slackbuild e installazione...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

slackbuild e installazione...

Messaggio da deadcandance »

ciao..
avrei bisogno di alcune informazioni e di qualche aiuto a riguardo di slackbuild....
quando scarico dei pacchetti,ad esempio tar.gz poi non riesco a installarli....mi riferisco a ciò che scarico da questo repositoy
http://slackbuilds.org/repository/13.37/

come faccio poi ad installare ciò che scarico?
ho provato,tra l'altro non vi sono indicazioni nei readme!!

grazie per l'aiuto
ciao ciao

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: slackbuild e installazione...

Messaggio da erio »

devi costruire i pacchetti prima di installarli gli slackbuild sono la base di partenza,scompatti il tar.gz metti dentro la directory nome pacchetto i source e compili il tutto se non hai avuto problemi avrai il pacchetto buono per l'installazione in /tmp

darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Messaggio da darkstaring »

Io scarico tutto, anche la parte (Download SlackBuild) in una directory, ed eseguo il file .Slackbuild da root
così ti viene creato il pacchetto ;)
Lo dovrebbe scompattare lui

Dovresti controllarlo prima, anche se il repo è sicuro
:)

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x

non capisco....adesso ho fatto una prova;
ecco quello che faccio,e mi da errore...

Codice: Seleziona tutto

bash-4.1$ tar xvf aMule.tar.gz 
aMule/
aMule/README
aMule/doinst.sh
aMule/aMule.info
aMule/slack-desc
aMule/aMule.SlackBuild
bash-4.1$ cd aMule
bash-4.1$ ls
README	aMule.SlackBuild  aMule.info  doinst.sh  slack-desc
bash-4.1$ su
Password: 
bash-4.1#    
bash-4.1# ls
README	aMule.SlackBuild  aMule.info  doinst.sh  slack-desc
bash-4.1# ./aMule.SlackBuild 
tar: /home/roberto/Desktop/aMule/aMule-2.2.6.tar.bz2: Cannot open: No such file or directory
tar: Error is not recoverable: exiting now
bash-4.1# 
cosa sbaglio?

SIV
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da SIV »

L'errore è inequivocabile: manca il file aMule-2.2.6.tar.bz2:

tar: /home/roberto/Desktop/aMule/aMule-2.2.6.tar.bz2: Cannot open: No such file or directory
Nella directory aMule/ insieme al tutto il necessario devi piazzarci anche il file da cui creare il pacchetto che puoi prendere (per esempio) da qui.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7

Messaggio da erio »

una volta scompattato lo slackbuild, devi aggiungere il sorgente del programma che devi costruire, di solito lo trovi nella stessa pagina dello slackbuild,se hai intenzione di cambiare versione dei source devi modificare la versione nello slackbuild pure.

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x

bene ragazzi,vi ringrazio per l'aiuto,sono riuscito ad ottenere il tgz da installare...mi siete stati molto d'aiuto...

darkstaring ha scritto: Dovresti controllarlo prima, anche se il repo è sicuro
:)
che intendi dire con questa effermazione?

ciao

brainvision
Packager
Packager
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da brainvision »

ovviamente poi ci sono delle modifiche chje puoi apportare al pacchetto, in modo da rendere il tutto più performante sulla tua macchina.. ad esempio potresti iniziare con il creare dei pacchetti txz invece che tgz (che slackbuilds.org continua a mantenere); anche se in realtà dal tuo profilo pare che usi una slackware 13.. ma da questo 3d invece dici di scaricare slackbuilds dal repo della 13.37.. boih..!! :)

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x

infatti ancora non ci ho capito tanto di questa distribuzione linux...
ma spiegatemi un po,i pacchetti di una 13.1,non funzionano ad esempio su una 13.0 o 13.17?e poi quali vantaggi ho se genero e installo un txz anzichè un tgz?
e per generarlo il txz,come devo fare?
sapresti darmi delle dritte per farmi capire quali modifiche apportare,e come,ai pacchetti affinchè girano meglio sulla mia macchina?

