Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
matteo@darkstar:~$ qemu -L /usr/share/qemu -boot d -cdrom /home/matteo/qemu/file.iso -hda /home/matteo/qemu/winxp.img -localtime -M pc
qemu: could not load PC BIOS 'bios.bin'
atomix600 ha scritto:Se vuoi forzare la chiusura, prova con xkill o con killall qemu.
Oppure CTRL+C invece di CTRL+Z.
Resta comunque il fatto che, probabilmente, la iso è danneggiata (visti gli errori spuntati fuori in precedenza) e non arriva al boot proprio per questo.
Prova a scaricare una iso di una distro live (tipo GParted live cd) e provare a usare quello come cdrom d'avvio nella macchina virtuale.
# qemu -m 256 -hda /home/matteo/qemu/winxp.img -cdrom /home/matteo/download/gparted-live-0.9.0-7.iso -boot d
il risultato è stato identico al precedente: parte la finestra di qemu (dove dovrei vedere la virtualizzazione) e runna qualcosa (di cpu sta volta ne prende poca), ma resta completamente nera, non si chiude se clicco sulla X in alto a destra.
Come hai installato qemu? sorgenti o pacchetti (eventualmente presi da dove?)?
Se non riesci a risolvere una idea sarebbe quella di provare a cambiare software di virtualizzazione per ora (nei primi post è stata fatta una panoramica e io non ne escluderei nessuno da provare).
ahio non mi ricordo più da dove l'ho scaricato.... penso di poter dire con sicurezza che non vengano dai repos di slacky perchè ho installato da un file.tar.gz (ho scompattato e poi ho fatto ./configure, make, make install) perchè così mi suggeriva la guida..... credo proprio di averli presi da qua ma non ne sono sicuro http://wiki.qemu.org/Download...
dici che potrebbe essere un idea scaricare e installare con installpkg il repos? in questo caso però dovrei disinstallare quello che ho adesso giusto? come lo disinstallo?...se mi dici che può evere un senso questo tentativo lo porvo
Procopio ha scritto:dici che potrebbe essere un idea scaricare e installare con installpkg il repos? in questo caso però dovrei disinstallare quello che ho adesso giusto? come lo disinstallo?...se mi dici che può evere un senso questo tentativo lo porvo
Puoi provare a disinstallarlo, utilizzando il tarball dei sorgenti utilizzato per l'installazione, con un make uninstall (se il Makefile dei sorgenti supporta la disinstallazione).
Altrimenti dovrai rimuoverlo a manina.
adesso mi sorge un dubbio: io non ho mai caricato prima il modulo del kernel kqemu, perchè la guida che ho seguito mi sconsigliava di farlo perchè causa dei problemi durante l'installazione.... ho provato a caricare prima il kqemu, ma da utente normale mi da command not found, e da root mi da module not found...
matteo@darkstar:~$ modprobe kqemu
bash: modprobe: command not found
matteo@darkstar:~$ su
Password:
root@darkstar:/home/matteo# modprobe kqemu
FATAL: Module kqemu not found.
Offtopic:Non entro in merito di qemu, sarà anche il miglior software di virtualizzazione...., ma imho se ti consigliavano VirtualBox avresti già risolto da un bel po', poi il sasso di usare quemu te lo potevano pure lanciare, ma lascindoti libera scelta su quando e come installarlo.
Ok se il pacchetto .run di VirtualBox "sporchi" il sistema, ma lo stesso discorso vale per i driver nvidia... alla fine il pc uno le deve usare, e non perderci la vita...
Scusate lo sfogo...
mandi
beh!! virtualbox e' troppo semplice,hai il tuo .run lo esegui,ti fa il modulo del kernel,installi xp oppure se hai il tuo vdi lo copi,hai anche il supporto ai dispositivi usb,si decisamente troppo semplice.
si certo, ma all'inizio non sapevo cosa scegliere e i consigli mi sembravano abbastanza bilanciati in tutte e quattro direzioni, radesso che avevo scelto questo però volevo non gettare la spugna subito e provare a farlo girare, ma mi risponde sempre picche.....è un muro, sempre lo stesso risultato...ora se riesco a capire perchè non mi carica il modulo del kernel, e conseguentemente a provare a caricare anche lui, vedo se il problema è solo la scarsa ram del mio pc...
Per quanto riguarda KQEMU non entro nel merito, perchè non ho mai usato KVM.
Per quanto riguarda l'uninstall a manina, SI. Devi rimuoverli manualmente.
Aiutati con il pacchetto precompilato presente su Slacky.eu
Tra l'altro noto che il path che hai usato è /usr/local, quindi se non hai installato altri software da sorgenti ti basterebbe rimuovere il contenuto di ogni dir presente in /usr/local
Per disinstallarlo una cosa che si può fare è creare il pacchetto di quello che hai ora, installarlo in modo da sovrascrivere l'attuale, quindi disinstallarlo.
se non hai eliminato i sorgenti dopo l'installazione te li ritrovi già compilato e pronto.
vai nella dir dei sorgenti, e come root dai: