Virtualizzazione su Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome

Re: Virtualizzazione su Slackware

Messaggio da Procopio »

ho provato con quel comando e mi ha dato questo:

Codice: Seleziona tutto

matteo@darkstar:~$ qemu -L /usr/share/qemu -boot d -cdrom /home/matteo/qemu/file.iso -hda /home/matteo/qemu/winxp.img -localtime -M pc
qemu: could not load PC BIOS 'bios.bin'

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

atomix600 ha scritto:Se vuoi forzare la chiusura, prova con xkill o con killall qemu.
Oppure CTRL+C invece di CTRL+Z.
Resta comunque il fatto che, probabilmente, la iso è danneggiata (visti gli errori spuntati fuori in precedenza) e non arriva al boot proprio per questo.
Prova a scaricare una iso di una distro live (tipo GParted live cd) e provare a usare quello come cdrom d'avvio nella macchina virtuale.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

non ho ben capito: ma dovevo provare a virtualizzare gparted? in ogni caso l'ho fatto

# qemu -m 256 -hda /home/matteo/qemu/winxp.img -cdrom /home/matteo/download/gparted-live-0.9.0-7.iso -boot d
il risultato è stato identico al precedente: parte la finestra di qemu (dove dovrei vedere la virtualizzazione) e runna qualcosa (di cpu sta volta ne prende poca), ma resta completamente nera, non si chiude se clicco sulla X in alto a destra.

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Come hai installato qemu? sorgenti o pacchetti (eventualmente presi da dove?)?

Se non riesci a risolvere una idea sarebbe quella di provare a cambiare software di virtualizzazione per ora (nei primi post è stata fatta una panoramica e io non ne escluderei nessuno da provare).
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ahio :? non mi ricordo più da dove l'ho scaricato.... penso di poter dire con sicurezza che non vengano dai repos di slacky perchè ho installato da un file.tar.gz (ho scompattato e poi ho fatto ./configure, make, make install) perchè così mi suggeriva la guida..... credo proprio di averli presi da qua ma non ne sono sicuro http://wiki.qemu.org/Download...

dici che potrebbe essere un idea scaricare e installare con installpkg il repos? in questo caso però dovrei disinstallare quello che ho adesso giusto? come lo disinstallo?...se mi dici che può evere un senso questo tentativo lo porvo :)

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Procopio ha scritto:dici che potrebbe essere un idea scaricare e installare con installpkg il repos? in questo caso però dovrei disinstallare quello che ho adesso giusto? come lo disinstallo?...se mi dici che può evere un senso questo tentativo lo porvo :)
Puoi provare a disinstallarlo, utilizzando il tarball dei sorgenti utilizzato per l'installazione, con un make uninstall (se il Makefile dei sorgenti supporta la disinstallazione).
Altrimenti dovrai rimuoverlo a manina.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

root@darkstar:~/Downloads/qemu-0.15.0# make uninstall
make: *** No rule to make target `uninstall'.  Stop.
ehehe :arrow: ....a manina significa che devo cancellare il contenuto della directory /usr/local/bin/qemu?

root@darkstar:/usr/local/bin# ls
JDLauncher  qemu-cris  qemu-microblaze    qemu-ppc64       qemu-sparc32plus  qemu-system-microblaze    qemu-system-ppc     qemu-system-sparc
JDUpdate    qemu-ga    qemu-microblazeel  qemu-ppc64abi32  qemu-sparc64      qemu-system-microblazeel  qemu-system-ppc64   qemu-system-sparc64
qemu        qemu-i386  qemu-mips          qemu-s390x       qemu-system-arm   qemu-system-mips          qemu-system-ppcemb  qemu-system-x86_64
qemu-alpha  qemu-img   qemu-mipsel        qemu-sh4         qemu-system-cris  qemu-system-mips64        qemu-system-s390x   qemu-unicore32
qemu-arm    qemu-io    qemu-nbd           qemu-sh4eb       qemu-system-lm32  qemu-system-mips64el      qemu-system-sh4     qemu-x86_64
qemu-armeb  qemu-m68k  qemu-ppc           qemu-sparc       qemu-system-m68k  qemu-system-mipsel        qemu-system-sh4eb
adesso mi sorge un dubbio: io non ho mai caricato prima il modulo del kernel kqemu, perchè la guida che ho seguito mi sconsigliava di farlo perchè causa dei problemi durante l'installazione.... ho provato a caricare prima il kqemu, ma da utente normale mi da command not found, e da root mi da module not found...

