[RISOLTO]aggiornamento da versione13.0 a13.1 ..quindi a13.37

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome

Re: aggiornamento da versione 13.0 a 13.1

Messaggio da Procopio »

ah! la cosa importante! le strane scritte che mi sono comparse sono di questo tipo :

Codice: Seleziona tutto

Polling for DHCP.....eth0 (questa tutto bene)
strting internet super server daemon /usr/sbininetd
Starting openSSH SSH daemon /usr/sbin/sshd
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
@         WARNING: UNPROTECTED PRIVATE KEY FILE             @              
permission 0644 for /etc/ssh/ssh_host_rsa_key are too open
it is reccomended that your private key file are notaccessibily by other
this private key will be ignored
bad permission : ignore key/etc/ssh/ssh_host_rsa_key
could not host key /etc/ssh/ssh_host_rsa_key
@         WARNING: UNPROTECTED PRIVATE KEY FILE             @              
permission 0644 for /etc/ssh/ssh_host_dsa_key are too open
it is reccomended that your private key file are notaccessibily by other
this private key will be ignored
bad permission : ignore key/etc/ssh/ssh_host_dsa_key
could not host key /etc/ssh/ssh_host_dsa_key
Disabling protocol version 2. Could not load host key
sshd: no hostkey aviables -- exiting
le scritte successive tornano poi normali, ma anche quando lo spengo capitano delle scritte nuove che non avevo mai visto, una è addirittura di colore rosa, ed è tipo un avvertenza...bah spero che con l'upgrade torni tutto normale......!

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Sei sicuro che ti serva un server ssh? Comunque da quello che riporta l'output sebra che i permessi ai file presenti nella directory /etc/ssh non siano corretti. In particolare, le chiavi private devono essere di sola lettura/scrittura per l'utente root e per nessun altro. Dovresti dare un:

chmod go-rw /etc/ssh/ssh_host_rsa_key /etc/ssh/ssh_host_dsa_key
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

spina ha scritto:Sei sicuro che ti serva un server ssh? Comunque da quello che riporta l'output sebra che i permessi ai file presenti nella directory /etc/ssh non siano corretti. In particolare, le chiavi private devono essere di sola lettura/scrittura per l'utente root e per nessun altro. Dovresti dare un:

chmod go-rw /etc/ssh/ssh_host_rsa_key /etc/ssh/ssh_host_dsa_key
Emanuele
no, non mi serve adesso.. ma non capisco perchè è spuntato fuori quell'errore senza che io facessi niente, così di punto in bianco....bah....(ho connesso per la prima volta l'hard disk esterno oggi che sia quello?)

a parte questo, ho efettuato l'upgrade, sembrerebbe tutto a posto, a parte qualche piccolo problemino qua e là....

1-la lingua: la tastiera è cpnfigurata correttamente in italiano, ma nel pannello così come nelle finestre ho un mix tra inglese e italiano e non riesco a modificarlo (ad es: la root si chiama radice, ma le barre degli strumenti sono in inglese)... ho già efettuato l'upgrade della lingua con upgradepkg --install-new kde-l10n-it-4.4.3-noarch-1.txz poi l'ho configurato da impostazioni di sistema e ho riaviato, ma nulla.....

2-durante l'installazione, dopo aver rimosso i pacchetti obsoleti, ed installato quelli nuovi o aggiornati ho poi dato un upgradepkg */*.t?z ma mi ha restituito qualche errore riguardo pacchetti che non trovava: di questo tipo:

error: there is not installed pakages named: apsfilter-7.2.5-i386-2
(looking for /var/log/pakages/apsfilter-7.2.5-i386-2)
ed altri otto errori di questo tipo, se volete vi scrivo poi anche tutti gli altri

3-kernel: nel file readme.txt mi da come kernel per la slackware13.1 la versione 2.6.33.4, invece io in /boot continuo ad avere il vecchio kernel 2.6.29.6. Come mai non mi ha upgaradto il kernel? io ho seguito solo la giuda del wiki, ne più ne meno, infatti quando mi diceva di adattare il lilo.conf al nuovo kernel non l'ho fatto e funziona tutto benissimo ( a parte che il mio lilo.conf non specifica la versione del kernel ma mette solo

Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
  root = /dev/sda7
  label = Slackware
  read-only  # Partitions should be mounted read-only for checking
)

4-uniformare le vecchie e le nuove impostazioni nei nuovi file di configurazione in /etc il wiki consigliava di dare questo script prima di terminare l'installazione

cd /etc
   find . -name "*.new" | while read configfile ; do
     if [ ! "$configfile" = "./rc.d/rc.inet1.conf.new" \
       -a ! "$configfile" = "./rc.d/rc.local.new" \
       -a ! "$configfile" = "./group.new" \
       -a ! "$configfile" = "./passwd.new" \
       -a ! "$configfile" = "./shadow.new" ]; then
       cp -a $(echo $configfile | rev | cut -f 2- -d . | rev) \
         $(echo $configfile | rev | cut -f 2- -d . | rev).bak 2> /dev/null
       mv $configfile $(echo $configfile | rev | cut -f 2- -d . | rev)
     fi
   done
io non l'ho dato (anche perchè non sapevo come si desse, bisognava scrivere quello da shell?), ma non ho neanche ancora toccato i file di configurazione, anche perchè non so quali modifiche possono essere effettuate rispetto ai vecchi, ho dato una letta ali file CHANGES_AND_HINTS.TXT ma non ne sono ancora venuto a capo, voi mi consigliate quello script?

