Fluxbox: icone sul desktop

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Fluxbox: icone sul desktop

Messaggio da joe »

Questo argomento è già stato trattato in passato nel forum.
Le soluzioni sembrano essere fbdesk, idesk o rox. Però non riesco a capire se questi programmi permettono per esempio di visualizzare il contenuto della direcory ~/Desktop sullo sfondo del monitor... come in KDE GNOME Enlightenment e altri DE che integrano questa funzionalità direttamente.

Mi spiego meglio: l'impressione spulciando alcune guide ad idesk è che di fatto sia possibile aggiungere al destop qualsiasi cosa... ma manualmente, creando un file di testo che specifichi per ogni icona le regole di visualizzazione posizionamento ecc.
Questo permette di mettere su desktop dei launcher, delle directory cui accediamo molto spesso e documenti particolarmente gettonati che apriamo spesso.

Però, cosa succede se creo un nuovo file in ~/Desktop? Per esempio scaricando un pdf e scegliendo di salvarlo sul desktop...
Appare o non appare sul desktop?
Vista la gestione manuale di idesk delle icone penso di no. Ma forse sbaglio non avendo lettto bene la documentazione.

Qualcuno potrebbe darmi una conferma su questa precisa funzionalità?
Esiste qualche altro software che la renda possibile pur usando un DE come fluxbox che non la supporta direttamente?
Grazie in anticipo. :)

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Fluxbox: icone sul desktop

Messaggio da Blallo »

con Pcmanfm e Rox filer io ci riesco tranquillamente..

Rispondi