[Risolto] piccoli problemi dopo installazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
james2221
- Linux 2.x

- Slackware: 14 86_64
- Desktop: xfce4.10
Re: piccoli problemi dopo installazione
tolto dbus-launch dalla stringa: uguale a prima
- 414N
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 5.15.19
- Desktop: KDE5
- Contatta:
Ma startx ti da errori?
-
james2221
- Linux 2.x

nessun errore
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
E rifiuta di cominciare una sessione di xfce4, come indicato nel .xinitrc?
-
james2221
- Linux 2.x

praticamente al login dando la pass mi scrive qualche sciocchezzuola sul tipo "Today is a god day", mi dice che non ho mail "This is a god news" e il cursore lampeggia, come do exec startxfce4 parte tranquillamente.
Mi scuso se faccio sempre il parallelo con Arch (sono molto simili e ho Xfce4 anche su Arch): dall'altra parte avevo appunto sistemato con .xinitrc in /home/ come prealtro specificato dal wiki.
Non è finita: quando si apre il desktop mi da una risoluzione assurda, invece di sistemate con la grafica di Xrandr ho creato un piccolo script pertanto mi basta cliccare una volta e la risoluzione si mette a posto. Con Arch era lo stesso, solo che quando è uscita l'ultima relaise di Xfce verso il 15-20 gennaio si è sistemata da sola.
Non sono problemi, sia chiaro, se puo servire per questioni didattiche a qualcuno sul forum mi presto a tutti gli esperimenti del caso, se invece è una noia lasciamo cosi, in fondo si tratta di richiamare con il cursore la scritta exec startxfce4 e va tutto a posto, poi un clic sullo script per la risoluzione schermo e posso lavorare.
grazie comunque
ciao
Mi scuso se faccio sempre il parallelo con Arch (sono molto simili e ho Xfce4 anche su Arch): dall'altra parte avevo appunto sistemato con .xinitrc in /home/ come prealtro specificato dal wiki.
Non è finita: quando si apre il desktop mi da una risoluzione assurda, invece di sistemate con la grafica di Xrandr ho creato un piccolo script pertanto mi basta cliccare una volta e la risoluzione si mette a posto. Con Arch era lo stesso, solo che quando è uscita l'ultima relaise di Xfce verso il 15-20 gennaio si è sistemata da sola.
Non sono problemi, sia chiaro, se puo servire per questioni didattiche a qualcuno sul forum mi presto a tutti gli esperimenti del caso, se invece è una noia lasciamo cosi, in fondo si tratta di richiamare con il cursore la scritta exec startxfce4 e va tutto a posto, poi un clic sullo script per la risoluzione schermo e posso lavorare.
grazie comunque
ciao
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
...james2221 ha scritto:praticamente al login dando la pass mi scrive qualche sciocchezzuola sul tipo "Today is a god day", mi dice che non ho mail "This is a god news" e il cursore lampeggia, come do exec startxfce4 parte tranquillamente.
Scusa, ma perché in .xinitrc non hai messo fin dall'inizio exec startxfce4, visto che ti funziona manualmente?
In questo modo, ogni volta che darai startx ti eseguirà quel comando lì per far partire XFCE4.
-
james2221
- Linux 2.x

