RISOLTO -Slackware 13.37 - server non found

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Re: Slackware 13.37 - server non found

Messaggio da lablinux »

@414n grazie per gli appunti.
@nonnogs posso consigliarti di aprire un'altra discussione per la tastiera, stiamo veramenda andando ot.
Se vuoi dare valore aggiunto alla discussione, cambiagli il titolo in qualcosa di inerente alla connessione internet. Io lessi 3 volte (il titolo) "server non found" e pensavo si trattasse qualcosa del tipo ssh piuttosto che apache.
Potresti mettere 'Problemi di connessione internet (slac 13.37)" e quando risolvi gli aggiungi [RISOLTO], cosi facendo gli aiuti che ricevi e la soluzione trovata potrà tornare utile a chi si trova in una circostanza simile.

nonnogs
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: giorgio scubla
Slackware: 13.37 DVD
Kernel: 2.6.37-r?

Messaggio da nonnogs »

Parte 0 (livello umano) : cerco di rispondere per livelli.

Siamo tutti amici? Credo che sia stato tutto risolto,però qualcosa ve lo voglio dire.E' qualcosa che ho riscontrato in misura minore o maggiore in tutti i forum.Tanti anni fa (sessanta più o meno) quando stavo per prendere il diploma di perito elettrotecnico ero entrato nelle grazie del prof.che quando dava un compito aveva il vezzo (ero l'anziano della classe) di chiamarmi e commentare il compito dicendomi:- E' facile,non ti pare?- e dopo cominciavano i guai.Perchè non era facile,sembrava a lui.Allora a voi esperti manipolatori,programmatori o altro non saprei dire,sembra sempre facile risolvere i problemi ma vi assicuro che visto da quest'altra parte della barricata non è così affatto.A me succede spesso di far qualcosa ed ottenere una risposta diversa da quella che mi aspettavo e di pensare : adesso che cacchio faccio? (Il mio baubau è bash:non c'è file o directory) Di smarrirsi,cioè e di cercare di lasciare per un'altra distro con la quale vedere se il problema esiste o no.Per esempio : perchè con la 13.37 sussiste quel problema di dhcpcd e con la 13.1 no?

Parte 1 ( i problemi).

Vi dico subito che sono stati risolti entrambi.Per quanto concerne la tastiera con system setting > input devices > keywords>layouts e quì si trova l'opzione configure layouts e scegliendola si apre una finestra nella ho trovato scritto language US che ho sostituito con italian e come vedete scrivo con le giuste interpunzioni.Per quanto invece riguarda la permanenza del dhcpcd eth1 le spinte di 414N sono state determinanti e riavviando non ho avuto necessità di intervenire,c'è andato da solo.

Devo una spiegazione a Spina : quando chiamo slackware dal boot viene una schermata di dati -tra i quali ho osservato anche la differenza di dhcpcd - che si ferma al localhost login : per me root e la passwd che mi porta a quello che io ho definito il terminale impropriamente ma è root@dhcp (non ricordo bene) #
Ecco quello che ho definito terminale.Da quì dando startx o reboot o shutdown vado avanti o riavvio o chiudo.Da lì sono stato in grado di modificare route e tutto il resto.Probabilmente ci sono errori in questa mia impostazione e vi sarò grato se mi farete notare.

Per il momento vi ringrazio e saluto cordialmente.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Certo che siamo tutti amici :)
Il fatto del dare scontate più o meno conoscenze è naturale conseguenza del conoscersi poco, da poco e tramite un mezzo di comunicazione indiretto.
Reputo essenziale, per arrivare a capirsi nel più breve tempo possibile, da parte tua chiedere (anche fino alla nausea) quante più spiegazioni possibili quando ti si presenta un problema finché non ti è chiaro tutto; da parte nostra cercare di venirti incontro o tramite spiegazioni dirette o tramite link a spiegazioni già avvenute.
Fatta questa premessa, il mio consiglio è di dare una letta qua e là a Slackware for dummies, un manuale per Slackware che trovi su questo sito. È riferito ad una versione più vecchia della distribuzione (la 11) e certe cose non hanno più senso (per esempio, la configurazione di X è cambiata radicalmente nelle ultime versioni ed è tutto più o meno automatizzato in modo da non necessitare di file di configurazione; ora è presente slackpkg per gestire gli aggiornamenti mentre una volta no ecc.). Contiene anche utili riferimenti, oltre che a Slackware nello specifico, anche alla shell, alle reti ed altro.
nonnogs ha scritto:Per esempio : perchè con la 13.37 sussiste quel problema di dhcpcd e con la 13.1 no?
Molto probabilmente, durante l'installazione della 13.0 (poi riconvertita a 13.1) hai scelto di eseguire il wizard per la configurazione della rete, specificando DHCP come fornitore di indirizzo IP per l'interfaccia eth1. Configurazione che poi è rimasta salvata (in /etc/rc.d/rc.inet1.conf) e funzionante ad ogni avvio in automatico.
Forse, durante la prima installazione della 13.37, avevi saltato questa procedura guidata oppure avevi fornito dati sbagliati che non ti configuravano correttamente la rete in seguito.
nonnogs ha scritto: Parte 1 ( i problemi).

