[RISOLTO] Mplayer e flash video

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

[RISOLTO] Mplayer e flash video

Messaggio da joe »

Alcuni video in "flv" non vengono riprodotti da mplayer... l'output è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

joe@darkstar:~/tmp/videoconvert$ mplayer prova.flv
MPlayer 20100218-4.4.3 (C) 2000-2010 MPlayer Team

Playing prova.flv.
libavformat file format detected.
[flv @ 0x9038f10]Estimating duration from bitrate, this may be inaccurate
[lavf] Video stream found, -vid 0
[lavf] Audio stream found, -aid 1
VIDEO:  [VP6F]  560x420  0bpp  29.970 fps  512.0 kbps (62.5 kbyte/s)
Clip info:
 duration: 180
 width: 560
 height: 420
 videodatarate: 500
 framerate: 30
 videocodecid: 4
 audiodatarate: 32
 audiodelay: 0
 audiocodecid: 2
 canSeekToEnd: false
 lasttimestamp: 180
 lastkeyframetimestamp: 179
 creationdate: unknown
 metadatacreator: Manitu Group FLV MetaData Injector 2
 filesize: 12487949
 videosize: 11708885
 audiosize: 772576
 datasize: 6475
==========================================================================
Opening video decoder: [ffmpeg] FFmpeg's libavcodec codec family
Selected video codec: [ffvp6f] vfm: ffmpeg (FFmpeg VP6 Flash)
Opening audio decoder: [mp3lib] MPEG layer-2, layer-3
AUDIO: 11025 Hz, 2 ch, s16le, 32.0 kbit/9.07% (ratio: 4000->44100)
Selected audio codec: [mp3] afm: mp3lib (mp3lib MPEG layer-2, layer-3)
AO: [oss] 11025Hz 2ch s16le (2 bytes per sample)
Starting playback...
Movie-Aspect is undefined - no prescaling applied.
VO: [xv] 560x420 => 560x420 Planar YV12
A:   0.1 V:   0.1 A-V: -0.011 ct:  0.000   0/  0 ??% ??% ??,?% 0 0

MPlayer interrupted by signal 11 in module: decode video
- MPlayer crashed by bad usage of CPU/FPU/RAM.
  Recompile MPlayer with --enable-debug and make a 'gdb' backtrace and
  disassembly. Details in DOCS/HTML/en/bugreports_what.html#bugreports_crash.
- MPlayer crashed. This shouldn't happen.
  It can be a bug in the MPlayer code _or_ in your drivers _or_ in your
  gcc version. If you think it's MPlayer's fault, please read
  DOCS/HTML/en/bugreports.html and follow the instructions there. We can't and
  won't help unless you provide this information when reporting a possible bug.
Quale potrebbe essere il problema e la soluzione?
Lo stesso video viene regolarmente riprodotto da ffplay.
Inoltre ho tentato anche la conversione con ffmpeg. Sembra funzionare nel senso che il video convertito in "avi" è riproducibile con mplayer, al contrario del "sorgente" flv.... Devo però ammettere che la qualità del video avi così convertito mi pare inferiore rispetto all'originale flv riprodotto con ffplay... non essendo esperto non ho usato particolari parametri, magari si può anche ottenere qualcosa di migliore: io ho sempliceente dato:

ffmpeg -i sorgente.flv output.avi
Vista la preferenza verso mplayer ci terrei a risolvere con quello... senza nulla togliere a ffpla o ad altri player.
Aggiungo che dopo una rapida prova con xine sono riuscito a riprodurre senza problemi il sorgente flv... ho anche provato la riproduzione del convertito avi e confermo la qualità inferiore.... è abbastanza evidente mettendo a schermo intero.

Vi ringrazio in anticipo, spero possiate darmi una mano. Saluti| :)
Ultima modifica di joe il dom 27 feb 2011, 0:27, modificato 1 volta in totale.

