problemi: risoluzione schermo e spazio lavoro xfce4

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
james2221
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14 86_64
Desktop: xfce4.10

problemi: risoluzione schermo e spazio lavoro xfce4

Messaggio da james2221 »

ciao
slack32 xfce4
ho questi due problemi da sempre, non gravi, solo un po noiosi ma li risolverei volentieri:
1) ho due schermi e quando apro la sessione invece di vedere lo schermo esteso mi compaiono gli schermi clonati. Il menu di xfce alla voce "visualizzazione" mi da solo uno schermo, per avere lo schermo esteso devo dare questo comando

xrandr --output LVDS1 --auto --pos 0x0 --output VGA1 --auto --right-of LVDS1

che immediatamente sistema i due schermi con la giusta risoluzione. Ovviamente mi sono fatto uno script-ino pertanto si tratta di fare un solo clic sull'icona, ma vorrei rendere automatica la impostazione schermi (avevo lo stesso problema su Arch ma dopo xfce4.8 è andato a posto da solo, qui invece siamo a xfce4.6)

2) Scorrimento spazi di lavoro sul pannello:
all'avvio gli spazi di lavoro sul pannello rispecchiano la situazione dello schermo del portatile, ovvero una finestra che sta sul monitor supplementare non viene rilevata, devo cambiare le impostazioni, ovvero aumento o diminuisco il numero degli spazi di lavoro e automaticamente vedo le finestre di entrambi gli schermi.

qualche suggerimento ???
ciao
grazzzz

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18

Re: problemi: risoluzione schermo e spazio lavoro xfce4

Messaggio da guybrush.d »

Ciao,
è semplice risolvere il problema mi vengono in mente due modi o modifichi il file xorg.conf, aggiungendo
la Modeline del tuo monitor, oppure per far prima puoi aggiungere lo script in fondo al file /home/tuo_utente/.bashrc
cosicchè al login lo script verrà eseguito in automatico, per la modifica del xorg.conf dovresti trovare il manuale nel
wiki oppure io ho usato in passato quello di ubuntu (si lo so ma in passato!) che funziona anche sulla Slack!

https://wiki.ubuntu.com/X/Config/Resolution

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

james2221 ha scritto:ciao
slack32 xfce4
ho questi due problemi da sempre, non gravi, solo un po noiosi ma li risolverei volentieri:
1) ho due schermi e quando apro la sessione invece di vedere lo schermo esteso mi compaiono gli schermi clonati. Il menu di xfce alla voce "visualizzazione" mi da solo uno schermo, per avere lo schermo esteso devo dare questo comando

che immediatamente sistema i due schermi con la giusta risoluzione. Ovviamente mi sono fatto uno script-ino pertanto si tratta di fare un solo clic sull'icona, ma vorrei rendere automatica la impostazione schermi (avevo lo stesso problema su Arch ma dopo xfce4.8 è andato a posto da solo, qui invece siamo a xfce4.6)
Ma non puoi usare xfce4-autostart-editor per impostarlo nell'avvio automatico di XFCE4?

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da james2221 »

lo sapevo, ho fatto laca22ata del secolo:
ho aggiungo la riga che mi sistema gli schermi, ovvero

all'elenco delle voci xfce4-autostart-editor e non parte piu, ovvero fa il login ma mi rimane uno schermo nero. Se clicco
ctrl>alt>f1
mi dice che sta caricando X11 ma non fa niente.
Adesso sono su Arch e riesco ad accedere ai file di Slack, qualche buon uomo mi sa dire dove si trova l'edit delle voci da caricare in avvio di xfce???

@guybrush.d non ho seguito il tuo consiglio relativo a /home/tuo_utente/.bashrc perchè quel file non c'è. E poi, suvvia, da Ubuntu...neanche avessi detto da XP...
si sta a scherzà, ovviamente
grazie

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

james2221 ha scritto:lo sapevo, ho fatto laca22ata del secolo:
ho aggiungo la riga che mi sistema gli schermi, ovvero

all'elenco delle voci xfce4-autostart-editor e non parte piu, ovvero fa il login ma mi rimane uno schermo nero. Se clicco
ctrl>alt>f1
mi dice che sta caricando X11 ma non fa niente.
Adesso sono su Arch e riesco ad accedere ai file di Slack, qualche buon uomo mi sa dire dove si trova l'edit delle voci da caricare in avvio di xfce???
Prova a guardare in ~/.conifg/autostart.
Secondo me dovevi però mettere come comando da eseguire lo script che avevi creato, non il comando intero con tutti gli argomenti.
james2221 ha scritto: @guybrush.d non ho seguito il tuo consiglio relativo a /home/tuo_utente/.bashrc perchè quel file non c'è.
Se non c'è lo puoi sempre creare.

