[RISOLTO] Filesystem per hd esterno

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18

[RISOLTO] Filesystem per hd esterno

Messaggio da guybrush.d »

Ciao a tutti,
ragazzi ho bisogno dei vostri pareri, come specificato nell'altro post sto realizzando
il mio media center oggi mi è arrivato il penultimo pezzo (l'ultimo è il cavo dvi > hdmi)
ovvero un fiammante hd western digital da 2 therabyte. Il mio obiettivo è quello di usare
lo hd per salvare i dati ed usarlo in appoggio al media center come se fosse un nas, ho già
configurato un server ftp sul media center per cui non ho problemi di accesso. Il dubbio mi
è sorto quando collegando lo hd ho scoperto che è formattato in NTFS ed ha una capacità di 1,81 therabyte
adesso la domanda è visto che voglio evitare la deframmentazione e le fastidiosissime directory Recycler di
windows, poichè accederò al hd anche da windows, quale filesystem devo usare? Ho fatto un giro in
internet ma ho trovato discussioni vecchie, qualcuno consiglia addirittura ext2!!! Ext3 è un buon compromesso
al posto di ntfs? Mi ruberà lo spazio per via del journaling? Potrebbe essere valido anche XFS? Insomma
come avrete capito ho le idee poco chiare...Pleaze Help!!!! :shock:
Ultima modifica di guybrush.d il lun 11 apr 2011, 22:59, modificato 1 volta in totale.

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Re: Filesystem per hd esterno

Messaggio da Vito »

Io ho due HD esterni.
Su quello WD ho lasciato NTFS perchè mi piace molto il software per gestirlo (nonotante NTFS non mi piaccia);su questo HD accedo sia da Windows che da Slackware.
Sull'altro ho XFS ma accedo a quei dati SOLO tramite Slackware.
Posso dirti che però è possibile montare filesystem Ext3 (quindi penso anche Ext2,ma non sono sicuro di Ext4) anche da Windows.
Questa è la mia esperienza!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

se vuoi accedere anche da windows, senza troppi patemi, usa ext3

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Io consiglio ntfs. Ritengo ntfs-3g sufficientemente stabile, ormai.
Per evitare Cestino e SystemVolumeInformation basta disattivarle.

Evito ext* perchè
1) non ritengo molto stabile il driver ext* per windows e non l'ho mai usato per le scritture.
2) un harddisk esterno è soggetto a spostamenti dal pc di casa a pc altrui (soprattutto se contiene molti film, come nel caso di un mediacenter) e chiaramente nessuno ha il driver ext* montato di default.

Nota: è normale che un disco dichiarato da 2TB sia visto in verità come 1.8TB perchè non hanno venduto un disco da 2TB ma uno da 2.000.000.000.000 byte. Se conti che 1TB=1024*1024*1024*1024=1.099.511.627.776 byte, allora tu avrai un disco da 1,818989TB. Tolto lo spazio usato dagli header e l'arrotondamento per difetto, ecco 1,81TB

SystemVolumeInformation va disabilitato. Il cestino eviterei... può sempre far comodo e ci vuole un secondo a svuotarlo.

Ciao
01
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Diego
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18

Messaggio da guybrush.d »

Ciao,
grazie per gli interventi il problema di ext3 non esiste assolutamente sia in scrittura che in lettura,
utilizzando l'ottimo plugin per total commander di cui ormai da un decennio non riesco più a fare a meno,
per quanto riguarda l'accesso al hd da windows ho configurato nel media center un server ftp, per cui posso trasferire
i file con un qualsiasi client, purtroppo il mio obiettivo è quello di cancellare dalla mia vita windows e ci sarei quasi riuscito
se non fosse per una piccola grande scheda della pinnacle, perciò sto chiedendo i pareri per non usare ntfs con cui lo hd
è gia formattato. Se qualcun altro avesse una simile esperienza altri commenti sono benvenuti, ciao e grazie ancora. ;)

PS.: Comunque metto risolto XFS sembra la scelta migliore al momento...

Rispondi