ho riprovato.
confermo tutto... in più posso dire che i driver catalyst che funzionano sul mio sistema sono quelli vecchi (serie 10-12) mentre i nuovi (11-2) sono un vero e proprio disastro.
aspettiamo e speriamo in un prossimo aggiornamento.
Ati propietari e open --> [ RISOLTO ]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- darkstaring
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Francesco Achenza
- Desktop: KDE
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
Re: Ati propietari e open
Avevi ragioneermes ha scritto: in mezzo a tutte le prove descritte sopra è capitato anche a me... dopo ricerca in internet ho capito che dovevo cancellare il file:
.kde/share/config/kwinrc
al riavvio della sessione X il sistema ricrea il file e tutto va a posto.
ciao
anche se non sono velocissimi... a me sembra che prima, con la 13.1 funzionassero meglio
Grazie a tutti comunque
alla prossima grazie
-
rik70
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Kernel: 7.2.x-rt
- Desktop: Openbox
- Distribuzione: Arch Linux
Re: Ati propietari e open
Ottimo che hai risolto, grazie a ermes per la dritta da tenere a memoria.darkstaring ha scritto:ermes ha scritto:
[...]ed ora ho avviato X e gli effetti funzionano
anche se non sono velocissimi... a me sembra che prima, con la 13.1 funzionassero meglio
La ragione però per cui vanno meno bene gli effetti in KDE è comunque da imputarsi al KMS
Questa è la mia esperienza con i driver radeon. Il KMS va bene ad esempio con gallium, attivo di default nelle mesa 7.9.x e 7.10.x su chip "pilotati" dal driver r300, e in questa configurazione è obbligatorio, dato che l'accelerazione gallium si attiva solo col KMS, a meno di non ricompilarsi le mesa senza supporto a gallium.
Va molto meno bene invece con l'accelerazione mesa, che è + prestante senza il kernel mode settings.
Tutto il resto - finestre, effetti kwin, etc. - col kms attivo è drammaticamente più lento.
Io con la current riesco a far partire X sia col KMS attivo che disabilitato, passando nel 2° caso al kernel il parametro "nomodeset", senza bisogno di ravanare" in /etc/modprobe.d/. Ma io viaggio ancora su bus AGP e chipset della serie R/RV3xx, quindi non faccio testo. Stessa cosa con slackware 13.1.
Mi piacerebbe però, per curiosità, sapere perché con r600 non riuscite a far partire X senza Kernel mode settings... bhò... l'accelerazione è su mesa e non su gallium... quindi in teoria dovrebbe funzionare anche con DRI(1)....come in slackware 13.1..
Vabbè finisco qui il "delirio", anche perché mi sa che oggi come oggi nelle sigarette non ci mettono solo tabacco....
Alla prossima,
Bye