anche se poi trovo alcune difficoltà anche nell'aggiornare alla 13.17...

scusatemi per l'ignoranza,io uso linux perchè mi piace,e allo stesso tempo vorrei anche imparare....però vengo da una debian,che è secondo me un pò più semplice da usare... (anche se effettivamente noto una stabilità migliore e potenza maggiore in slackware)....

grazie per l'aiuto
ciao

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf <--- prima di tutto.

inoltre: i pacchetti avevano l'estensione tgz fino alla 13.0, dalla 13.1 è stato introdotto il formato txz che è capace di comprimere ulteriormente il pacchetto finale (che altro non è, in fin dei conti, che un archivio compresso (così come lo sono i .deb, gli .rpm etc. etc.); quindi tgz e txz rappresentano la stessa cosa! Credo che su slackbuilds.org mantengano ancora quel tipo di pacchetto più che altro per questioni di compatibilità, ma bisognerebbe chiedere a loro direttamente. Di sicuro Pat non li usa nelle nuove release.
In linea generale anche un pacchetto compilato su e per Slackware 9.1 potrebbe funzionare a dovere sulla 13.37 (salvo pacchetti che magari creano appositi file in /etc - file di configurazione - o che puntano a directory che nel frattempo sono stato modificate). Certo la compatibilità non è garantita al 100% ma io credo che ci siano ottimissime possibilità perché sulla 13.37 funzionino benissimo sia i pacchetti della 13.1 che quelli della 13, ma qualcuno potrebbe anche smentirmi.

Inoltre, riguardo alle modifiche da fare allo slackbuild per ottenere un txz invece del tgz (ma se usi una 13 a questo punto non ti conviene mica), visto che siamo partiti dagli slackbuild di slackbuilds.org (ma lo sai che slacky.eu ha invece un cospicuo repository di pacchetti già generati che non devi far altro che installare con installpkg invece di doverli prima creare? Immagino di sì!, pacchetti per le distro Slackware dalla 12.2 in poi): l'ultima o la penultima riga dello slackbuild tipo è

/sbin/makepkg -l y -c n $OUTPUT/$PRGNAM-$VERSION-$ARCH-$BUILD$TAG.${PKGTYPE:-tgz}
come vedi l'estensione è, per l'appunto: tgz; non devi fare altro che modificare l'estensione in txz (ma pensa!!! :D :D :D ), salvare il file e lanciare lo slackbuild normalmente..

Inoltre, le ottimizzazioni essenziali da fare (non parlo delle opzioni da passare al configure perché lì il discorso diventa più ampio e complesso e non so neanche se ti interessa - ma potrai leggere di ciò nella S4D) sono quelle che riguardano l'architettura della tua macchina.. ad es. se io, sul mio terminale do il comando:

uname -m
ottengo, come output

i686
che è l'architettura della mia macchina.. Ora, dato che tutti i pacchetti e gli slackbuild (rispettivamente di slacky.eu e di slackbuilds.org) vengono fatti per l'architettura i486 per questioni di compatibilità - così come anche i pacchetti ufficiali presenti nella release di slackware - puoi immaginare quale sarà il mio prossimo passo nel momento in cui volessi creare un pacchetto specifico per la mia macchina: nelle variabili iniziali, dove troverò $ARCH sostituirò il valore i486 con i686; lo stesso posso fare -mtune ed -march e $CHOST, ricordando però che CHOST indica solo il tipo di macchina su cui viene creato il pacchetto, non la macchina su cui girerà il pacchetto, quindi serve più che altro a velocizzare lo slackbuild, ma non influisce sul pacchetto finale; ecco perché CHOST ed ARCH possono anche indicare valori differenti, in linea di massima.. non so se mi sono spiegato..

