Slack occupa piu spazio di Arch?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10

Slack occupa piu spazio di Arch?

Messaggio da james2221 »

Ciao
Ho Slack e Arch.Mi sono accorto che Arch occupa 6.11gb, Slackware 7.75gb.
entrambe hanno xfce e l'utilizzo è uguale, per cui all'incirca gli stessi programmi, ecc.
Però per Arch ho eseguito una net-install, invece per Slackware mi sono ritrovato Kde sul dvd e l'ho rimosso e poi ho installato Xfce.
Leggendo l'elenco dei pacchetti qualcosina di Kde riesco a individuare, però a questo punto preferisco reinstallare completamente Slackware per metterla in pari con Arch.
Dove vado a prendere una iso 64bit 13.1 senza Kde oppure, se DE deve essere, che sia Xfce4.6 (oppure 4.8) ?
qualcuno mi sa postare un link???
grazie
james

Slack_Eater
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giuseppe Scalzi
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.2-smp
Desktop: KDE 4.7.0
Contatta:

Re: Slack occupa piu spazio di Arch?

Messaggio da Slack_Eater »

In slackware 13.1 xfce 4.6.1 è già presente nella serie "xap":

http://ftp.gwdg.de/pub/linux/slackware/ ... are64/xap/

Per quanto riguarda la rimozione di KDE,
i pacchetti li puoi deselezionare al momento dell'installazione (serie "kde" e "kdei") dalla schermata "Package series selection".

Poi se esistano delle versioni già customizzate di slackware quello non saprei dirti, ma comunque per quello che hai chiesto
rimouovere i pacchetti in fase di installazione dovrebbe andare bene.

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Scusa, ma che senso ha reinstallare per "togliere" un pò di roba? Quando devi fare le pulizie a casa prima la butti giù e la rifai da nuovo così viene meglio?
Togli quello che non ti serve dalla tua slack e vivi sereno.

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da james2221 »

ciao e grazie per le risposte
Slack 13.3 64bit xfce4.6
innanzitutto non ho sufficiente conoscenza per poter pulire a fondo quello che ho installato per errore, perchè kde proprio non lo volevo, ho Slack da una decina di giorni soltanto.
Mi ritrovo circa 900 pacchetti e pacchettini ed è ovvio che non posso sapere che fanno e chi sono, dovrei uno per uno fare ricerche, vedere se dipendono da altri pacchetti, insopmmap ci vorrebbe una eternità, salvo che ci sia un modo automatico per trovare i pacchetti orfani.
quello che mi rende perplesso sono quei 1.5 gB in piu rispetto ad Arch, a questo punto preferirei installare una versione di Slack pulita da qualsiasi DE ma trovo solo iso da 4GB, mentre, come scrivevvo nel mio post, Arch l'ho installato da net-install.
la domanda è: da dove posso scaricare una iso piccola piccola senza DE? oppure se proprio ci deve essere un DE che sia Xfce4 e NON assolutamente kde ???
grazie
james

joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

In effetti, non conosco un metodo di rimozione guidata di kde. Intendo: mentre in fase di installazione di slackware è possibile selezionare le categorie kde e kdei per ritrovarsi kde installato, non mi risulta (magari per ignoranza mia) che vi sia un utility analoga per rimuovere in un colpo le intere categorie kde e kdei...

Lavorando per costruzione invece che per rimozione... bè hai già il DVD... Rifai il processo d'installazione, deselezionando kde e kdei, e le altre categorie che sei sicuro non ti servano... Per esempio emacs, tetex, kde, kdei ecc. ecc... In questo modo avrai sicuramente un sistema più snello.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

joe ha scritto:In effetti, non conosco un metodo di rimozione guidata di kde. Intendo: mentre in fase di installazione di slackware è possibile selezionare le categorie kde e kdei per ritrovarsi kde installato, non mi risulta (magari per ignoranza mia) che vi sia un utility analoga per rimuovere in un colpo le intere categorie kde e kdei...
Usando l'utility "admin-brain", basta guardare quali pacchetti sono presenti nelle directory "kde" e "kdei" del dvd di installazione e disinstallarli.

414N
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ponendo di aver montato il dvd di slackware in /mnt/cdrom, con un bel

Codice: Seleziona tutto

removepkg /mnt/cdrom/slackware/kde*/*.txz
rimuovi in un colpo solo tutti i pacchetti riguardanti kde. Probabilmente vedrai molti messaggi del tipo "no such package", se non hai installato tutti i pacchetti di kde al momento dell'installazione, ma è normale.
In questo modo, usi il dvd come indice dei pacchetti da rimuovere.

joe
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Già... l'utility admin-brain è sempre risolutiva! ;)

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da james2221 »

ho scelto la soluzione piu drastica: ho creato una partizione da 10GB, ho reinstallato Slack stando bene attento ad evitare Kde ed ora mi ritrovo uno spazio occupato di soli 4.5GB in confronto ai 7.75GB di Slack prima maniera.
Con calma mi configuro questa nuova Slack, tanto tra Debian, Arch e Slack prima maniera sono messo benissimo.
è vero che devo sistemare alcune cose ma i dati li ho su una ulteriore partizione pertanto non credo che supererò i 5 - 5.5gtb totali (sono arrivato a sda10, credo record europeo, come minimo)

grazie a tutti

ciao
(però avrei ancora una domandina: ma a parità di configurazione due distro, esempio Arch e Slack, occupano lo stesso spazio???)

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

james2221 ha scritto:(però avrei ancora una domandina: ma a parità di configurazione due distro, esempio Arch e Slack, occupano lo stesso spazio???)
approssimativamente si
anche se usando due gcc diversi (e magari flag di configurazione diversi, non so)
la differenza può essere di qualche megabyte, quindi irrilevanti su dimensioni del gigabyte :)

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da james2221 »

o.t. per Jimmy page
ma scusa, un chitarrista famoso come te dove trova il tempo per scrivere su un forum di computer per di piu italiano?
Anche pagando: non ce lavresti una registrazione live di Stairway To Heaven ? o anche solo la partitura (da non confondere con partzione !!!) l'ho provata anchio con la mia Fender's ma è venuta una ciofeca ( se google non ti traduce ciofeca scrivi che te lo dico io il significato).
e tagliati i capelli che ormai hai una certa età
ciao e grazie per la risposta

james

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

Offtopic:
james2221 ha scritto:Offtopic: o.t. per Jimmy page
ma scusa, un chitarrista famoso come te dove trova il tempo per scrivere su un forum di computer per di piu italiano?
Anche pagando: non ce lavresti una registrazione live di Stairway To Heaven ? o anche solo la partitura (da non confondere con partzione !!!) l'ho provata anchio con la mia Fender's ma è venuta una ciofeca ( se google non ti traduce ciofeca scrivi che te lo dico io il significato).
e tagliati i capelli che ormai hai una certa età
ciao e grazie per la risposta

james
Offtopic:

:o :o

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

Offtopic: ...non so nemmeno cosa dire :?

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

per certe cose si possono usare i messaggi privati. grazie

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

puoi provare salix se ti serve una slack con xfce già pronta.

Rispondi