Virtualizzazione su Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome

Virtualizzazione su Slackware

Messaggio da Procopio »

Ciao a tutti!

Sto cercando di creare una machina virtuale sul mio notebook Sony Vaio vgn-ar41e, con processore intel core 2 duo T7100 da 1.80 GHz, 1 GB ram (1 GB/Go DDR2 SDRAM (1x1024MB/Mo)(667MHz)), HDD 120GB, graphics NVIDIA GeForce 8400M GT GPU.

Vorrei virtualizzare un sistema windows, per far girare alcuni programmini (come Nokia ovi suite per la gestione del telefono cellulare) e altra piccola roba di questo genere che non esiste per slackware o linux o che richiederebbe troppo lavoro per renderlo utilizzbile. Io pensavo di virtualizzare xp, perchè penso che giri meglio di seven e sia piu leggero quindi più adatto per la virtualizzazione, voi che mi consigliate? anche seven o vista vanno bene, o sono addirittura più consigliati?

Per quanto riguarda la macchina virtuale ho potuto leggere sul wiki qualcosa su QEMU e Xen 3.1.0, e mi sembra di prediligere Xen soprattutto per la paravirtualizzazione che mi sembrerebbe più performante di una virtualizzazione normale.
Ho letto poi anche qualcosa su VirtualBox e VMware e tra i due non saprei davvero quale prediligere, mi sembra che siano abbastanza bilanciati....

...per il momento mi sembra di preferire Xen a tutti, ma forse gli ultimi due sono prodotti più validi, più solidi
Voi tra questi quattro quale mi consigliate?
Ultima modifica di Procopio il dom 4 set 2011, 13:47, modificato 3 volte in totale.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Re: Virtualbox su Slackware

Messaggio da 414N »

Mi sembra di capire che tu confonda il termine VirtualBox con la categoria "virtualizzazione/macchine virtuali".
VirtualBox è un prodotto della Sun (ora Oracle) per la virtualizzazione, ma non è il nome della categoria di questi programmi :)
Forse è meglio se correggi il titolo del thread e il tuo post, altrimenti sembra che tu voglia utilizzare VMWare dentro VirtualBox ;)
Riguardo quella sequenza di comandi, sembra sia necessaria per far contento l'installer di VMWare (non l'ho mai usato, quindi non posso confermartelo).
Aspetta comunque un consiglio da qualcuno che usa VMWare su Slackware, magari.
Qui su slacky puoi trovare qemu, un emulatore che ti permette di creare macchine virtuali. Non ha gui di suo (anche se ne puoi trovare di terze parti) ed è molto CLI-centric.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Re: Virtualizzazione su slackware

Messaggio da Procopio »

(ho cambiato il post come mi consigliavi tu 414N, anche grazie alle tue dritte, :thumbright: ora spero da qua di poter scegliere il programma e riuscire a installarlo )

slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Contatta:

Re: Virtualizzazione su Slackware

Messaggio da slux »

Dunque,Vmware forse è ancora una spanna sopra a tutti,ma è un "pò problematico" se non utilizzi una distribuzione supportata ufficialmente (Red Hat e Suse).
Xen è molto valido soprattutto se devi virtualizzare una macchina linux.
Visto che sei alle prime armi e se non vuoi sbattimenti, io ti consiglio Virtualbox.Facile da installare ed utilizzare.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

perfetto allora mi butterò su VirtualBox :) per quanto riguarda il sistema da virtualizzare dici che funzionano ugualmente vista e xp, o me ne consigli uno in particolare?
se tanto girano tutti e due allo stesso modo faccio che installare vista che ce l'ho già;)

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Io consiglio QEMU. Lo trovo più compatibile. In realtà non è propriamente un software di virtualizzazione, ma un emulatore di architetture. Nonostante questa differenza teorica, può essere usato come software di virtualizzazione al posto dei classici VMware Workstation (ottimo, ma costoso e pesante. Totalmente inutile se devi virtualizzare a livello "amatoriale") e VirtualBox. Sono persino riuscito a installarci Apple Darwin che richiedeva un processore on istruzione SSE2 (il mio processore host non le supporta).

Per imparare ad usarlo è sufficiente leggere il buon man.
VirtualBox mi ha dato grossi problemi, specie con sistemi operativi come NetBSD.

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Uso VMware su slackware da 10 anni. Mai avuto troppe problematiche. L'unica può essere, come dice slux se non hai redhat o suse o qualche altra, il problema dei moduli kernel che vanno compilati. Lo fa il tool apposito di vmware, ma quando aggiorni il kernel all'ultima versione (e non mi sembra il tuo caso a detta del tuo profilo), potrebbe fallire la compilazione, ma basta saper cercare e sulla community di vmware vengono sfornate patch ufficiali che risolvono il problema.

VMware workstation è il top per un pc, ma si paga, quindi se non vuoi crac.... ( :-'), esiste vmware player che è free e a partire dalla versione 3 non è più solo player ma consente di creare e gestire le macchine virtuali.

