Embedding sottotitoli mencoder [risolto]

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current64
Kernel: 4.3
Desktop: kde5 - FluxBox

Embedding sottotitoli mencoder [risolto]

Messaggio da NicoMetal »

Ciao,
devo mettere i sottotitoli a un divx ma non ci riesco...
Allora vi dico come e cosa ho fatto:
preso il divx e scaricato i sottotitoli.
Poi usando mencoder ho dato questo comando da terminale:

Codice: Seleziona tutto

mencoder -ovc copy -oac copy -sub sub.srt -subfont-text-scale 3 -o Film.avi Harry\ Potter.avi
Il risultato in terminale è:

MEncoder 20110624-4.4.4 (C) 2000-2011 MPlayer Team
This codecs.conf is too old and incompatible with this MPlayer release! at line 6
success: format: 0  data: 0x0 - 0x384b6800
AVI file format detected.
[aviheader] Video stream found, -vid 0
[aviheader] Audio stream found, -aid 1
VIDEO:  [XVID]  624x272  12bpp  23.976 fps  707.5 kbps (86.4 kbyte/s)
[V] filefmt:3  fourcc:0x44495658  size:624x272  fps:23.976  ftime:=0.0417
videocodec: framecopy (624x272 12bpp fourcc=44495658)
audiocodec: framecopy (format=55 chans=2 rate=44100 bits=0 B/s=14000 sample-1)
Writing header...
ODML: Aspect information not (yet?) available or unspecified, not writing vprp header.
Writing header...
ODML: Aspect information not (yet?) available or unspecified, not writing vprp header.
Pos:9141.4s 219175f (100%) 3219.28fps Trem:   0min 894mb  A-V:-0.000 [707:112]
Writing index...
Writing header...

Video stream:  707.510 kbit/s  (88438 B/s)  size: 808456472 bytes  9141.424 secs  219175 frames

Audio stream:  112.000 kbit/s  (14000 B/s)  size: 127979935 bytes  9141.424 secs
bash-4.1$ 
e poi mi si crea un video ma senza sottotitoli.
Cosa sbaglio?

Inoltre leggo messaggi come:

This codecs.conf is too old and incompatible with this MPlayer release! at line 6

Come li risolvo?
Ultima modifica di NicoMetal il mer 10 ago 2011, 14:45, modificato 1 volta in totale.

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: problemi con mencoder

Messaggio da NicoMetal »

questa parte l'ho risolta. :)

Il resto (che è quello che davvero mi interessa) no...

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

Ho provato a dare anche altre opzioni a -ovc e -oac ma il risultato rimane lo stesso: mi crea un video ma senza sottotitoli...

ilmich
Master
Master
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde

Messaggio da ilmich »

Il problema e' che con -ovc copy non esegui nessun processo di codifica, percio' i sottotitoli non vengono renderizzati e non te li ritrovi. Dovresti ricodificare il video :D
Io ti consiglio di cambiare il container, al posto dell'avi usa meglio matroska (*.mkv) che e' molto piu' versatile e in questo caso non ti obbliga a ricodificare nulla.
L'unico motivo per non fare questo passo (a mio parere) è se prevedi di usare il file su player un po' vecchiotti e che quindi non ti leggerebbero il file in formato mkv
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

Io userò di sicuro su player vecchiotti per vedere il video poi. Come posso fare quindi?

ilmich
Master
Master

Messaggio da ilmich »

devi ricodificare la sorgente video del file di input.
in questo modo indicando a mencoder i sottotitoli, lui li renderizza assieme al video sorgente e quindi ottieni un file in output con i sottotitoli.

come devi fare?!?! beh dipende... la codifica video è un argomento molto vasto.. e i comandi da impartire variano a seconda se vuoi un video in formato XVID, piuttosto che H264, etc etc etc come pure dai codec che hai a disposizione sulla tua installazione di mencoder (su slackware per esempio di default non hai il supporto in codifica per l'h264)

intanto come prova puoi lanciare un

mencoder -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg4:vbitrate=1000 -oac copy -sub sub.srt -subfont-text-scale 3 -o Film.avi Harry\ Potter.avi
questo comando dovrebbe(non ho linux sottomano quindi il dovrebbe è d'obbligo) crearti un file mpeg4 con i sottotitoli che hai indicato(consideralo una prova.. solo per testare i sottotitoli.. perche' ti consiglio di documentarti bene sull'argomento..in modo da ottenere risultati ottimali).