scusa non ho capito
mi spiego meglio cosa puo essere stato: al primissimo accesso appena dopo installazione NON mi prendeva l'user "piero", puo essere che abbia fatto confusione durante l'installazione,per cui ho sono entrato come user "root" . il filw .xinitrc NON esisteva, ne come user root ne come user piero (che ho creato dopo). il file.Xinitrc l'ho tolto pari-pari da arch dandogli la stessa posizione in slack. Dalla sommità della m ia ignoranza mi vien da pensare che il sistema del file xinitrc se ne faccia un baffo, ovvero non sa nemmeno che c'è.
mi spiego meglio cosa puo essere stato: al primissimo accesso appena dopo installazione NON mi prendeva l'user "piero", puo essere che abbia fatto confusione durante l'installazione,per cui ho sono entrato come user "root" . il filw .xinitrc NON esisteva, ne come user root ne come user piero (che ho creato dopo). il file.Xinitrc l'ho tolto pari-pari da arch dandogli la stessa posizione in slack. Dalla sommità della m ia ignoranza mi vien da pensare che il sistema del file xinitrc se ne faccia un baffo, ovvero non sa nemmeno che c'è.
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
Quale "stessa posizione"? Intendi nella home del tuo utente? Occhio che .Xinitrc è diverso da .xinitrc (il sistema è case sensitive).james2221 ha scritto:il file.Xinitrc l'ho tolto pari-pari da arch dandogli la stessa posizione in slack. Dalla sommità della m ia ignoranza mi vien da pensare che il sistema del file xinitrc se ne faccia un baffo, ovvero non sa nemmeno che c'è.
Il file .xinitrc nella tua home viene letto quando avvi X tramite il comando startx (che è uno script shell), come puoi vedere da questo estratto dello stesso:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
#
# This is just a sample implementation of a slightly less primitive
# interface than xinit. It looks for user .xinitrc and .xserverrc
# files, then system xinitrc and xserverrc files, else lets xinit choose
# its default. The system xinitrc should probably do things like check
# for .Xresources files and merge them in, startup up a window manager,
# and pop a clock and serveral xterms.
#
# Site administrators are STRONGLY urged to write nicer versions.
#
unset DBUS_SESSION_BUS_ADDRESS
unset SESSION_MANAGER
userclientrc=$HOME/.xinitrc
...
exec startxfce4
Se ancora non dovesse funzionare, usa il comando xwmconfig, che automatizza il tutto.
-
james2221
- Linux 2.x

@414N
io ho un file /home/piero/.xinitrc (ho rispettato maiuscole/minuscole) eseguibile
nel file cc'è usa sola riga attiva, qui sotto posto anch'io l'estratto del file /usr/bin/startx
dov'è l'errore ????
io ho un file /home/piero/.xinitrc (ho rispettato maiuscole/minuscole) eseguibile
nel file cc'è usa sola riga attiva, qui sotto posto anch'io l'estratto del file /usr/bin/startx
dov'è l'errore ????
#!/bin/sh
#
# ~/.xinitrc
#
# Executed by startx (run your window manager from here)
# exec gnome-session
# exec startkde
# exec startxfce4
# ...or the Window Manager of your choice
exec ck-launch-session startxfce4
#exec dbus-launch ck-launch-session xfce4-session
#!/bin/sh
#
# This is just a sample implementation of a slightly less primitive
# interface than xinit. It looks for user .xinitrc and .xserverrc
# files, then system xinitrc and xserverrc files, else lets xinit choose
# its default. The system xinitrc should probably do things like check
# for .Xresources files and merge them in, startup up a window manager,
# and pop a clock and serveral xterms.
#
# Site administrators are STRONGLY urged to write nicer versions.
#
unset DBUS_SESSION_BUS_ADDRESS
unset SESSION_MANAGER
userclientrc=$HOME/.xinitrc
sysclientrc=/usr/lib64/X11/xinit/xinitrc
userserverrc=$HOME/.xserverrc
- lablinux
- Linux 4.x

- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Debian testing
anch'io te lo consiglierei, quello che ti ha consigliato 414N, ma visto che non segui i consigli, cosa te lo consiglio a fare?
exec startxfce4-
james2221
- Linux 2.x

Se mi si consiglia di rendere .xinitrc così
exec startxfce4
l'ho già provato ieri e poi l'ho rimesso così
perchè tanto non andava .
C'è qualche cosa che forse non ho ben capito?
non è che l'errore sta in /usr/bin/startx
per caso ????
exec startxfce4
l'ho già provato ieri e poi l'ho rimesso così
perchè tanto non andava .
C'è qualche cosa che forse non ho ben capito?
per caso ????
- 414N
- Iper Master

- Contatta:
No. Prova con xwmconfig a questo punto (da utente piero, mi raccomando).james2221 ha scritto: C'è qualche cosa che forse non ho ben capito?
per caso ????
Seleziona xfc4 e poi, una volta uscito, lancia startx.
-
james2221
- Linux 2.x

ho risolto come suggerito sull'altro 3d cambiando in /etc/inittab il runlevel da 3 a 4
grazie a tutti
è stato un piacere
james
grazie a tutti
è stato un piacere
james