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da james2221 »

@414N

grazie, mi hai salvato una vita. Sono entrato da Arch in
/home/piero/.config/autostart
e ho cancellato il file che si era creato quando ho aggiunto la riga alle applicazioni di avvio.
Adesso non posso perchè devo uscire, piu tardi provo l'altra soluzione e la posto.

grazie

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da james2221 »

niente, la risoluzione schermo non parte in automatico nè sistemando il menu "sessione e avvio" e dandogli in pasto il mio script nè creando il file /home/piero/.bashrc.sh (ooviamente l'ho reso eseguibile con chmod +x) . A titolo di consolazione: lo stesso problema lo avevo in Arch e, nonostante i consigli del forum, non era mai stato risolto, si è messo a posto da solo con xfce4.8. Vorrà dire che dovrò cliccare una volta su una icona del pannello. Lo so, sono sforzi notevoli ma se si deve fare una sacrificio lo si fa, e buonanotte.

grazie di tutto
james

(ho impressione che ci risentiremo....)

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

james2221 ha scritto:niente, la risoluzione schermo non parte in automatico nè sistemando il menu "sessione e avvio" e dandogli in pasto il mio script nè creando il file /home/piero/.bashrc.sh (ooviamente l'ho reso eseguibile con chmod +x).
Il file da creare/modificare è .bashrc (senza .sh). Questo file viene eseguito ogni volta che lanci una shell interattiva (per esempio, xterm). Per le shell di login, si usa ~/.bash_profile.
Tornando al tuo problema multi-monitor, credo che la soluzione più pulita sia quella di modificare il tuo file /etc/X11/xorg.conf.
Se non esiste già, creane uno nuovo con questo contenuto:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
        Identifier      "Scheda video"
        Driver          "il tuo driver"
        Option          "Monitor-LVDS1"         "Monitor1"
        Option          "Monitor-VGA1"         "Monitor2"
EndSection

Section "Monitor"
        Identifier      "Monitor1"
        Option          "Position"      "0 0"
EndSection

Section "Monitor"
        Identifier      "Monitor2"
        Option          "RightOf" "Monitor1"
EndSection
Ovviamente, al posto di "il tuo driver" dovrai mettere il driver video che utilizzi in X. Assicurati che le opzioni Monitor-X nella sezione Device abbiano lo stesso nome riportato da xrandr (trattini '-' inclusi).
Al posto di Monitor1 e Monitor2 puoi anche usare nomi più significativi ;)

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da james2221 »

ma scusa, io fino ad ora per rendere eseguibili i file ho dato l'estensione .sh, se non lo faccio , anche con il comando chmod +x mi rimane un normale file di testo. Dov'è il mio errore ????

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Che l'estensione non importa per l'eseguibilità. In ambito Unix, la proprietà "eseguibilità" di un file è un attributo contenuto nel file system, non nel file stesso tramite qualche accrocchio (tipo l'estensione).
Gli script per la shell (.sh) sono normalissimi file di testo che puoi eseguire anche tramite

sh script.sh
senza che lo script sia marcato eseguibile. Ovviamente, anche se cambi l'estensione, lo script verrà eseguito lo stesso.
Se lo script è corredato all'inizio dal magic code #!, il sistema userà il comando indicato subito dopo per eseguire lo script. Questo serve quando marchi lo script come eseguibile e lo lanci tramite

./script.sh
In questo modo è possibile "spacciare" per programmi compilati semplici script della shell omettendone l'estensione, specificando l'opportuno interprete nel magic code (chiamato anche shebang) e marcandoli eseguibili.
Un esempio? Dai un'occhiata a /usr/bin/ldd.

guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18

Messaggio da guybrush.d »

Ciao,
strano che usando slackware ti aspettavi di avere una ubuntu! Sinceramente tutto quello che è linux lo
considero immensamente migliore di XP, Il file te lo devi semplicemente creare visto che di defalut non
è presente nella slack!

james2221
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da james2221 »

@guybrush.d
scusa non ho capito quello che hai scritto

Rispondi