altra opzione a cui ho appena pensato è la possibilità di molti player di caricare in automatico i sottotitoli, se il nome del file (senza estensione) è identico al nome del video (senza estensione).
in altre parole, molti player caricherebbero in automatico video e sottotitoli in questo caso:

film_d_azione.avi
film_d_azione.srt
fai una prova anche cosi.. perche' in questo modo ti eviti il lungo processo di recodifica

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

Quello di mettere il file dei sottotitoli con lo stesso nome del file video l'ho già fatto.
È vero funziona: li metto nella stessa directory e faccio partire il video con un player qualsiasi e ho il mio video con i sottotitoli.
Ma io questo video lo voglio (devo più che altro) rendere dvd e masterizzarlo... per questo pensavo creo il video con i sub con mencoder e poi da quello creerò la struttura dvd ecc.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Se intendi rendere il video parte di un dvd-video dovresti evitare una ricodifica intermedia in mpeg4 solo per aggiungere sottotitoli che puoi aggiungere in fase di authoring. Rischi di degradare ulteriormente la qualità per niente.
Da quanto sembra (non ho appurato personalmente perché non l'ho mai usato), DeVeDe permette di aggiungere una traccia di sottotitoli srt ad un filmato durante l'importazione. Su slackbuilds.org trovi lo SlackBuild per crearti il pacchetto.

ilmich
Master
Master

Messaggio da ilmich »

Se intendi rendere il video parte di un dvd-video dovresti evitare una ricodifica intermedia in mpeg4 solo per aggiungere sottotitoli che puoi aggiungere in fase di authoring. Rischi di degradare ulteriormente la qualità per niente.
infatti.. se il risultato finale è un dvd (quindi codificato mpeg2).. lascia perdere mencoder e cerca un software per l'authoring dei dvd più automatico

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

ha funzionato col codice di mencoder che mi hai dato però!! Ho finalmente sto video con i sottotitoli!!!

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

NicoMetal ha scritto:ha funzionato col codice di mencoder che mi hai dato però!! Ho finalmente sto video con i sottotitoli!!!
Sì, però ora se lo vai a convertire in mpeg2 per l'authoring dvd, comincerai a vedere dei bei quadrettoni gratis...

ilmich
Master
Master

Messaggio da ilmich »

414N ha scritto:Sì, però ora se lo vai a convertire in mpeg2 per l'authoring dvd, comincerai a vedere dei bei quadrettoni gratis...
quoto ancora, perchè ha completamente ragione..

il discorso è semplice, la procedura che ti ho indicato io è adatta (ma ribadisco.. la codifica video è un mondo da scoprire.. quindi il mio era solo un esempio per farti capire dove sbagliavi.. non è un caso reale... la codifica del mio esempio è pessima.. non ci sono ottimizzazioni come la codifica a 2 passaggi.. algoritmi specifici.. e lavc fa schifo rispetto a xvid come codec) se vuoi ottenere un file avi con i sottotitoli inglobati nelle immagini. cosa che peraltro sconsiglio vivamente.. visto che ci sono modi molto più efficaci per raggiungere lo scopo senza toccare la sorgente originale.

se però devi fare un dvd... è assolutamente sconveniente inglobare i sottotitoli nel filmato. il formato dei dvd (vob per la precisione) ti consente un po' come il matroska di avere video, audio e sottotitoli come flussi separati e ne puoi avere anche una certa quantita(osservazione banale visto che i dvd li conosciamo tutti :P ).

quindi segui il consiglio di 414N e prova il software di authoring che ti ha consigliato. sono anche io un po' ignorante perchè oramai ho abbandonato il formato dvd da un pezzo.. però dando uno sguardo al sito mi pare ben fatto

NicoMetal
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da NicoMetal »

funziona anche con devede. :D Grazie!!

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Bene. :)
Magari metti [RISOLTO] nel titolo del thread.
Forse sarebbe anche il caso di rinominarlo in qualcosa di più specifico, tipo "Embedding sottotitoli mencoder", in modo che altri possano trovarlo facilmente.

Rispondi