file assenti nell'hd esterno

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Crow
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE
Distribuzione: BackTrack

Re: file assenti nell'hd esterno

Messaggio da Crow »

facendo in questo modo poi avrò problemi se eventualmente collegherò un'altra periferica formattata sempre in ntfs

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Crow ha scritto:facendo in questo modo poi avrò problemi se eventualmente collegherò un'altra periferica formattata sempre in ntfs
No, se specifichi la entry in fstab usando la UUID della partizione.

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

allora vorrei ringraziare 414N per il suo suggerimento, ma vorrei affrontare un'ulteriore strada per risolvere questo problema, ho letto in giro che il mio problema è dovuto a un bug di hal e che aggiornando potrei risolvere, ho provato a creare il .tgz di hal tramite slackbuid ma mi da un errore.

Codice: Seleziona tutto

hecking for BLKID... configure: error: Package requirements (blkid >= 2.15) were not met:

Requested 'blkid >= 2.15' but version of blkid is 1.41.3

Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.

Alternatively, you may set the environment variables BLKID_CFLAGS
and BLKID_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
See the pkg-config man page for more details.
sinceramente non so usare bene pkg-config e non vorrei fare troppo casini, per cui chiedo a voi come posso procedere.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Crow ha scritto:

hecking for BLKID... configure: error: Package requirements (blkid >= 2.15) were not met:

Requested 'blkid >= 2.15' but version of blkid is 1.41.3
sinceramente non so usare bene pkg-config e non vorrei fare troppo casini, per cui chiedo a voi come posso procedere.
Beh, devi aggiornare anche blkid, che è contenuto nel pacchetto Slackware util-linux-ng.
Fossi in te, comunque, non mi avventurerei in aggiornare hal e udev su Slackware 12.2. Rischi di ritrovarti a compilare quasi tutto il sistema base solo per due programmi/librerie oppure di non poter andare avanti perché certi requisiti non puoi soddisfarli (ad esempio, aggiornare gcc ecc.).

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

ciao 414N grazie mille ancora per il tuo aiuto, comuque alla fine ho risolto, aggiornando solo hal, dopo aver aggiornato util-linux-ng, ho costruito il tgz di hal installato e tutto ha funzionato, adesso riesco anche a smontare le periferische con fs ntfs da user che prima non riuscivo.
bhe posso dire che sono stato fortunato.

volevo aggiornare anche udev, ma mi da errori ad alcune funzioni, ho aggiornato anche il gcc al 4.4.4, 4 ore di compilazione.
per adesso tutto sembra funzionare, ho da studiare e penso che udev l'ho metto da parte per un pò, anche se penso che passerò alla 13.2, comunque vabè si vedrà
ringrazio il forum e 414N per il grande aiuto.
ciao

P.S. pensavo di aver risolto ma mi sbagliavo, il problema è questo adesso, quando inserisco la pendrive da 8gb fs ntfs, mi viene montata ma non posso scrivere, è in sola lettura, ma guardate qui l'output di mount

/dev/sda1 on /media/disk type ntfs (rw,nosuid,nodev,uhelper=hal,uid=1000,utf8)
ma strano, come faccio a dire a hal di montare gli hd esterni in rw per l'utente?

Edit2: la cosa ancora più strana che se da terminale mi loggo da root e cerco di creare una directory mi diceisk# mkdir cartel
mkdir: impossibile creare la directory `cartel': Operation not permitted
k# touch cartel
touch: cannot touch `cartel': Permission denied

mi tocca montare così mount /dev/sda1 -t ntfs-3g -o rw,umask=0000 /dove/montare/il/disco per poter risovere il problema di lettura scrittura, naturalmente sempre e solo per root

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

in pratica ho notato che se l'ho monta in automatico ho questo

se invece l'ho monto io con il comando mount /dev/sda1 -t ntfs-3g -o rw,umask=0000 /puntodimount ottengo questo.
/dev/sda1 on /mnt/hd type fuseblk (rw,allow_other,blksize=4096,default_permissions)

la differenza nel tipo di fs ntfs e il secondo è fusebkl.

:(

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

ntfs è il driver nel kernel che supporta tali filesystem solo in lettura (la scrittura è molto limitata).
Il fatto che in automatico venga selezionato ntfs e non ntfs-3g (che poi appare come fuseblk) può essere dovuto ad un file di politiche di hal. Cerca le occorrenze di "ntfs" nei file in /etc/hal/fdi/policy e in /usr/share/hal/fdi/policy. Se ne trovi, prova a sostituirle con ntfs-3g (e controlla le opzioni di mount usate).
Come ti ho già suggerito, credo ti convenga creare una entry fissa in fstab specificando l'UUID della partizione, in modo che quando attacchi quel disco venga sempre montato nella posizione specificata. Se non ricordo male, hal e udev rispettano quanto presente in fstab. Ovviamente dovrai specificare anche l'opzione noauto, altrimenti all'avvio il sistema tenterà di montarti una partizione che potrebbe non esistere (se non hai collegato il disco).

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

ciao 414N da quello che ho capito non posso fare nulla per far scrivere da utente su hd esterni in ntfs o sbaglio.

per l'altro problema ho questo file
ano /usr/share/hal/fdi/policy/10osvendor/10-ntfs-3g-policy.fdi

?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!-- Theoretically, this file should ship with ntfs-3g -->

<deviceinfo version="0.2">
  <device>
    <match key="/org/freedesktop/Hal/devices/computer:system.kernel.name" string="Linux">
      <match key="volume.fstype" string="ntfs"IL PROBLEMA PUÒ ESSERE QUI CHE MANCA -3G>

<!-- "Register" ntfs-3g as a valid alternative handler -->
  	<append key="volume.fstype.alternative" type="strlist">ntfs-3g</append>

<!-- "Register" ntfs-3g as the preferred alternative handler -->
  	<merge key="volume.fstype.alternative.preferred" type="string">ntfs-3g</merge>

<!-- Set valid mount options -->
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">ro</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">sync</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">dirsync</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">noatime</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">nodiratime</append>
    ...................
........................