414N
Iper Master
Iper Master
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Mplayer e flash video

Messaggio da 414N »

La tua versione di mplayer è "preistorica" (20100218). Ti consiglio di scaricare l'ultima release (1.0rc4) oppure una release da svn e pacchettizzarla.
Se usi lo SlackBuild di Alien, puoi lanciarlo specificando come versione una revisione SVN oppure una data (nel formato YYYYMMDD) da scaricare e compilare direttamente, in modo da essere aggiornato.
Per esempio

VERSION=`date +%Y%m%d` su -c ./MPlayer.SlackBuild
ti scaricherà la revisione odierna e poi te le pacchettizzerà.
La discrepanza di funzionalità tra ffmpeg (ffplay) e mplayer è probabilmente dovuta al fatto che la tua versione di ffmpeg sia piuttosto recente (tipo 0.6.x), mentre MPlayer sia più vecchio e si appoggi internamente ancora ad ffmpeg 0.5.x (se non precedente).
Riguardo al tuo secondo quesito riguardo la qualità del flv convertito al volo con ffmpeg, è normale il calo decisivo di qualità: se non specifichi i parametri, ffmpeg usa dei parametri preimpostati che tendono a tenere basso il bitrate e, di conseguenza, la qualità.
Puoi attenuare questo fenomeno usando il paramentro sameq, che tende a mantenere la stessa qualità visiva del file di input nel file di output:

ffmpeg -i file.flv -sameq file.avi
Sappi comunque che non è una soluzione ottimale...

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Ok, allora il problema sta in mplayer vecchio... d'altra èarte è quello di default su slackware-13.1, se non ricordo male avevo aggiunto anche un pacchetto dei codecs del quale francamente ignoro l'utilità:

$ ls /var/log/packages/|grep layer
flash-player-plugin-10.1r85-i386-1sl
MPlayer-20100218-i486-1
mplayer-codecs-20100303-i686-3sl
Grazie della spiegazione sulla conversione maggiormente ottimizzata usando l'opzione sameq di ffmpeg.
Ma penso che il tuo consiglio di passare alla versione più recente di mplayer sia la scelta ottimale. Tanto più che vi è lo slackbuild di alien pronto. Spero non sia cucito sulla -current ma vada bene anche sulla mia 13.1.

La compilazione sul mio P4-3.2GHz non è il massimo della vita, spero che non sia così impegnativa e lunga come quando ho avuto a che fare con la compilazione di "webkit"... (probabilmente è ora di guardarmi attorno per acquistare qualcosa di più recente, vedremo insomma...)

Qualsiasi altro tuo/vostro commento consiglio ecc è graditissimo come al solito.
Nel frattempo grazie mille per la risposta e a presto! :)

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Scusa ancora una cosa... ho controllato sul repo di alienbob e sono un attimo confuso. Praticamente la dir dei sorgenti conterrebbe:

[ ]	Blue-1.7.tar.bz2	22-Dec-2006 19:06 	217K	 
[ ]	MPlayer.SlackBuild	12-May-2009 12:32 	16K	 
[ ]	MPlayer_nolibdvdcss-r29301.tar.bz2	12-May-2009 10:54 	7.8M	 
[ ]	slack-desc	05-Nov-2006 06:33 	1.1K	 
Quel pacchetto "Blue-1.7" anche lui mi pare un po' datato... che si fà, lo teniamo così e via oppure modifichiamo lo slackbuild per includerne una versione più recente... comunque correggimi se sbaglio ma mi pare riguardi l'interfaccia grafica di mplayer... che non ricordo di aver usato da anni e anni sinceramente... almeno se ho capito bene... ma potrebbe anche non essere così, anzi moltoprobabile.

