thunderbird, passare mail per filtro esterno

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

thunderbird, passare mail per filtro esterno

Messaggio da ZeroUno »

Salve.
Ho cercato un addon per farlo ma non ne ho trovate:

Uso thunderbird per leggere la mail, sia con account pop3 che con account imap

Quello che vorrei fare è di fare che prima che la mail arrivi in posta in arrivo, questa venga passata in un programma esterno (se non erro kmail lo consente) in grado di analizzarla?
In pratica, per spiegare, voglio che programmi quali spamassassin (ma non necessariamente quello) analizzino la mail e, se necessario, modifichino gli header aggiungendo i vari X-Spam...
Successivamente i message filter di thunderbird saranno in grado di vedere la presenza di tali header e regolarsi di conseguenza.

A livello di imap la vedo dura, ma con il pop3 non dovrebbe essere tanto problematica.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

freefred
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.36.2
Desktop: kde 4.4.3
Contatta:

Re: thunderbird, passare mail per filtro esterno

Messaggio da freefred »

ZeroUno ha scritto:Salve.
esterno (se non erro kmail lo consente) in grado di analizzarla?
In pratica, per spiegare, voglio che programmi quali spamassassin (ma non necessariamente quello) analizzino la mail e, se necessario, modifichino gli header aggiungendo i vari X-Spam...
Successivamente i message filter di thunderbird saranno in grado di vedere la presenza di tali header e regolarsi di conseguenza.
Thunderbird ha la possibilita' di usare spamassassin, anche se non so se e' quello che cerchi
(non uso Thunderbird), tramite una voce "junk settings".
Avevo letto molto bene del suo meccanismo antispam integrato, e le poche volte che l'ho
usato mi era sembrato piuttosto efficace.
Per curiosita' tu cerchi invece qualcos'altro perche' in realta' Thunderbird non maneggia cosi' bene lo spam?

bye

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Perchè, usa spamassassin?

La gestione di junk non mi piace molto.
Non ho molta trasparenza sul tipo di controlli che ha effettuato e non ha personalizzazioni.
Poi i 'Message Filters' matchano solamente gli header del messaggio, quindi non saprebbero discriminare se thunderbird ha marcato o meno la mail come spam.

Gli addons JunQuilla e Pamness danno una mano ma non mi permettono l'automatizzazione.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Puoi sempre scaricare le mail con getmail o fetchmail, lavorarle con quel che vuoi, smistarle, etc... e poi configuri thunderbird per leggere dallo spool locale. Funziona anche bene, solo che "sposta" le mail nelle proprie directory, per questo preferisco non usare questo metodo. Se si limitasse a leggerle lo userei come client grafico in abbinamento a mutt. Balsa aveva questa funziona per esempio, ora non so, è tanto che non lo utilizzo. Però nel tuo caso potrebbe essere una soluzione

ZeroUno
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Per fare questo esistono i proxy pop3 (non mi chiedere quali perchè non li conosco). Un demone si mette in listen su localhost; tu configuri il client per connetterti in normale pop3 a tale demone. il client invia le credenziali e il demone le forwarda; il client fa la richiesta di mail e lui la forwarda. Il server pop invia la mail al demone che la passerà prima a spamassassin e poi al client.

Per l'imap la vedo più dura.

Mi sarebbe piaciuto far fare tutto a thunderbird.

Rispondi