibile contattare il server", da che dipende? Pensavo che tutto sarebbe stato trasparente agli utenti finali.
Hai buttato giù la connessione IPv4 e creato una connessione IPv6? Se sei IPv4 non riesci a interpretare la risposta.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

kobaiachi ha scritto:tra l'altro nel momento in cui passeremo all'ipv6 probabilmente cadrà il mercato degli indirizzi ip pubblici (IPV6 ha uno spazio di indirizzamento molto piu ampio che non ipv4)
Concordo, ho fatto un paio di conti: supponendo che ogni dispositivo (che necessita di ip) sia grande 1cm x 1,2cm x 1mm (la mia unghia del mignolo) e sapendo da wikipedia che ci saranno 666 mila miliardi di miliardi di ipv6 per ogni metro quadrato della Terra, ho calcolato quanto deve essere alta la torre dei dispositivi prima citati (nell'ipotesi idilliaca che non ci siano spazi tra l'uno e l'altro).

Il numero è più grande di quanto mi immaginassi: 8,454 anni luce (circa due volte la distanza tra la Terra e Alfa Centauri); questo vuole dire che la corrente elettrica arriverebbe dopo 8 anni e mezzo in cima alla torre, e questo probabilmente causerebbe un "leggero" lag delle trasmissioni.

Rispondi