EDIT: ho provato a modificare poi ho riavviato hald e udev ma nulla uguale, stesso problema se lascio montare a lui non mi permette di scrivere manco da root.

in /etc/hal/fdi/policy  non cè nessun file.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Crow ha scritto:ciao 414N da quello che ho capito non posso fare nulla per far scrivere da utente su hd esterni in ntfs o sbaglio.
Piano. Se intendi col driver ntfs, fai fatica anche da root (è molto limitato).
Se intendi in generale, è tutta questione di umask.
Crow ha scritto: per l'altro problema ho questo file
ano /usr/share/hal/fdi/policy/10osvendor/10-ntfs-3g-policy.fdi
Perfetto. Quello è il file "di esempio" fornito insieme a ntfs-3g. Hal non lo va a leggere perché è nella directory degli "esempi", quindi sta a te copiarlo in /etc/hal/fdi/policy. Ovviamente ti conviene modificare le opzioni di default specificate, per esempio ro lo cambierei in rw ed aggiungerei l'opzione umask=0000 per permettere la scrittura a tutti gli utenti (poi puoi sempre restringere i permessi).
Crow ha scritto:

?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
      <match key="volume.fstype" string="ntfs"IL PROBLEMA PUÒ ESSERE QUI CHE MANCA -3G>
No, quella riga indica che se il tipo di file system è ntfs allora deve applicare le azioni descritte nel seguito. Non puoi mettere ntfs-3g o, meglio, puoi, ma non esiste ntfs-3g come tipo di filesystem :) Ripristina il file come era in origine (i file in /usr/share/hal/fdi/policy non andrebbero modificati).
Crow ha scritto: EDIT: ho provato a modificare poi ho riavviato hald e udev ma nulla uguale, stesso problema se lascio montare a lui non mi permette di scrivere manco da root.
in /etc/hal/fdi/policy non cè nessun file.
Come già detto, devi copiarlo (e modificarlo all'occorrenza) in modo che hal sovrascriva il suo comportamente di default con quanto trova in /etc/hal/fdi/policy.

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

ok adesso ho capito, ho fatto come mi hai detto
$ ls /etc/hal/fdi/policy/10-ntfs-3g-policy.fdi
/etc/hal/fdi/policy/10-ntfs-3g-policy.fdi

ack:~$ cat /etc/hal/fdi/policy/10-ntfs-3g-policy.fdi
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!-- Theoretically, this file should ship with ntfs-3g -->

<deviceinfo version="0.2">
  <device>
    <match key="/org/freedesktop/Hal/devices/computer:system.kernel.name" string="Linux">
      <match key="volume.fstype" string="ntfs">

<!-- "Register" ntfs-3g as a valid alternative handler -->
        <append key="volume.fstype.alternative" type="strlist">ntfs-3g</append>

<!-- "Register" ntfs-3g as the preferred alternative handler -->
        <merge key="volume.fstype.alternative.preferred" type="string">ntfs-3g</merge>

<!-- Set valid mount options -->
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">rw</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">sync</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">dirsync</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">noatime</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">nodiratime</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">noexec</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">quiet</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">remount</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">exec</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">locale=</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">uid=</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">gid=</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">umask=0000</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">dmask=</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">fmask=</append>
        <append key="volume.mount.ntfs-3g.valid_options" type="strlist">utf8</append>

</match>
    </match>
  </device>
</deviceinfo>
poi ho fatto

ynet# /etc/rc.d/rc.hald restart
Starting HAL daemon:  /usr/sbin/hald --daemon=yes
root@slack:/home/skynet# /etc/rc.d/rc.udev restart
Restarting udevd
metto la pendrive con fs ntfs
e mount mi da
dev/sda1 on /media/disk type ntfs (rw,nosuid,nodev,uhelper=hal,uid=1000,utf8)

poi vado nel punto di mount
# cd /media/disk/
root@slack:/media/disk# mkdir pinko
mkdir: impossibile creare la directory `pinko': Operation not permitted

occorre riavviare, in questo caso? o va bene riavviare solo hal e udev

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Crow ha scritto: metto la pendrive con fs ntfs
e mount mi da
dev/sda1 on /media/disk type ntfs (rw,nosuid,nodev,uhelper=hal,uid=1000,utf8)
C'è ancora qualcosa che non va, perché viene utilizzato ntfs per montare la partizione al posto di ntfs-3g.
Se anche dopo un riavvio del sistema la situazione non cambia, potresti provare col metodo drastico:
  • controlla se esiste in /sbin il file mount.ntfs
  • se esiste, spostalo in /sbin/mount.ntfs.old
  • crea un link simbolico a mount.ntfs-3g col nome mount.ntfs:

ln -s /sbin/mount.ntfs-3g /sbin/mount.ntfs
Ora, anche se HAL si ostina a voler usare ntfs per montare la partizione, sarà obbligato ad usare ntfs-3g ;)

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

adesso qualcosa è cambiato perchè mi dice
media/disk# mkdir io
mkdir: impossibile creare la directory `io': Read-only file system
però
mount

allora provo con la seconda soluzione?

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Direi di sì, vista l'ostinazione ad usare ntfs invece di ntfs-3g :)

Crow
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Crow »

ho questi
# /sbin/mo
modinfo mount mount.fuse mount.ntfs-3g
modprobe mount.cifs mount.nfs mount.smbfs

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Bene, allora non devi preoccuparti di salvare da qualche parte mount.ntfs...

Rispondi