[RISOLTO] partizione boot cancellata e irrecuperabile

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: partizione boot cancellata e irrecuperabile

Messaggio da erio »

no perche' slax ha un kernel vecchio e mi pare udev vede i dischi hda.b.c e i dispositivi mobili sd se usi una slax nuova alias remix, non hai questo problema o dubbio,una volta che metti il vmlinuz nella directory di boot della slackware,guarda bene come ti vede il disco col un fdisk -l aggiungi la riga al lilo con il vmlinuz versione kernel e il disco dove risiede la directory boot di slackware dai sto benedetto lilo -v e dovrebbe partire,al massimo se hai nvidia reinstalli i driver,o editi xorg.config con vesa.

ilgitano
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Distribuzione: zenwalk

Messaggio da ilgitano »

questa è la sequenza che ho eseguito

cancellato tutto quello che c'era in boot (sda2) copiato i file *2.6.33.4-smp precedentemente estratti
spostato nella directory di zenwalk (sda8) entrato in etc e modificato lilo.conf
modificando la linea

boot=/dev/sda
prompt
timeout=50
default=slackware

image=/boot/kernel-huge-smp-2.33.4-smp
label=slack
read-only
root=/dev/sda7
append = lasciato vuoto

salvo e do

Codice: Seleziona tutto

lilo -v 
Ultima modifica di ilgitano il mer 23 mar 2011, 13:57, modificato 1 volta in totale.

ilgitano
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ilgitano »

io come soluzione avrei pensato di reinstallare zenwalk , poi reinstallare slackwear , tanto aveva 2 giorni di vita , ma non mi sembra così professionale ed è poco educativa come soluzione

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

scusa ma se zenwalk ha lilo e funziona,questo e la entry di grub che ho.
title Slackware on/dev/sda1
root (hd2,0)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/sda1 ro vga733
e questa e' di una slax con lilo come boot loader,

boot=/dev/sde
prompt
timeout=40
lba32
compact
change-rules
reset
install=text
image=/mnt/sde1/boot/vmlinuz
initrd=/mnt/sde1/boot/initrd.lz
label=Slax
append = "changes=/slaxchanges"
mi sa che al tuo lilo non basta quello che hai scritto,devi dare il vmlinuz e il percorso, lascia perdere che slax ha bisogno del initrd per partire,aggiusta la linea di boot e ridai lilo -v

erio
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da erio »

qua' non vedi la versione del kernel in vmlinuz perche per grub e' un link e slax non vuole numeri di versione.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

ilgitano ha scritto:questa è la sequenza che ho eseguito

cancellato tutto quello che c'era in boot (sda2) copiato i file *2.6.33.4-smp precedentemente estratti
spostato nella directory di zenwalk (sda8) entrato in etc e modificato lilo.conf
modificando la linea

boot=/dev/sda
prompt
timeout=50
default=slackware

image=/boot/kernel-huge-smp-2.33.4-smp
label=slack
read-only
root=/dev/sda7
append = lasciato vuoto

salvo e do

lilo -v 
Io non ho detto di cancellare il contenuto di /dev/sda2. È ovvio che non ti parte più nulla. Hai cancellato il kernel di ZenWalk. :roll:
Io ho detto che potevi condividere la stessa partizione (visto che anche la Slack usava il boot in /dev/sda2) semplicememente copiando il kernel di Slack e i file di corredo in /dev/sda2 e aggiugendo le entry nel lilo.conf di ZenWalk (visto che usavi quello, non c'era bisogno di ripristinare il lilo di Slack. Anzi ho detto che potevi pure rimuovere il pacchetto di slack una volta che quest'ultima fosse partita).

Per ripristinare sia Slack che ZenWalk dovresti reinstallare il kernel di ZenWalk con il suo pacchetto e poi seguire la procedura da me indicata, per il kernel di Slack.
Non c'è bisogno di reinstallare il sistema operativo per due pacchetti.

pardo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: xfce

Messaggio da pardo »

Comunque i moduli in /lib non servono con il kernel huge che per definizione ha tutto o quasi gia` dentro. Per bootare puoi bootare poi se manca il modulo per la macinacaffe` usb ci guarderai dopo.

Per il problema se sia hda o sda e` normale dato che se ricordo bene il kernel slack usa ancora il vecchio driver quindi vede gli hdx(invece degli sdx come credo ormai quasi tutte le altre distro.)
E` possibile passare il root=/dev/hdxx come parametro a mano direttamente dal menu di lilo durante il boot normale, il prompt si apre premendo tab(se non e` gia` aperto) dalla schermata di multi boot. Cosi` lui carica come partizione quello che gli dici te sul momento.
Questo puoi farlo anche se fai il boot direttamente dal dvd, che a questo punto visto il paciugo mi pare sia rimasto l'unico modo rapido per bootare la slack e mettere le cose a posto.
Non ho capito se da hd adesso ti parte il kernel huge oppure no, in caso positivo puoi passare il parametro root= anche bootando da hd, e` uguale.

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

pardo ha scritto:Per il problema se sia hda o sda e` normale dato che se ricordo bene il kernel slack usa ancora il vecchio driver quindi vede gli hdx(invece degli sdx come credo ormai quasi tutte le altre distro.)
Offtopic: Dalla 13.1 anche noi ci siamo "allineati" ;)

ilgitano
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ilgitano »

Risolto

ho renstallato il boot di zenwalk

1 ho aggiunto alla directory /boot (quella in sda2) i file recuperati dal dvd (kernel-huge-smp-2.33.4-smp , System.map- 2.6.33.4-smp , config-2.6.33.4-smp)

2 ho aperto il file lilo.conf di zenwalk (che è in sda8) ed ho aggiunto le seguenti righe

image=/boot/vmlinuz-huge-smp-2.6.33.4-smp
label=slack
read-only
root=/dev/sda7 
salvo

3

lilo -v 

riavvio e tutto funziona perfettamente,

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO COLLABORATO

Rispondi