Il S.O. da usare nella macchina virtuale è legato a quanta ram gli vuoi associare (che è dipendente da quanta ne hai sul sistema) e lo spazio disco (vista e seven prendono molto spazio su disco già di base).
Escluderei vista perchè è il sistema più esoso di ram mai esistito al mondo.
Con seven te la cavi con 1G, xp 512M dovrebbero andare bene.

414N ha scritto:Riguardo quella sequenza di comandi, sembra sia necessaria per far contento l'installer di VMWare (non l'ho mai usato, quindi non posso confermartelo).
A quali comandi ti riferisci?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ZeroUno ha scritto:
414N ha scritto:Riguardo quella sequenza di comandi, sembra sia necessaria per far contento l'installer di VMWare (non l'ho mai usato, quindi non posso confermartelo).

A quali comandi ti riferisci?
ah si scusa, ti rispondo io: ho modificato il mio primo post, che come mi aveva fatto notare 414N era inadatto, e la sequenza di comandi si trovava proprio in quel post :)

allora te mi consigli vmware eh?

hmmm che scelgo?
avevo già dato un occhiata al wiki di QEMU ed in effetti mi piaceva che ci fosse direttamente il wiki su slacky.eu per l'installazione....il manuale non mi piace tanto, è un programma che si usa tutto da linea di comando? allora so già che puntualmente sclererò per vari problemi di comandi che non vanno alla prima, e in genere sarà molto piu macchinoso, nevvero? io comunque qualsiasi macchina, almeno per il momento, la userei solo per far girare windows xp, nessun altro os.....

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Procopio ha scritto: avevo già dato un occhiata al wiki di QEMU ed in effetti mi piaceva che ci fosse direttamente il wiki su slacky.eu per l'installazione....il manuale non mi piace tanto, è un programma che si usa tutto da linea di comando? allora so già che puntualmente sclererò per vari problemi di comandi che non vanno alla prima, e in genere sarà molto piu macchinoso, nevvero? io comunque qualsiasi macchina, almeno per il momento, la userei solo per far girare windows xp, nessun altro os.....
Sì, ma non è che ad ogni lancio devi cambiare la riga di comando.
Una volta creata l'immagine del disco rigido virtuale con qemu-img, si tratta di lanciare qemu in questa maniera:

qemu -hda immagine.qcow -cdrom path/di/una/iso -m XX -net user -net nic -usb
Le prime due opzioni indicano il disco da montare come hda e il cdrom/dvd da montare nel guest; l'opzione m la ram da rendere disponibile al guest (puoi usare anche le lettere M e G per specificare megabyte e gigabyte); le due opzioni net servono a creare una scheda di rete nel guest e l'opzione usb puoi immaginare a cosa serva ;)
Una volta battezzati i comandi che ti servono, puoi anche crearti al volo uno script bash con quella riga di comando in modo da non doverla scrivere ogni volta.

lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing

Messaggio da lablinux »

aqemu, se vuoi l'interfaccia grafica http://sourceforge.net/projects/aqemu/

e se lo vuoi pacchettizato per la slack, lo trovi su slackbuilds http://slackbuilds.org/repository/13.37/system/aqemu/

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

grazie per la dritta lablinux ;) sono già lanciato su qemu, magari darò un occhiata anche a quello per comparazione :)

ho però il problema che non riesco a scompattare i file .rar (per andare poi a creare un'unica iso)..... quando tento di aprirli mi dice

lettura dell'archivio "pincopallino" non riuscita, errore: << >>
forse ho bisogno di un programma secifico per i file.rar? nei repos non mi da niente sotto winrar volevo usare software ufficiale.....penso che ci sia no?

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Procopio ha scritto:forse ho bisogno di un programma secifico per i file.rar? nei repos non mi da niente sotto winrar volevo usare software ufficiale.....penso che ci sia no?
In ambito Linux è difficile trovare programmi win*. ;)
Se ti interessa solo scompattare i rar, puoi trovare unrar o p7zip, anche qui su slacky.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

avevo già scaricato p7zip perchè dovrebbe essere indispensabile per usare unetbootin, quindi usero quello, il comando è qualcosa tipo 7z giusto? con le varie opzioni che vedrò direttamente su shell....questo programma è poi anche in grado di ricompattare file a formare una iso?

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ok, ho provato con 7z, ma, ovviamente, c'è qualche problema

root@darkstar CRC Failed

Sub items Errors: 1
tra l'altro il file scompattato è un file.iso :shock: O.o
Ultima modifica di Procopio il lun 5 set 2011, 15:17, modificato 1 volta in totale.

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Il problema è lampante: il tuo archivio è corrotto (CRC fallito).
Tra l'altro, eviterei di riportare output che non lascino dubbi sull'origine dell'immagine del sistema operativo che ti accingi a virtualizzare. :roll:

Rispondi