Inoltre dopo aver letto un po' lo slackbuild mi sono sorti altri dubi circa alcuni pacchetti necessari per la compilazione di qualcosa di un po' più ben fatto.
Riporto il merito della faccenda che comprende anche questioni di licenze o giù di lì:

# ------------------------------------------------------------------------------------------------------------
# -- PATENT ALERT! --
# MPlayer source contains an internal copy of 'libdvdcss' for reading DVD's.
# This is considered illegal software in some countries.
# Also, MPLayer can be built with MP3 (lame) and AMR audio encoders
# (needed for FLV and .3GP videos) but these libraries are 'contaminated'
# with patents from Fraunhofer and GGP.
# Also, the AAC encoder has patent issues.
# You can build these patended algorithms into ffmpeg, and if you are an
# ordinary end user, no one will bother you for using them.
# For the binaries based on this SlackBuild that I distribute, it is a
# different story. I am not allowed to distribute binary packages that
# incorporate patented code. So here you go. My Slackware package was
# built with "USE_PATENTS=NO" i.e. without using
# the lame mp3, faac, AMR and dvdcss libraries.
# This also means that this creates a version of MPlayer that is unable
# to play encrypted DVD's (which is most DVD's on the market). If it is
# allowed in your country to use libdvdcss, this is not a big problem though.
# Install a libdvdcss package and it will be picked up automatically by
# MPlayer's internal libdvdread library, so that MPlayer will again be able
# to play encrypted DVD's.
# ---------------------------------------------------------------------------
#USE_PATENTS="NO"
USE_PATENTS=${USE_PATENTS:-"YES"}
Non è che potresti chiarirmi un attimo con un elenco sintetico quali pacchetti devo controllare di avere (ed eventualmente avere bene aggiornati).
A naso (commenta e correggi se ti pare!):
1- libdvdcss
2- lame mp3
3- faac
4- AMR

joe@darkstar:~/tmp/videoconvert$ ls /var/log/packages/|grep -i amr
opencore-amr-0.1.2-i486-3sl
joe@darkstar:~/tmp/videoconvert$ ls /var/log/packages/|grep -i lame
lame-3.98.4-i486-1sl
joe@darkstar:~/tmp/videoconvert$ ls /var/log/packages/|grep -i faac
faac-1.28-i486-3sl
dvdcss invece non riesco a trovarlo sul sistema probabilmente mi manca...
Ecco il senso della domanda voleva essere:
1- Mi faccio una certella di lavoro... cosa ci metto dentro rispetto a quella del repo di alien? Tenuto conto poi di lanciare lo salckbuild come consigliavi (scaricanto il tarball direttamente al volo da svn con lo slackbuild).
2- Eventualmente dei pacchetti indicato cosa devo installare/aggiornare? libdvdcss direi che serve... Poi gli altri mostrati dici che vanno bene?

Ok, grazie ancora per l'aiuto eh! :)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Il configure di MPlayer alla fine produce un resoconto di quali codec e driver saranno compilati. Vai in una directory temporanea e scarica l'ultimo snapshot con:

svn co svn://svn.mplayerhq.hu/mplayer/trunk MPlayer
poi entri nella directory appena creata (MPlayer) ed esegui:

configure
Quindi postaci l'output della parte finale con il resoconto, ovvero quello che sta dopo la riga:

Config files successfully generated by ./configure  !
Se non sbaglio ti serviranno anche i codec essential, ma tu per ora fai questa prova.

Emanuele

P.S. Appena esegui il configure ti chiede di premere "enter" per scaricare anche l'ffmpeg.
Pippi.S. Fai tutte queste prove da utente normale e non da root.
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

joe ha scritto: Quel pacchetto "Blue-1.7" anche lui mi pare un po' datato... che si fà, lo teniamo così e via oppure modifichiamo lo slackbuild per includerne una versione più recente... comunque correggimi se sbaglio ma mi pare riguardi l'interfaccia grafica di mplayer... che non ricordo di aver usato da anni e anni sinceramente... almeno se ho capito bene... ma potrebbe anche non essere così, anzi moltoprobabile.
Sì, è il pacchetto che contiene la skin di default della GUI. Di default, la sua compilazione è disabilitata, tuttavia nello SlackBuild di Alien questa viene forzata di nuovo attiva. Rimuovi la riga "--enable-gui" dallo SlackBuild se non ti interessa averla.
joe ha scritto: Non è che potresti chiarirmi un attimo con un elenco sintetico quali pacchetti devo controllare di avere (ed eventualmente avere bene aggiornati).
A naso (commenta e correggi se ti pare!):
1- libdvdcss
2- lame mp3
3- faac
4- AMR

