Mi ero imbattuto parecchio tempo fa in questa nuova funzionalità introdotta dalla versione 2.6.32, che da quantoavevo capito poteva portare a qualcosa di essenziale rispetto alla dotazione hardware della macchina.
viewtopic.php?f=2&t=30718
Non ho capito bene ancora come funziona ma immagino che generi un file ".config" da usare poi per lanciare il make.
Quindi penso siapossibile lanciare quel localconfig e poi il solito menuconfig per ritoccare eventualmente a mano il "config" con cui compilare... sbaglio?
Cosa ne pensate ora come ora in base alla vostra esperienza di quella funzionalità del kernel che immagino sia acora presente anche nella versione 2.6.33? Cioè funziona bene? oppure ci si trova poi con dei kernel non in grado di utilizzare alcune periferiche o giù di lì?
Mi premeva fare una domanda su un argomento che avevo già proposto poco tempo fa.
Ultimamente ho compilato diversi programmi pacchettizandoli da sorgenti. In relazione a questa operazione, la ricompilazione del kernel ha effetti benefici specie a livello di specifica della CPU?
Mi spiego:
Attualmente il kernel in uso gestisce la mia cpu trattandola immagino come una cpu generica i686.
Nel mio caso ho un "Mobile Pentium4-3.2GHz".
Ricordo che vi è il modo per specificare questo particolare in fase di configurazione del kernel. Vi riporto un pezzo del config attuale.
Codice: Seleziona tutto
CONFIG_M686=y
# CONFIG_MPENTIUMII is not set
# CONFIG_MPENTIUMIII is not set
# CONFIG_MPENTIUMM is not set
# CONFIG_MPENTIUM4 is not set
# CONFIG_MK6 is not set
# CONFIG_MK7 is not set
# CONFIG_MK8 is not set
# CONFIG_MCRUSOE is not set
# CONFIG_MEFFICEON is not set
# CONFIG_MWINCHIPC6 is not set
# CONFIG_MWINCHIP3D is not set
# CONFIG_MGEODEGX1 is not set
Chiedeo perchè avevo letto se non ricordo male di un utente che aveva ricompilato kde (se non sbaglio) e notava incrementi prestazionali notevoli... bene, nella discussione era venuto fuori che il kernel in uso durante la compilazione era stato ricompilato specificando la propria CPU... e aquanto avevo capito quel particolare sarebbe stato importante per spiegare questo incremento prestazionale del software compilato.
Spero di aver spiegato comprensibilmente le domande...
Grazie per le eventuali risposte.