Accelerazione 3D con Intel 915GM

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Accelerazione 3D con Intel 915GM

Messaggio da Savius »

Salve a tutti! ^^
E' da un po' di tempo che ho notato questo problema all'accelerazione 3D ma solo ora mi son deciso a trattarlo qui, perché ho cercato di restringere il cerchio e capire meglio su cosa operare per la sua risoluzione.

Chiedo scusa se per spiegare il problema faccio riferimento ad un gioco in particolare, ma serve a spiegare in maniera più dettagliata la situazione:

Con la Slackware 12.2 riuscivo tranquillamente a giocare al videogame "Counter Strike v1.6" che è un gioco molto vecchio e che non necessita di chissà che scheda video potente. Da quando ho installato Slackware 13.1 su questo portatile, non riesco più a giocarci sia se seleziono l'accelerazione "Direct 3D" sia se selezione l'accelerazione "OpenGL". Al principio pensavo fosse un problema di Wine, quindi ho utilizzato la versione precedente che usavo con la Slackware 12.2 ma il problema persisteva. Provai ad installare "Cairo Dock" tempo fa, e anche questo programma non mi funzionava restituendomi un messaggio di errore relativo alle OpenGL.

L'ultima mia ipotesi - ancora da metter in pratica e per questo necessito del vostro aiuto - sarebbe quella di effettuare un downgrade dei driver "xf86" e "mesa", utilizzando le versioni presenti nella Slackware 12.2 e vedere se almeno così funziona.

La mia scheda video integrata è una Intel 915GM, di seguito vi riporto le informazioni restituite dai comandi: glxinfo e glxgears.

$ glxinfo | grep render:

Codice: Seleziona tutto

direct rendering: Yes
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) 915GM GEM 20100328 2010Q1 x86/MMX/SSE2
$ glxgears:

Codice: Seleziona tutto

2002 frames in 5.0 seconds = 400.284 FPS
2099 frames in 5.0 seconds = 419.799 FPS
2064 frames in 5.0 seconds = 412.533 FPS
2072 frames in 5.0 seconds = 412.914 FPS
2053 frames in 5.0 seconds = 409.998 FPS
2056 frames in 5.0 seconds = 411.158 FPS
2009 frames in 5.0 seconds = 401.548 FPS
...
Qualche dritta? :D

Edit: Ho corretto "Slackware 12.1" con "Slackware 12.2", scusate l'errorino di versione. ^^''
Ultima modifica di Savius il mar 1 feb 2011, 23:28, modificato 1 volta in totale.

ocman
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: ArchLinux
Desktop: xfce
Distribuzione: OpenIndiana

Re: Accelerazione 3D con Intel 915GM

Messaggio da ocman »

sulla slackware-current
-con ultimo mesa
-con ultimo xorg
-compilato con modesetting attivo (come suggerito da pat)
va da dio.
(sia la current del 30 che dell'1)

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Quindi? Mi consigli di fare un upgrade di quei driver piuttosto che un downgrade? Se utilizzo i pacchetti di Pat compilati per la current vado bene o devo compilarmeli da me? I risultati che ho postato relativi a glxgears vi sembrano buoni? Se tutto sembra esser a posto allora perché le OpenGL non sembrano funzionare?

Scusa le tante domande, ma sapere semplicemente che con la current ti va bene, non mi aiuta tanto a capire quale possa esser il mio problema e/o come risolverlo... ^^''

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

[Update]

Ho atteso un po' di settimane prima di operare di testa mia, ho appena provato a fare un downgrade dei driver intel e mesa per capire se erano loro la causa del problema. Ho installato i pacchetti della Slackware 12.2, so bene che non è affatto assicurata la compatibilità con la versione attuale di Slackware, ma volevo comunque provare. Sostituendo i driver vecchi a quelli attuali, appena avviavo X la schermata mi ha visionato barre pixellate bianche, poi il monitor è diventato nero e, forse, si era freezato il tutto. Non ho controllato se il tasto chaps lock modificava lo stato del led una volta digitato, ma con la combinazione Ctrl+Alt+F1 non mi restituiva la shell e neanche Ctrl+Alt+BackSpace sortiva effetto. Non so se avessi dovuto attendere un altro po' di tempo, in effetti non si carica immediatamente l'ambiente desktop perché sto usando openbox e nel file autostart.sh ho inserito degli "sleep" affinché si avviassero alcuni elementi dell'ambiente quali "pannello", "dockbar", etc.