dvdcss invece non riesco a trovarlo sul sistema probabilmente mi manca...
Non sei obbligato ad avere nessuna di quelle librerie, a meno che tu non voglia che MPlayer ne supporti le funzionalità.
La variabile USE_PATENTS è usata da Alien per poter costruire pacchetti "politically correct", ridistribuibili senza problemi (negli USA, soprattutto). Tale variabile viene usata nello SlackBuild per evitare di compilare il supporto a librerie esterne "controverse", nel senso che infrangono brevetti/licenze (lame) o aggirano sistemi di protezioni specifici (dvdcss). Ovviamente il grado di controversia di tali librerie dipende dal paese nel quale si risiede.
Se nel tuo sistema hai installato lame e vuoi che mplayer/mencoder lo supporti, semplicemente poni USE_PATENTS=YES. Se poi hai anche installate libamr e libdvdcss, allora supporterà anch'esse.
joe ha scritto: Ecco il senso della domanda voleva essere:
1- Mi faccio una certella di lavoro... cosa ci metto dentro rispetto a quella del repo di alien? Tenuto conto poi di lanciare lo salckbuild come consigliavi (scaricanto il tarball direttamente al volo da svn con lo slackbuild).
Dato che intendi compilare l'ultima versione di MPlayer e non ti interessa la GUI, puoi scaricare solo lo slack-desc e lo SlackBuild.
Dopodiché modifica lo SlackBuild rimuovendo la gui dalla compilazione come t'ho scritto poco fa e, in più, commenta/rimuovi questa sezione che installerebbe la skin per la GUI:

# Install our default skin:
cd $PKG/usr/share/mplayer/skins
tar -xvf ${SOURCE[1]}
chown -R root:root *
ln -s ${DEFSKIN} default
cd -
joe ha scritto: 2- Eventualmente dei pacchetti indicato cosa devo installare/aggiornare? libdvdcss direi che serve... Poi gli altri mostrati dici che vanno bene?
libdvdcss la trovi su slackbuilds.org. Ti serve solo se vuoi che mplayer/mencoder possano accedere a dvd protetti da CSS.
Personalmente preferisco xine per vedere DVD (che necessita pure lui di libdvdcss per farli andare), in quanto mplayer supporta ancora male i menù dei DVD, nonostante il recente passaggio a libdvdnav.
Vedi un po' te.
Ultima modifica di 414N il gio 24 feb 2011, 14:56, modificato 1 volta in totale.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Allora intanto grazie della chiarezza ad entrambi.
Per iniziare proverò a lavorare con lo slackbuild tentando di generare un paccheto valido.
Quindi per completezza e per verifica lancerò in un secondo momento il "configure" per capire quali funzionalità dovrebbe essere comprese.

Per il resto la mia domanda numero "2" di sopra... si era insesa col fine di avere un mplayer in grado di supportare qualche funzionalità in più per non avere problemi in futuro (almeno a breve termine.. poi si sà ogni tanto i contenuti della rete si aggiornano e anche noi dobbiamo agiornare la nostra versione dei software, codecs ecc..)... aggiungere allora prima libdvdcss... grazie del link. Non so se i pacchetti utili siano solo i 4 citati o ve ne siano anche altri che potrebbero essere inclusi... ad ogni modo ora provo così sperando in una compilazione non troppo lunga.
Procedo. grazie ancora. Vi farò sapere :)

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

joe ha scritto:Allora intanto grazie della chiarezza ad entrambi.
Per iniziare proverò a lavorare con lo slackbuild tentando di generare un paccheto valido.
Quindi per completezza e per verifica lancerò in un secondo momento il "configure" per capire quali funzionalità dovrebbe essere comprese.
Occhio che mplayer usa un configure NON basato su autotools ed è altamente sconsigliato modificarne i parametri, perché usa un suo sistema di autorilevamento per usare tutto quel che viene trovato sul sistema (pure i CFLAGS).
Quindi, a meno di non avere problemi specifici, il configure non lo dovresti proprio toccare...