comunque, per ulteriori chiarimenti, chiedi pure. ma leggi anche la S4D ed il wiki qui su slacky all'indirizzo:
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ttizzatori
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... SlackBuild

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x

guarda,sei stato veramente molto chiaro...diciamo che dovrò dare una lettura più approfondita a SD4 e questo probabilmente potrebbe portarmi a una reinstallazione del sistema con una configurazione più accurata :D

tuttavia volevo chiederti una sola precisazione riguardo ciò che mi hai detto dello slackbuild,che ovviamente dopo che mi hai dato queste spiegazioni sono andato a leggere...
premettendo che non conosco bene nessun linguaggio di programmazione,ma ho solo un po di nozioni a riguardo,sono andato a vedere le modifiche da fare per un i686,che guarda caso è proprio l'architettura della mia macchina....ma ho trovato quanto segue:

if [ -z "$ARCH" ]; then
  case "$( uname -m )" in
    i?86) ARCH=i486 ;;
    arm*) ARCH=arm ;;
    # Unless $ARCH is already set, use uname -m for all other archs:
       *) ARCH=$( uname -m ) ;;
  esac
fi

CWD=$(pwd)
TMP=${TMP:-/tmp/SBo}
PKG=$TMP/package-$PRGNAM
OUTPUT=${OUTPUT:-/tmp}
if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i486 -mtune=i686"
  LIBDIRSUFFIX=""
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i686 -mtune=i686"
  LIBDIRSUFFIX=""
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"
  LIBDIRSUFFIX="64"
else
  SLKCFLAGS="-O2"
  LIBDIRSUFFIX=""
fi
se non sbaglio,nella seconda parte (di quanto ho postato) va a vedere da solo l'architettura o devo comunque modificarla io nella prima parte?

infine,so che ci sono dei repository anche qui su slacky.ue solo che sono andato negli slackbuild perchè a me serviva in particolare il pacchetto b43-fwcutter, per far funzionare una scheda di rete broadcom,che però ho trovato solo su slackbuilds.org...

grazie ancora per le spiegazioni...

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

beh, neanche io conosco linguaggi di programmazione, sono in un campo davvero opposto all'informatica, però negli slackbuild ci vuole solo un po' di conoscenza base di bash scripting, che non è un vero e proprio linguaggio di programmazione.
Per tornare a noi e alle domande che hai fatto..
Allora, nell'esempio di slackbuild che hai portato (e comunque in tutti gli slackbuild, bene o male, tranne quelli che non hanno architettura perché sono semplicemente una copia di binari già pronti - il pacchetto di skype, ad esempio), come dici tu stesso lo slackbuild, con quel uname -m va a vedersi da solo l'architettura della macchina, ma, se ci fai caso, in un modo particolare.. Infatti, traducendo,

if [ -z "$ARCH" ]; then
  case "$( uname -m )" in
    i?86) ARCH=i486 ;;
    arm*) ARCH=arm ;;
       *) ARCH=$( uname -m ) ;;
  esac
fi
vuol dire: se uname -m restituisce i?86 dove il punto interrogativo (?) equivale a qualsiasi carattere (tipo asterisco - *) allora imposta la variabile ARCH a i486. Come ti dicevo, gli slackbuild classici, per questioni di compatibilità con macchine meno recenti, utilizzano questa architettura. Se invece uname -m restituisce arm* imposta ARCH=arm (arm è un altro tipo di architettura particolare, che non ci interessa affatto in questo momento.
Nella seconda parte dello spezzone di slackbuild,m invece, passiamo a definire delle variabili più stringenti e specifiche in base al nostro processore o in base a cosa vogliamo ottenere..
Quindi, se ARCH è stato impostato a i486, allora imposta anche

