programmi x database

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
n_malo
Linux 0.x
Linux 0.x

programmi x database

Messaggio da n_malo »

Ciao a tutti. Ho bisogno di un programma he mi permetta di creare ed interrogare i database. Uso già mysql ma, dovendo esercitarmi sulle query per studio, risulta per questo compito un pò limitato(non c´è la clausola exists, le keyword sum,avg ecc.). Ho provato a scaricare Oracle, che per quanto avevo capito è gratis. Però non riesco ad iscrivermi al ito web. E´ effettivamente gratuito il programma? Esiste qualche altro programma che fa al caso mio?<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

programmi x database

Messaggio da rob »

oracle non è assolutamente gratis, semmai è disponibile una versione free, ma quella bella completa si paga, e anche tanto...
<BR>tutte le parole chiave che hai enunciato si possono usare cn mysql, almeno nella versione 5.x ci sono... ho sentito parlare bene di postgresql comunque, ma non mi risulta sia molto usato nel mondo del lavoro.
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

n_malo
Linux 0.x
Linux 0.x

programmi x database

Messaggio da n_malo »

EXISTS con mysql non si può utilizzare a parte eventuali estensioni che nn conosco. a me comunque con il mysql-admin non funziona nessuna delle parole chiave che ti ho segnalato.<br>

n_malo
Linux 0.x
Linux 0.x

programmi x database

Messaggio da n_malo »

Volevo dire con il mysql-query-browser<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

programmi x database

Messaggio da meritil »

POSTGRESQL, niente da invidiare a mysql, totalmente free e documentazione abbondante e dettagliata.<br />
<BR><br />
<BR>Ciao<br />
<BR><br />
<BR>ps: sum avg ecc devono funzionare sicuro di aver capito bene come interrogare un db ?<br /><br>

kyakan
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

programmi x database

Messaggio da kyakan »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 01-05-2005 alle ore 16:18, n_malo :
<BR>EXISTS con mysql non si può utilizzare a parte eventuali estensioni che
<BR>nn conosco. a me comunque con il mysql-admin non funziona nessuna delle
<BR>parole chiave che ti ho segnalato.<br />
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br />
<BR><div align="left">Dovrebbe esserci ..forse hai una versione un po datata...<br />
<BR>In ogni caso dalla versione 4.1 sono disponibili le subquery e
<BR>sicuramente c´è ... se non c´è puoi fare la stessa cosa con qualcosa
<BR>del tipo<br />
<BR><br />
<BR>SELECT *<br />
<BR>FROM tab<br />
<BR>WHERE (SELECT count(*) FROM tab2) > 0<br />
<BR><br />
<BR>PostgreSQL va bene..implementa quasi tutto (forse mancano solo le query
<BR>ricorsive che non credo ti serviranno) .. sono entrambi validi ..
<BR>Oracle è pesante e per scopi di studio è troppo (tranne se non devi
<BR>fare anche analisi olap o simili..)<br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR><br />
<BR></div><br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

programmi x database

Messaggio da meritil »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> ..(forse mancano solo le query
<BR><br />
<BR>ricorsive che non credo ti serviranno).. <br />
<BR> <!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE><br />
<BR><br />
<BR>Nelle versioni precedenti alla 7.2 c´era questo inconveniente.. Ora Postgres implementa lo standard SQL totalmente e in più... <br />
<BR><br />
<BR>Ciao<br />
<BR><br />
<BR>ps: Date un occhiata alla sezione client interface della doc di postgres e impallidite gente :)<br /><br>

kyakan
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

programmi x database

Messaggio da kyakan »

Nella 7.4 non ci sono le query ricorsive, ho dato un´occhiata e mi pare non sia nenache nell´8.... <br />
<BR>comunque fa parte di SQL1999 <br /><br>

Rispondi