matteo@darkstar:~$ modprobe kqemu
bash: modprobe: command not found
matteo@darkstar:~$ su
Password:
root@darkstar:/home/matteo# modprobe kqemu
FATAL: Module kqemu not found.

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Naitso »

Offtopic: Non entro in merito di qemu, sarà anche il miglior software di virtualizzazione...., ma imho se ti consigliavano VirtualBox avresti già risolto da un bel po', poi il sasso di usare quemu te lo potevano pure lanciare, ma lascindoti libera scelta su quando e come installarlo.
Ok se il pacchetto .run di VirtualBox "sporchi" il sistema, ma lo stesso discorso vale per i driver nvidia... alla fine il pc uno le deve usare, e non perderci la vita...
Scusate lo sfogo...
mandi

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

beh!! virtualbox e' troppo semplice,hai il tuo .run lo esegui,ti fa il modulo del kernel,installi xp oppure se hai il tuo vdi lo copi,hai anche il supporto ai dispositivi usb,si decisamente troppo semplice.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

si certo, ma all'inizio non sapevo cosa scegliere e i consigli mi sembravano abbastanza bilanciati in tutte e quattro direzioni, radesso che avevo scelto questo però volevo non gettare la spugna subito e provare a farlo girare, ma mi risponde sempre picche.....è un muro, sempre lo stesso risultato...ora se riesco a capire perchè non mi carica il modulo del kernel, e conseguentemente a provare a caricare anche lui, vedo se il problema è solo la scarsa ram del mio pc...

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Per quanto riguarda KQEMU non entro nel merito, perchè non ho mai usato KVM.

Per quanto riguarda l'uninstall a manina, SI. Devi rimuoverli manualmente.

Aiutati con il pacchetto precompilato presente su Slacky.eu

Tra l'altro noto che il path che hai usato è /usr/local, quindi se non hai installato altri software da sorgenti ti basterebbe rimuovere il contenuto di ogni dir presente in /usr/local

ZeroUno
Staff
Staff
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Contatta:

Messaggio da ZeroUno »

Per disinstallarlo una cosa che si può fare è creare il pacchetto di quello che hai ora, installarlo in modo da sovrascrivere l'attuale, quindi disinstallarlo.

se non hai eliminato i sorgenti dopo l'installazione te li ritrovi già compilato e pronto.
vai nella dir dei sorgenti, e come root dai:

# mkdir /tmp/qemu
# make install DESTDIR=/tmp/qemu
# cd /tmp/qemu
# makepkg -l y -c y /tmp/qemu-1234-i386-1.txz
# installpkg /tmp/qemu-1234-i386-1.txz
# removepkg qemu-1234-i386-1.txz
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

Zerouno: fatto grazie :) ora posso anche eliminare i sorgenti, sia quelli vecchi che quelli in /tmp/qemu giusto?
atomix600 ha scritto:Aiutati con il pacchetto precompilato presente su Slacky.eu
quale pacchetto? non so neanche cosa posso digitare su google per informarmi in merito.....

hashbang
Packager
Packager

Messaggio da hashbang »

Ehm...non hai bisogno di informarti perchè ci sei già su Slacky.eu.

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ah ma tu intendi il precompilato di quemu?? per installarlo sovrascrivendolo e poi disinstallarlo? ho capito adesso questo!
:)

Rispondi