[Risolto] Info /etc/resolv.conf non capisco una cosa.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: XFCE4.10

[Risolto] Info /etc/resolv.conf non capisco una cosa.

Messaggio da unonessuno »

Ciao a tutti.
Ho 2 Pc collegati allo stesso router tramite cavi ethernet , ho impostato gli IP Statici, e nel PC n1 con Debian Testing, ho inserito nel file:" /etc/resolv.conf " Gli open DNS in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

# Generated by NetworkManager
nameserver 208.67.222.222
nameserver 208.67.220.220
nameserver 192.168.1.1

Anche il router è impostato con gli open DNS:
(Vedi file immagine sotto)
Prima sono andato ad editare il file:"/etc/resol.conf" del PC n2 con Slackware 13.1 e a sorpresa mi sono accotro che era in bianco:

search host711.org
nameserver 192.168.1.1
Come vedete c'è soltanto il nome dell'host e il namaserver 192.168.1 ; ma di DNS neanche l'ombra, eppure la connessione funziona perfettamente, su slackware 13.1 mentre al contrario su debian se non insersco nel file i DNS (open o quelli di infostrada ) la connessione risulta impossibile.
Quindi la mia domanda è la seguente:
Il file :"/etc/resolv.conf" se lasciato in bianco, per connettersi alla rete il sistema prende i DNS impostati nel Router ?????
E se si, impostandone di diversi in resolv.conf si dovrebbe connettere con questi ultim ???
Ultima domanda, come mai su Debian dove ho impostato gli stessi identici Open DNS nel router se lascio in bianco "reslv.conf" non è possibile connettersi a internet invece con Slackware si ??
In pratica non mi è chiaro il funzionamento e le relative" priorità" del predetto file.

Grazie, spero di essere stato chiaro.
Allegati
Istantanea2 -Router_DNS.png
Istantanea2 -Router_DNS.png (102.08 KiB) Visto 1390 volte
Ultima modifica di unonessuno il mer 4 mag 2011, 11:37, modificato 1 volta in totale.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Info /etc/resolv.conf non capisco una cosa.

Messaggio da conraid »

unonessuno ha scritto: Prima sono andato ad editare il file:"/etc/resol.conf" del PC n2 con Slackware 13.1 e a sorpresa mi sono accotro che era in bianco:

search host711.org
nameserver 192.168.1.1
Non mi sembra "in bianco". Che immagino significhi vuoto. C'è indicato quale IP contattare per risolvere i domini, ed immagino sia quello del router, che da come mostri prende i dns da opendns ed offre un dns server (immagino caching only)

Come vedete c'è soltanto il nome dell'host e il namaserver 192.168.1 ; ma di DNS neanche l'ombra,
il dns server è "nel" router, passami questa definizione :-)

eppure la connessione funziona perfettamente, su slackware 13.1 mentre al contrario su debian se non insersco nel file i DNS (open o quelli di infostrada ) la connessione risulta impossibile.
la connessione è diverso dalla la risoluzione dei nomi.
E' strano il comportamento di debian, a meno che non ci sia qualche "filtro" che impedisca di comunicare con il router per i dns
Il file :"/etc/resolv.conf" se lasciato in bianco, per connettersi alla rete il sistema prende i DNS impostati nel Router ?????
non è in bianco, se lo fosse non potresti risolvere i nomi a dominio. Per connettersi alla rete il dns non c'entra

E se si, impostandone di diversi in resolv.conf si dovrebbe connettere con questi ultim ???
in ordine, prima cerca il primo e poi di seguito se non trova la corrispondenza.
Ultima domanda, come mai su Debian dove ho impostato gli stessi identici Open DNS nel router se lascio in bianco "reslv.conf" non è possibile connettersi a internet invece con Slackware si ??
In pratica non mi è chiaro il funzionamento e le relative" priorità" del predetto file.
dal primo all'ultimo.
Con il file che è su Debian dici di interrogare i server di opendns e poi il router, con il file su Slackware dici di interrogare il router e basta. Sul perché non funzioni su Debian non saprei, come detto sopra.

man resolv.conf per tutte le spiegazioni del caso

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

Ho capito, li definivo."In bianco" nel senso che non c'erano i DNS ma solo l'indirizzo del router: "192.168.1.1" al contrario su debian c'è tutto.
Comunque il principio adesso lo ho capito Grazie mille.
Non so nemmeno io perche su Debian non funzioni ci deve essere qualcosa che come dici fa da filtro solo che in questo momento non lo so ma mi informo.
Come se non bastasse questa notte mi ha aggiornato network-manager, network-manager-gnome e gnome-network-admin con le relative dipendenze, tutte interfacce grafiche che non ho mai usato in vita mia, la rete la configuro a mano, la cosa che mi ha fatto incazzare che ora di default sei obbligato ad usarle altrimenti se imposti resolv.conf editandolo a mano, dopo ogni riavvio lo ritrovi vuoto, ho aperto un terminale e ho dato un bel:"apt-get --purge remove" di tutto.
Adesso per quanto concerne la rete la maggior parte dei "Filtri" li ho eliminati in pratica la distro è tornata come prima.

Grazie ancora, ora la cosa mi è più chiara, dopo do una letta alla documentazione.

Ciao.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

è normale il comportamento di resolv.conf se usi dhcp o programmi per connetterti. Dovresti configurare tali programmi per non cambiare il file, o renderlo immodificabile tramite chattr (meglio la prima soluzione)

unonessuno
Linux 1.x
Linux 1.x

LO so difatti prima lo avevo fatto, subito dopo aver installato la distro imposto l'IP statico e faccio tutto quello che serve, questa volta (e non era mai successo) non si è limitata ad aggiornare ma mi ha anche sovrascritto tutto senza dirmi nulla, suppongo sia colpa di Gnome a questo punto ho scelto la soluzione più drastica, li ho rimossi tanto non li usavo......
Grazie comunque per il consiglio.

Rispondi