Soluzioni di messaggistica alternative

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Soluzioni di messaggistica alternative

Messaggio da Burroughs »

Salve a tutti!

Nella società in cui lavoro sto cercando di spingere i clienti all'adozione di soluzioni open source per quanto riguarda la loro produttività giornaliera.
Ovviamente, il fatto di non dover pagare le esose (ed esagerate) licenze Microsoft (parlo soprattutto di prodotti lato server) rappresenta un vantaggio non indifferente, il problema nasce però quando si cerca di personalizzare i servizi.
Mi spiego meglio: in tanti mi hanno chiesto una soluzione di messaggistica interna, limitata cioè solo alla classica LAN aziendale, in cui però si abbia anche la possibilità di personalizzare il calendario e di gestirlo successivamente via Microsoft Outlook.
Insomma, lo scenario tipo sarebbe il seguente: il capo ha la possibilità di visualizzare i calendari di tutti i suoi dipendenti e di intervenire su ognuno di essi, ad esempio modificando il calendario della segretaria per aggiungere o rimuovere appuntamenti.
Siete a conoscenza di soluzioni open source, basate su GNU/Linux, che possano ottenere un simile obiettivo?
Premetto che 2-3 anni fa ho installato un server di posta con su Qmail, ma non mi ricordo che esistessero moduli come quello che sto cercando.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Re: Soluzioni di messaggistica alternative

Messaggio da freefred »

Burroughs ha scritto:Salve a tutti!

Nella società in cui lavoro sto cercando di spingere i clienti all'adozione di soluzioni open source per quanto riguarda la loro produttività giornaliera.
Ovviamente, il fatto di non dover pagare le esose (ed esagerate) licenze Microsoft (parlo soprattutto di prodotti lato server) rappresenta un vantaggio non indifferente, il problema nasce però quando si cerca di personalizzare i servizi.
Mi spiego meglio: in tanti mi hanno chiesto una soluzione di messaggistica interna, limitata cioè solo alla classica LAN aziendale, in cui però si abbia anche la possibilità di personalizzare il calendario e di gestirlo successivamente via Microsoft Outlook.
Non ti preoccupare, ti sei spiegato benissimo, anche dove lavoravo io era una di quelle features
per cui eravamo condannati all'Outlook:-)

MI sembrava che Evolution (non vorrei confondermi) cercasse o fosse gia' in grado di fare una cosa simile,
ma ammetto di non conoscerlo bene.
Pero' mi sembra di capire che tu non stia cercando di sostituire i client, che resterebbero comunque MS.

Allora probabilmente potresti guardare Novell GroupWise
http://www.novell.com/products/groupwise/features/

di cui pero' non so praticamente nulla.-)

bye

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Soluzioni di messaggistica alternative

Messaggio da slux »

Ciao,noi usiamo internamente questo: http://www.sogo.nu.Una vera favola.Fa tutto quello che vuoi,condividire calendari,rubriche,free busy,client AJAX IMAP con account multipli.Interfaccia simil Thunderbird.....
Funziona anche con Outlook ma ti serve funambol al momento, anche se è in sviluppo il plugin nativo.
Ovviamente con Thuderbird 3.1.x è una vera pacchia!
Se usi Centos troverai facilmente tutti i pacchetti già pronti.Su Slack c'è da arricciarsi per bene le maniche invece....

Rispondi