-mtune è come CHOST, può essere differente dalla variabile ARCH e -march in quanto indica l'architettura su cui si sta compilando, non quella su cui girerà il pacchetto e quindi quella per cui si sta lavorando. La variabile del suffisso lòasciala così perché serve solo in caso tu stia usando una Slackware a 64bit.
Lo stesso vale per il seguito dello script..
Quindi, per concludere, questo slackbuild dovrebbe automaticamente assegnarti una variabile i686 e crearti il pacchetto per questa arch, in quanto all'inizio troviamo anche

*) ARCH=$( uname -m ) ;;
ma non sono sicuro lo faccia, devi dirmelo tu.. Io non uso questo tipo di schema, preferisco mettere invece i686 al posto di i?86 ed ancra i686 invece di i486 nella parte iniziale dello script e poi modificare, se serve, la seconda parte..

ecco tutto!!

deadcandance ha scritto:guarda,sei stato veramente molto chiaro...diciamo che dovrò dare una lettura più approfondita a SD4 e questo probabilmente potrebbe portarmi a una reinstallazione del sistema con una configurazione più accurata :D

tuttavia volevo chiederti una sola precisazione riguardo ciò che mi hai detto dello slackbuild,che ovviamente dopo che mi hai dato queste spiegazioni sono andato a leggere...
premettendo che non conosco bene nessun linguaggio di programmazione,ma ho solo un po di nozioni a riguardo,sono andato a vedere le modifiche da fare per un i686,che guarda caso è proprio l'architettura della mia macchina....ma ho trovato quanto segue:

if [ -z "$ARCH" ]; then
  case "$( uname -m )" in
    i?86) ARCH=i486 ;;
    arm*) ARCH=arm ;;
       *) ARCH=$( uname -m ) ;;
  esac
fi

CWD=$(pwd)
TMP=${TMP:-/tmp/SBo}
PKG=$TMP/package-$PRGNAM
OUTPUT=${OUTPUT:-/tmp}
if [ "$ARCH" = "i486" ]; then
  LIBDIRSUFFIX=""
elif [ "$ARCH" = "i686" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -march=i686 -mtune=i686"
  LIBDIRSUFFIX=""
elif [ "$ARCH" = "x86_64" ]; then
  SLKCFLAGS="-O2 -fPIC"
  LIBDIRSUFFIX="64"
else
  SLKCFLAGS="-O2"
  LIBDIRSUFFIX=""
fi
se non sbaglio,nella seconda parte (di quanto ho postato) va a vedere da solo l'architettura o devo comunque modificarla io nella prima parte?

infine,so che ci sono dei repository anche qui su slacky.ue solo che sono andato negli slackbuild perchè a me serviva in particolare il pacchetto b43-fwcutter, per far funzionare una scheda di rete broadcom,che però ho trovato solo su slackbuilds.org...

grazie ancora per le spiegazioni...

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

basta settare ARCH=i686 senza troppi casini ;-)
quella parte di script agisce solo se non è impostata la variabile ARCH

brainvision
Packager
Packager
Contatta:

conraid ha scritto:basta settare ARCH=i686 senza troppi casini ;-)
ma infatti tutto il papocchio ( :D ) era per cercare di spiegare il processo.. che poi non ci sia riuscito è un altro discorso!

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

brainvision ha scritto:
conraid ha scritto:basta settare ARCH=i686 senza troppi casini ;-)
ma infatti tutto il papocchio ( :D ) era per cercare di spiegare il processo.. che poi non ci sia riuscito è un altro discorso!
se ho letto bene tu dici
Quindi, per concludere, questo slackbuild dovrebbe automaticamente assegnarti una variabile i686 e crearti il pacchetto per questa arch, in quanto all'inizio troviamo anche

*) ARCH=$( uname -m ) ;;
anche io metto 686 prima come te, ma in realtà c'è i?86 che prende anche 686, quindi non viene presa quella sopra, ma

i?86) ARCH=i486 ;;
ecco perché in questi casi, senza toccare lo slackbuild basta dare

ARCH=i686 sh *.SlackBuild

Rispondi