Virtualizzazione su Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
hashbang
Packager
Packager

Re: Virtualizzazione su Slackware

Messaggio da hashbang »

Procopio, non per essere ripetitivo, ma nel man che ti ho linkato precedentemente (e che hai installato nel computer, se hai installato qemu) c'è scritto tutto quanto in modo chiaro, opzione per opzione.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome

Messaggio da Procopio »

Ho trovato tra vari un manuale in ingese ed ho seguito quello http://en.wikibooks.org/wiki/QEMU/Images, con gli altri non mi trovavo molto bene. Pare che l'immagine dell'hard disk venga creata di default come sparse file. Ho quindi creato l'immagine in /home/matteo/qemu ora il comando per installare lo do da quella stessa directory? deve esserci all'interno anche la iso vero? per esempio, atomix, a queste due domande quel manuale non risponde...io sinceramente con quel manuale non mi trovo bene, almeno per adesso che è la mia prima virtualizzazione...

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

Ho fatto partire qemu mettendo nella stessa directory dell'hard disk immagine anche il file.iso, mi apre la finestra di quemu, ma resta nera, non parte nulla la mia situzaione è questa:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/home/matteo/qemu# qemu-img create -f qcow2 winxp.img 8G
Formatting 'winxp.img', fmt=qcow2 size=8589934592 encryption=off cluster_size=6553
root@darkstar:/home/matteo/qemu# ls
file.iso  winxp.img
root@darkstar:/home/matteo/qemu# qemu -m 256 -hda winxp.img -cdrom file.iso -boot d
forse non dovevo mettere lì dentro la iso? ho provato sia con 256 di ram che con 512, il mio computer ha 1 GB di ram (e 2 di swap)

...

Nulla, ho provato anche con il comando -boot c (dal wiki sembrerebbe quello del caso in cui si ha l'iso sul sistema e non il dvd di installazione, anche se l'altro manuale usa -d per il caso con l'iso sul sistema) ma niente

-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Messaggio da -sf »

Ma hai scelto qemu per un motivo particolare?
Non lo conosco, ma se non hai mai usato software per virtualizzare il mio consiglio è di usare VirtualBox;
La prima volta che installai una distro virtualizzata riuscii ad installare e configurare tutto senza problemi dal momento che l'installazione (grafica tra l'altro) ti guida passo passo ed è anche in italiano volendo!

1G di ram non è pochina per virtualizzare? anche se il sistema ne richiede poca, ne rimane poca anche a te sul sistema host!

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Procopio ha scritto:

root@darkstar:/home/matteo/qemu# qemu-img create -f qcow2 winxp.img 8G
Formatting 'winxp.img', fmt=qcow2 size=8589934592 encryption=off cluster_size=6553
root@darkstar:/home/matteo/qemu# ls
file.iso  winxp.img
root@darkstar:/home/matteo/qemu# qemu -m 256 -hda winxp.img -cdrom file.iso -boot d
Io proverei a non eseguire qemu da root, come prima cosa...
Con questa sequenza di comandi, comunque, dovrebbe partirti l'immagine iso. Se non parte, o l'iso è corrotta oppure X e qemu lanciato da root non vanno d'accordo.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

l'ho fatto da utente normale....senza i comandi sudo mi da permission denied, con il comando sudo mi fa lo stesso identico lavoro che mi faceva con l'utente root.....si apre la finestra di qemu ma resta nera e non parte niente, ma il computer runna secchissimo, mi prende tantissima cpu e va su in temperatura.....

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Procopio ha scritto:l'ho fatto da utente normale....senza i comandi sudo mi da permission denied, con il comando sudo mi fa lo stesso identico lavoro che mi faceva con l'utente root.....si apre la finestra di qemu ma resta nera e non parte niente, ma il computer runna secchissimo, mi prende tantissima cpu e va su in temperatura.....
Ma perché devi "sudare"? Hai seguito qualche guida Ubuntu, per caso? Lì se non sudano per ogni minima cosa non sono contenti...
Il fatto che ti dia "permission denied" mi fa pensare che tu abbia abusato delle tue capacità come root, andando a modificare dei permessi.
A cosa si riferisce di preciso quel "permission denied"?

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ma no, arrivo da ubuntu e di fronte a un permission denied dopo ci metto un sudo :roll:

matteo@darkstar:~/qemu$ qemu-img create -f qcow2 winxp.img 8G
Formatting 'winxp.img', fmt=qcow2 size=8589934592 encryption=off cluster_size=65536
qemu-img: winxp.img: error while creating qcow2: Permission denied
matteo@darkstar:~/qemu$ qemu -m 256 -hda winxp.img -cdrom WXHSP3.iso -boot d
qemu: -hda winxp.img: could not open disk image winxp.img: No such file or directory
forse è perchè quemu l'ho installato da root....

414N
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da 414N »

Procopio ha scritto:

Formatting 'winxp.img', fmt=qcow2 size=8589934592 encryption=off cluster_size=65536
qemu-img: winxp.img: error while creating qcow2: Permission denied
Questo significa che non hai i permessi per scrivere quel file in quella directory. Qualche post fa hai riportato uno spezzone nel quale creavi lo stesso file con gli stessi parametri, ma da root. O cancelli il file e crei una nuova immagine da utente non privilegiato, oppure gli cambi i permessi, in modo da poterci scrivere anche da utente normale.
Procopio ha scritto:

matteo@darkstar:~/qemu$ qemu -m 256 -hda winxp.img -cdrom WXHSP3.iso -boot d
qemu: -hda winxp.img: could not open disk image winxp.img: No such file or directory
Beh, se non t'ha creato l'immagine winxp.img per problemi di permessi vari è inutile insistere nel volerla usare. Risolvi il problema dei permessi, crea l'immagine e riprova.
Procopio ha scritto: forse è perchè quemu l'ho installato da root....
Non vedo con quale altro utente potresti installare programmi...