Sono convinto che il problema risieda nei driver o nella loro configurazione, gli fps sono troppo bassi come si può notare nel test di cui sopra. :(

Adesso ho re-installato i driver della Slackware 13.1 in attesa di sapere come devo operare per risolvere questo annoso problema... ^^''

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18

Messaggio da guybrush.d »

Ciao,
ho anch'io "combattuto" con le schede intel prima una 815 e poi una 915gm in pratica la soluzione è stata
installare la Slackware 13.1 e compilare i driver dal sito della intel, se non erro esiste anche uno slackbuild,
purtroppo non ricordo dove l'ho trovato, ma se scavi con google lo trovi alla fine aggiornando le lib mesa
sono riuscito ad ottenere il 3d con le due schede.

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Ciao,
ho anch'io "combattuto" con le schede intel prima una 815 e poi una 915gm in pratica la soluzione è stata
installare la Slackware 13.1 e compilare i driver dal sito della intel, se non erro esiste anche uno slackbuild,
purtroppo non ricordo dove l'ho trovato, ma se scavi con google lo trovi alla fine aggiornando le lib mesa
sono riuscito ad ottenere il 3d con le due schede.
Grazie mille per la risposta guybrush.d! ^^
Avevo perso perso le speranze di una possibile risposta/soluzione, credo tu mi capisca benissimo :(, farò come dici e posterò il risultato. Potresti dirmi se basta aggiornare solo i Mesa?

Grazie ancora, davvero. ^^

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x

Ciao,
non saprei puoi provare i per evitare problemi ho compilato i driver e poi installato i mesa, fai come preferisci
magari trovi una soluzione più semplice! ;)

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Grazie, ho provato ad installare il pacchetto per current dei mesa versione 7.9 ma non è cambiato niente. Immagino che dovrò seguire la tua stessa procedura, proverò a creare i pacchetti così, in caso di problemi, potrò facilmente rimuoverli e tornare a quelli vecchi.

Appena avrò un po' di tempo farò questo lavoro, poi posterò qui l'aggiornamento sulla situazione (sperando di poter mettere un bel RISOLTO davanti al titolo del topic :D).

Grazie ancora! ^^

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x

Ciao,
figurati attendo eventuali novità!

Savius
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Savius »

Salve a tutti! ^^
Ho fatto un po' di prove in questo periodo, per cercare di risolvere il problema dell'accelerazione 3D sul portatile (che ripeto: andava bene con Slackware 12.2). Non essendo riuscito a compilare a mano i mesa di parecchie versioni successive alla 7.8.1, ho cercato di convertire quelli di Fedora pacchettizzati in rpm, in tgz e vedere SE, in questo modo, potevo raggirare il problema. Purtroppo non ha funzionato, sono partito dagli ultimi 7.10.x fino ad arrivare ai 7.8.2, questi ultimi sono gli unici che son riuscito a far andare grazie alla conversione e mi danno un lievissimo miglioramento degli FPS da glxgears (circa 60 in più, tipo: 412.533 FPS con i 7.8.1 e 472.451 FPS con i 7.8.2). Se attivo gli effetti di KDE glxgears mi riporta circa 100 FPS! O_O

Non vorrei rinunciare all'impresa, ma non so più che altro fare. Possibile che i driver aggiornati siano peggiori di quelli vecchissimi? :S

Rispondi