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

La compilazione via slackbuild si ferma al make:

...
Searching for XML checker...
Found xmllint
rm -f ../../HTML-single/fr/MPlayer.html
../xmllint.sh main.xml
warning: failed to load external entity "main.xml"
make[1]: *** [../../HTML-single/fr/MPlayer.html] Error 1
make[1]: Leaving directory `/tmp/build/tmp-MPlayer/MPlayer-r29301/DOCS/xml/fr'
make: *** [html-single-fr] Error 2
./MPlayer.SlackBuild FAILED at line 321!
idee?

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Quindi, a meno di non avere problemi specifici, il configure non lo dovresti proprio toccare...
Mi riferivo al consiglio di spina per verficare eventuali pacchetti mancanti attraverso il lancio (liscio) del configure.
Saluti :)

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

joe ha scritto:

make[1]: Leaving directory `/tmp/build/tmp-MPlayer/MPlayer-r29301/DOCS/xml/fr'
idee?
La compilazione lì è già terminata, in quanto lo SlackBuild sta costruendo la documentazione HTML.
Vedo però che stai compilando la revision 29301, che è quella "nativa" dello SlackBuild.
Evidentemente ti sei dimenticato di lanciare lo SlackBuild cambiando la versione come ti avevo suggerito in precedenza, per ottenere le ultime versioni dei sorgenti disponibili.
Riprova da capo e da un ambiente root "pulito", ottenibile con

su -

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

È vero hai ragione... nella fretta l'ho lanciato senza la definizione della variabile VERSION...
Per il resto lavoro da una direcotry di "building" (/root/build/src/mplayer) che ho preso l'abitudine di utilizzare per tutti i pacchetti compilati e costruiti a mano...
Riprovo allora....

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Una domanda... Premesso che ho una connessione ad internet con piano tarriffario a volume di traffico e che quindi devo limitare l'ammontare di dati scambiati, ho notato un comportamento durante il building che vorrei modificare:
Ad un certo punto, dopo aver fatto il checkout della versione dei sorgenti di MPlayer ed eventualmetne scaricato il relativo tarball, ottengo:

Building ...
No FFmpeg checkout, press enter to download one with git or CTRL+C to abort
Se dò invio viene scaricato tramite Git (non che sappia cosa sia ma mi pare di capire che è una sorta di svn o giù di lì) la versione più recente di ffmpeg e mplayer verrà compilato "contro" quel software... premendo ctrl-c invece si esce dalla costruxione del pacchetto...
Ora, c'è un modo per evitare di scaricare e riscaricare (visto che sto testando) ffmpeg? che tra parentesi è circa 10MB e per la mia connessione via cellulare in edge non è il massimo della vita... serve sempre come minimo un quarto d'ora per riscaricare ogni volta lo stesso pacchetto ffmpeg...