Vi dico subito che sono stati risolti entrambi.Per quanto concerne la tastiera con system setting > input devices > keywords>layouts e quì si trova l'opzione configure layouts e scegliendola si apre una finestra nella ho trovato scritto language US che ho sostituito con italian e come vedete scrivo con le giuste interpunzioni.Per quanto invece riguarda la permanenza del dhcpcd eth1 le spinte di 414N sono state determinanti e riavviando non ho avuto necessità di intervenire,c'è andato da solo.
Bene, mi fa piacere :)
Per caso hai tutto KDE in inglese e non sai come impostarlo in italiano?
Nel caso, il suggerimento di lablinux riguardo la variabile LANG da impostare dovrebbe già aiutare, altrimenti verifica di aver installato il pacchetto della localizzazione italiana di kde tramite

Codice: Seleziona tutto

ls /var/log/packages/kde-l10n-it-4.5.5-noarch-3
Se ti compare una riga vuol dire che è installato ed il problema risiede solo in una mancata configurazione nelle impostazioni di sistema di KDE.
Se non compare una riga vuol dire che non è stato installato. Puoi andarlo a prendere dal dvd di installazione oppure usare slackpkg, che te lo può scaricare da internet.
Sul dvd lo trovi sotto la directory slackware/kdei e dovresti installarlo tramite

installpkg path_del_pacchetto.txz
Piccolo suggerimento: la shell dispone dell'autocompletamento dei path, percui ti basta cominciare a digitare l'inizio del path e premere TAB per autocompletarlo o vedere le alternative possibili. Per esempio, se il dvd è montato in /mnt/cdrom, per indicare il path del pacchetto a installpkg dovrebbe bastarti digitare

/mnt/cdro[TAB]/slackw[TAB]/kdei/kd[TAB]it[TAB]z
Se preferisci usare slackpkg, prima di tutto decommenta una riga nel file /etc/slackpkg/mirrors (basta togliere il # davanti l'indirizzo di un server e salvare il file) per selezionare un mirror (io uso quello austriaco), dopodiché lancia un

slackpkg update
per aggiornare la lista dei pacchetti con gli ultimi aggiornamenti; poi un

slackpkg install kde-l10n-it
per installare il pacchetto dopo aver confermato.
nonnogs ha scritto: Devo una spiegazione a Spina : quando chiamo slackware dal boot viene una schermata di dati -tra i quali ho osservato anche la differenza di dhcpcd - che si ferma al localhost login : per me root e la passwd che mi porta a quello che io ho definito il terminale impropriamente ma è root@dhcp (non ricordo bene) #
Ecco quello che ho definito terminale.Da quì dando startx o reboot o shutdown vado avanti o riavvio o chiudo.Da lì sono stato in grado di modificare route e tutto il resto.Probabilmente ci sono errori in questa mia impostazione e vi sarò grato se mi farete notare.
Dunque, andiamo con ordine:
  • La "schermata di dati" che vedi all'avvio del sistema altro non è che i messaggi inviati dal kernel durante l'avvio, che sono utilissimi per vedere quale hardware viene riconosciuto, quali moduli caricati, quali demoni avviati ecc. La puoi rivedere per intero (più eventuali nuovi messaggi) a sistema avviato tramite il comando dmesg (che, nella 13.37, è eseguibile solo da root).
  • Quando fai login nel sistema, viene avviata una shell (di tipo bash, se non hai cambiato le impostazioni) di login. Queste sono differenti dalle shell "interattive" che vengono lanciate quando sei in ambito grafico sotto X e apri un emulatore di terminale qualsiasi, tipo Konsole e xterm. Ma lasciamo stare la differenza tra le due, dato che ora non è importante. Quello che ti viene mostrato dopo, ovvero root@dhcp[...]# è la cosiddetta stringa di prompt. Per impostazione predefinita, essa mostra le seguenti informazioni:
    nome_utente@host_sul_quale_hai_fatto_login:path_attuale$/#
    Alla fine della stringa compare # se hai fatto login come root, altrimenti $. Ovviamente è personalizzabile come preferisci (anche a livello di colori).
  • L'unico "errore" nella tua impostazione sarebbe (non ho capito se lo fai di consuetudine o meno) l'usare l'utente root per fare tutto. Questo espone ad eventuali rischi di sicurezza il tuo sistema perché l'utente root ha potere assoluto sul sistema. Poni, per esempio, che venga scoperta tra un paio di mesi una falla di sicurezza pazzesca in firefox che permette ad utenti remoti "maliziosi" di ottenere l'accesso alla macchina. Se tu usi firefox come root, l'accesso che possono ottenere è totale, mentre se lo usi come utente non privilegiato è parziale e, sicuramente, non inficiante per il sistema e la sua stabilità nel suo complesso (al massimo possono rovinarti/trafugarti dati accessibili dal tuo utente non privilegiato). Certo, è un discorso che ha molto peso in ambito aziendale e poco in quello domestico, ma tieni conto che alcuni programmi controllano se vengono eseguiti come root o meno, rifiutandosi di funzionare se sei loggato come amministratore. Il mio consiglio è di creare un utente non privilegiato tramite adduser ed usare quello per le faccende quotidiane, diventando root solo alla bisogna (tanto basta un "su" oppure "su -" in un qualsiasi terminale).

nonnogs
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: giorgio scubla
Slackware: 13.37 DVD
Kernel: 2.6.37-r?

Messaggio da nonnogs »

Lablinux eseguo il consiglio più che giusto e metto risolto.Se ho bisogno di corrispondere specialmente con 414N apro un topic nuovo.

Rispondi