Ciao.
Come da titolo, sto cercando informazioni sui Driver Nvidia-vdpau, in pratica, se ho capito bene, dovrebbero dare un miglior supporto a l' Hardware decoding :" http://freedesktop.org/wiki/Software/VDPAU " da quello che ho capito il pacchetto in questione va installato assieme ai driver nvidia: " http://packages.debian.org/wheezy/nvidi ... river-ia32 ".
Su debian testing a 64 bit li ho installati ieri con i driver Nvidia:"195.36.31 " (questi ultimi li uso da tempo con ottimi risultati tanto che aspetto ancora un po prima di aggiornarli) con una scheda 9600 gt da 512 Mb e a dire la verità mi sembra che qualcosa siano riusciti a migliorare in termini di qualità dell'immagine nei video ad alta definizione full Hd con risoluzione a 1920x 1080 ho un bel monito a led della samsung ed anche nei filmati in flash player.
In pratica volevo sapere se qualcuno li usa o li ha usati ??
Se si, ne vale alla pena ??
E dove trovo il pacchetto per Slackware ??
Nel pc dovo ho installato Slackware a 32 bit ho una Nvidia 6200 PNY da 512 MB in AGp (il pc non è recente) con gli ultimi driver Ufficiali :" 260.19.44 " .
In pratica sono qualcosa di valido o è la solita cavolata ???
Grazie.
[Risolto]Info Drive Nvidia-vdpau (Librerie video-decoder)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- unonessuno
- Linux 1.x

- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.2.29-smp
- Desktop: XFCE4.10
[Risolto]Info Drive Nvidia-vdpau (Librerie video-decoder)
Ultima modifica di unonessuno il mer 16 mar 2011, 18:39, modificato 1 volta in totale.
- teox99
- Linux 3.x

- Slackware: 13.37
- Desktop: KDE - Xfce
- Contatta:
Re: Info Drive Nvidia-vdpau (Librerie video-decoder)
usando le vdpau di nvidia la decodifica video viene accellerata direttamente dalla gpu con un notevole incremento delle performance.
La riproduzione deve essere supportata da un lettore multimediale (mplayer, xine, vlc ecc...) adeguamente compilato.
flash player supporta vdpau solo sull'ultima versione del plugin, se abilitato adeguamente in /etc/adobe/...
non tutte le schede nvidia supportano vdpau (puoi controllare dal sito nvidia)
cerca nel forum l'argomento è stato già trattato
La riproduzione deve essere supportata da un lettore multimediale (mplayer, xine, vlc ecc...) adeguamente compilato.
flash player supporta vdpau solo sull'ultima versione del plugin, se abilitato adeguamente in /etc/adobe/...
non tutte le schede nvidia supportano vdpau (puoi controllare dal sito nvidia)
cerca nel forum l'argomento è stato già trattato
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
1)Vale, vale e come se vale!In pratica volevo sapere se qualcuno li usa o li ha usati ??
Nel pc dovo ho installato Slackware a 32 bit ho una Nvidia 6200 PNY da 512 MB in AGp (il pc non è recente) con gli ultimi driver Ufficiali :" 260.19.44 " .
In pratica sono qualcosa di valido o è la solita cavolata ???
2)Le librerie libvdpau le puoi scaricare da slackbuilds.org http://slackbuilds.org/repository/13.1/ ... /libvdpau/
3)Spiacente,la Nvidia 6200 non è supportata.Devi avere almeno una scheda della generazione 8 e superiori http://en.wikipedia.org/wiki/VDPAU#Devi ... ting_VDPAU
4)Sono fantastici,riesci a riprodurre un film full HD con una cpu Atom ed una volgarissima 8400GS da 512Mb (valore commerciale di 30€).In merito dai un'occhiata al forum di xbmc.org.Lì troverari molti post esaustivi sulle VDPAU e le loro prestazioni.
- unonessuno
- Linux 1.x

- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.2.29-smp
- Desktop: XFCE4.10
Purtroppo ho visto, supporta le libvdpau a partire dalla serie "8" e superiori, peccato, grazie lo stesso per il repo. del pacchetto, almeno adesso so che esiste anche per Slackware e che è facile da installare; fino a questa estate non compro altri pc........slux ha scritto:1)Vale, vale e come se vale!In pratica volevo sapere se qualcuno li usa o li ha usati ??
In pratica sono qualcosa di valido o è la solita cavolata ???![]()
2)Le librerie libvdpau le puoi scaricare da slackbuilds.org http://slackbuilds.org/repository/13.1/ ... /libvdpau/
3)Spiacente,la Nvidia 6200 non è supportata.Devi avere almeno una scheda della generazione 8 e superiori http://en.wikipedia.org/wiki/VDPAU#Devi ... ting_VDPAU
4)Sono fantastici,riesci a riprodurre un film full HD con una cpu Atom ed una volgarissima 8400GS da 512Mb (valore commerciale di 30€).In merito dai un'occhiata al forum di xbmc.org.Lì troverari molti post esaustivi sulle VDPAU e le loro prestazioni.
Su debian va da dio con i video in HD per Flashplayer, ho installato l'ultima versione ottimizzata a 64 Bit la:"10,2,161,23" sono rimasto IMPRESSIONATO, la qualità è elevatissima con la mia Nvidia 8600 gt (Non è nulla di eccezionale anche se è una versione successiva con la GPU con frequenza di Clock superiore e la memoria più performante da 512 MB ma è più che sufficiente per i video ed i film in HD) .
Adesso sto configurando Mplayer, credo manchi un link simbolico perchè vede "vdpau" ma no è in grado di trovarle.
Sto leggendo la documentazione.........
Grazie a tutti e ciao.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Re: [Risolto]Info Drive Nvidia-vdpau (Librerie video-decoder
Con la libreria vdpau esterna quando disinstallerete i driver vi dirà che i file di installazione hanno subito una modifica rispetto all'installazione, questa cosa anche se ininfluente la trovo fastidiosa, preferivo quando era tutto incluso nei driver.
Comunque sia, anche con la mia 8600gt è uno spettacolo riprodurre i filmanti in hd con mplayer+smplayer, con un uso della cpu del solo 3%.
Comunque sia, anche con la mia 8600gt è uno spettacolo riprodurre i filmanti in hd con mplayer+smplayer, con un uso della cpu del solo 3%.