Non potrei in qualche modo scaricare l'ultimo ffmpeg a parte, metterlo in una dir particolare e far sì che venga usato quello?
Nel README presente nei sorgenti di MPlayer leggo:

You can also get MPlayer via Subversion. Issue the following commands to get
the latest sources:

svn checkout svn://svn.mplayerhq.hu/mplayer/trunk mplayer

A directory named 'mplayer' will be created. It will include all necessary
FFmpeg libraries, you don't need to get them separately as was the case in
the past.
Forse in qualche altro pezzo di documentazione è spiegato come bypassare questo scaricamento forzato di roba che sta in remoto... quando magari si ha già tutto in locale pronto per essere lavorato.
Intanto pongo anche a voi la domanda,

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

joe ha scritto:Una domanda... Premesso che ho una connessione ad internet con piano tarriffario a volume di traffico e che quindi devo limitare l'ammontare di dati scambiati, ho notato un comportamento durante il building che vorrei modificare:
Ad un certo punto, dopo aver fatto il checkout della versione dei sorgenti di MPlayer ed eventualmetne scaricato il relativo tarball, ottengo:

Building ...
No FFmpeg checkout, press enter to download one with git or CTRL+C to abort
Se dò invio viene scaricato tramite Git (non che sappia cosa sia ma mi pare di capire che è una sorta di svn o giù di lì) la versione più recente di ffmpeg e mplayer verrà compilato "contro" quel software... premendo ctrl-c invece si esce dalla costruxione del pacchetto...
Ora, c'è un modo per evitare di scaricare e riscaricare (visto che sto testando) ffmpeg? che tra parentesi è circa 10MB e per la mia connessione via cellulare in edge non è il massimo della vita... serve sempre come minimo un quarto d'ora per riscaricare ogni volta lo stesso pacchetto ffmpeg...
Effettivamente è una grossa scocciatura. Lo scaricamento da git di ffmpeg (git è un sistema di controllo di versione analogo ad svn/cvs ecc, come hai giustamente ipotizzato) viene proposto dal configure stesso di mplayer.
Il mio consiglio è di prendere il codice del configure che scarica ffmpeg ed inserirlo nello SlackBuild di Mplayer, nel momento in cui il dowload da svn è terminato e si sta per creare un tarball dei sorgenti appena scaricati.
In sostanza, crea nello SlackBuild una funzione del genere PRIMA della funzione src_checkout():

function get_ffmpeg()
{
        if test -e ffmpeg/.svn ; then
                echo "You have an outdated FFmpeg SVN checkout in ffmpeg/, please (re)move or replace it"
                exit 1
        fi

if test -e ffmpeg/mp_auto_pull ; then
                if ! (cd ffmpeg && git pull --rebase --ff-only) ; then
                        echo "git pull failed, (re)move ffmpeg/mp_auto_pull to disable pulling"
                        exit 1
                fi
        fi

if ! test -e ffmpeg ; then
                echo "No FFmpeg checkout, press enter to download one with git or CTRL+C to abort"
                read tmp
                if ! git clone --depth 1 git://git.videolan.org/ffmpeg.git ffmpeg ; then
                        rm -rf ffmpeg
                        echo "Failed to get a FFmpeg checkout"
                        exit 1
                fi
                touch ffmpeg/mp_auto_pull
        fi
}
e modifica la funzione src_checkout nel seguente punto:

&& svn checkout  --revision $REV svn://svn.mplayerhq.hu/mplayer/trunk . \
       && find . -type d -name '.svn' -depth | xargs rm -rf \
nel seguente modo:

&& svn checkout  --revision $REV svn://svn.mplayerhq.hu/mplayer/trunk . \
       && get_ffmpeg \
       && find . -type d -name '.svn' -depth | xargs rm -rf \
Dovrai riscaricare i sorgenti da svn un'altra volta, però almeno ti risparmierai ogni volta il download di ffmpeg.

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Mmmm... bene grazie del consiglio.
Però forse e dico forse, MPlayer non viene riscaricato via svn se in locale viene già trovato il tarball della stessa versione che c'è in remoto... Però non ricordo: oggi non ho ancra lanciato lo slackbuild... Dopo provo e faccio sapere.

Ah ho modificato anche la variabile LANGUAGES includendo solo "en it" piuttosto che "fr es de" ecc... che me ne faccio della documentazione in francese e spagnolo... spero non porti ad alcun problema... anzi forse l'errore che sia veva stava proprio lì... chissà, devo provare per dirlo.

Rispondi