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

arrivo con un po di ritardo! ho cambiato i ermessi di tutta la home per matteo con

sudo chmod 777 -R /home/matteo
da utente matteo, ma nulla... ho ricreato l'immagine ed ho riprovato ad installare xp ma niente, mi fa sempre lo stesso errore.....ma eppure so che la iso è corretta....ci sarà un errore da qualche parte, magari librerie mancanti o non so dove

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:arrivo con un po di ritardo! ho cambiato i ermessi di tutta la home per matteo con

sudo chmod 777 -R /home/matteo
da utente matteo, ma nulla... ho ricreato l'immagine ed ho riprovato ad installare xp ma niente, mi fa sempre lo stesso errore.....ma eppure so che la iso è corretta....ci sarà un errore da qualche parte, magari librerie mancanti o non so dove
Prova con

$ su -
# chown -R matteo:users /home/matteo
# chmod -R 777 /home/matteo
Ho quindi creato l'immagine in /home/matteo/qemu ora il comando per installare lo do da quella stessa directory?
Il comando lo puoi dare da qualsiasi posizione tu ti trovi.
Tanto la posizione dell'immagine dell'hard disk viene decisa con l'opzione -hda
deve esserci all'interno anche la iso vero?
Può stare anche altrove. Viene rilevata dal path che metti con l'opzione -cdrom.
per esempio, atomix, a queste due domande quel manuale non risponde
Scusami eh,
man qemu ha scritto:Options

disk_image is a raw hard disk image for IDE hard disk 0.

General options:
-M machine
Select the emulated machine ("-M ?" for list)
-fda file
-fdb file
Use file as floppy disk 0/1 image. You can use the host floppy by using /dev/fd0 as filename.
-hda file
-hdb file
-hdc file
-hdd file
Use file as hard disk 0, 1, 2 or 3 image.
-cdrom file
Use file as CD-ROM image (you cannot use -hdc and -cdrom at the same time). You can use the host CD-ROM by using /dev/cdrom as filename.
Mi pare che risponda molto chiaramente alle tue domande.
io sinceramente con quel manuale non mi trovo bene, almeno per adesso che è la mia prima virtualizzazione..
Liberissimo di seguire qualunque guida vuoi. Mi sono solo limitato a segnalare.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

atomix600 ha scritto:Prova con

$ su -
# chown -R matteo:users /home/matteo
# chmod -R 777 /home/matteo
ho cambiato i permessi con questo comando ed ho provato a far ripartire l'installazione, ma nada, sempre la solita scena... [-X

i comandi che ho usato questa volta sono questi:

# qemu -m 256 -hda /home/matteo/qemu/winxp.img -cdrom /home/matteo/qemu/file.iso -boot d
ho anche provato a mettere -boot c, ma niente....

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:

# qemu -m 256 -hda /home/matteo/qemu/winxp.img -cdrom /home/matteo/qemu/file.iso -boot d
ho anche provato a mettere -boot c, ma niente....
"-boot c" serve a mettere l'hard disk come primary boot. Se il sistema non è installato -boot c non serve a niente.

Comunque da ciò che hai postato ho notato che non c'è più nessun Permission Denied alla creazione dell'hard disk.
Qual'è l'output di qemu? (l'output dell'ultimo comando che hai dato)

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

non mi da un output, parte la finestra di qemu (dove dovrei vedere la virtualizzazione) e runna qualcosa(la cpu va alle stelle) ma resta completamente nera, non si chiude se clicco sulla X in alto a destra, e l'unico modo di fermarlo è dare un ctrl-z da shell, che fa smettere di runnare il computer (si abbassa l'utilizzo della cpu e della ventola)...la finestra non c'è modo di chiuderla (solo minimizzare), se ne sta lì, nera fino al prossimo reboot...

matteo@darkstar:~/qemu$ qemu -m 256 -hda /home/matteo/qemu/winxp.img -cdrom /home/matteo/qemu/file.iso -boot d
^Z
[5]+  Stopped                 qemu -m 256 -hda /home/matteo/qemu/winxp.img -cdrom /home/matteo/qemu/file.iso -boot d
matteo@darkstar:~/qemu
[5] sta ad indicare che è già la quinta volta che do il comando e che lo stoppo perchè la finestra di qemu continua a restar nera....

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:non mi da un output, parte la finestra di qemu (dove dovrei vedere la virtualizzazione) e runna qualcosa(la cpu va alle stelle) ma resta completamente nera, non si chiude se clicco sulla X in alto a destra, e l'unico modo di fermarlo è dare un ctrl-z da shell, che fa smettere di runnare il computer (si abbassa l'utilizzo della cpu e della ventola)...la finestra non c'è modo di chiuderla (solo minimizzare), se ne sta lì, nera fino al prossimo reboot...
Se vuoi forzare la chiusura, prova con xkill o con killall qemu.

Prova con

$ qemu -L /usr/share/qemu -boot d -cdrom /path/della/iso -hda /path/dell/hd -localtime -M pc

Rispondi