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

- ssh. No, l'HD non c'entra nulla.

- lingua. Non so che dirti.

- upgrade. Quell'output è normale, vuol dire che alcuni pacchetti non li hai installati e quindi non possono essere upgradati. In realtà avresti potuto redirigere tutto l'output di upgradepkg su di un file e poi controllare se ci sono stati dei warning oppure dei file saltati. A volte rimanono "cadaveri" quando upgradi un pacchetto. Io di solito faccio:

upgradepkg nomepacchetto >> /tmp/output
e poi controllo con:

grep WARN /tmp/output
che a volte mi dice che c'è una directory che contiene ancora dei file. Ecco, queste directory sono cadaveri. Un altro controllo con:

grep 'not longer exists. Skipping' /tmp/output
o qualcosa del genere, vado a memoria. Questi file che non vengono eliminati perché non esistono più, di solito sono file di configurazione sotto /etc/ che il pacchetto installa come '.new' ma che poi vengono rinominati eliminando il '.new'. Anche questi sono cadaveri.

- kernel. Ma nella directory /boot cos'hai? Posta:

ls /boot
Poi, questa frase è molto simpatica:
Procopio ha scritto:...io ho seguito solo la giuda del wiki, ne più ne meno, infatti quando mi diceva di adattare il lilo.conf al nuovo kernel non l'ho fatto...
- configurazione. I file '.new' sono file di configurazione per i programmi. Se hai fatto qualche configurazione sotto '/etc/' allora devi controllare ad uno ad uno i file che ti interessano per capire se le novità introdotte vanno adattate al tuo file, oppure se il tuo file può essere sostituito dal nuovo, oppure semplicemente se il nuovo file di configurazione può essere eliminato. Io ad esempio, avendo personalizzato il server apache, ogni volta che aggiorno il pacchetto 'httpd' mi ritrovo un bel po' di file da controllare. Se non hai configurato nulla, allora puoi anche eseguire quel comando che sovrascrive tutti i file di configurazione, lasciandoti però quelli che sicuramente (o quasi) hai modificato. Inoltre lascia una copia di tutti gli altri file che sostituisce come '.bak'.Per eseguirlo sì, basta che copi-incolli tutto nella shell. Oppure copi-incolli tutto in un file e poi dai:

sh nome_file

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

rik70
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 7.2.x-rt
Desktop: Openbox
Distribuzione: Arch Linux

Messaggio da rik70 »

2-durante l'installazione, dopo aver rimosso i pacchetti obsoleti, ed installato quelli nuovi o aggiornati ho poi dato un upgradepkg */*.t?z ma mi ha restituito qualche errore riguardo pacchetti che non trovava: di questo tipo:
error: there is not installed pakages named: apsfilter-7.2.5-i386-2
(looking for /var/log/pakages/apsfilter-7.2.5-i386-2)
ed altri otto errori di questo tipo, se volete vi scrivo poi anche tutti gli altri
Questa sinceramente non l'ho capita bene. Perché avresti dovuto dare 'upgradepkg */*.t?z' dopo aver rimosso i pacchetti obsoleti? La rimozione dei pacchetti dovrebbe essere l'ultima cosa da fare dopo aver terminato l'aggiornamento. Perché hai ridato quel comando?

Procediamo con ordine:
1. Upgrade your package utilities and related tools:

upgradepkg /root/slackware/a/pkgtools-*.tgz
upgradepkg /root/slackware/a/tar-*.tgz
upgradepkg /root/slackware/a/xz-*.tgz
upgradepkg /root/slackware/a/findutils-*.txz

2. Upgrade your glibc shared libraries. This is important, or things
might go haywire during the next part of the upgrade:

upgradepkg /root/slackware/a/glibc-solibs-*.t?z

3. Upgrade everything else (and install new packages):

upgradepkg --install-new /root/slackware/*/*.t?z
Terminato il punto 3, il sistema è aggiornato e puoi iniziare a eliminare i pacchetti obsoleti e sitemare la faccenda dei file di configurazione e il boot loader.
Occhio che l'ultimo comando è upgradepkg --install-new. Se ometti l'argomento --install-new il sistema non viene aggiornato correttamente.

Quanto a lilo.conf, quel vmlimuz che vedi è un collegamento simbolico all'immagine del kernel. Se l'aggiornamento è stato completato in modo corretto, quel collegamento punta al nuovo kernel e non al vecchio. Quindi dovrebbe bastarti un lilo -v per fare il boot col nuovo kernel.

Probabilmente ho capito male io la questione, controlla bene però.

Ciao

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

@rik70: il fatto è che io non ho seguito la procedura di Pat sull'upgrade.txt, ma il wiki http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _alla_13.1 perchè ho installato a mano i nuovi pacchetti per tralasciare quelli che non mi interessavano, e lì, dopo aver rimosso i vecchi e installato i nuovi, ti consiglia di fare un upgrade generale con quel comando upgradepkg */*.t?z, ma da qui mi ricollego a quanto scrivo sotto per il kernel

@spina
-upgrade: ok controllo tutti e nove i pacchetti con quei comandi che mi hai suggerito, se trovo qualcosa che mi sembra anomalo al massimo chiedo consiglio

-kernel: nella directory boot ho questo:

matteo@darkstar:~$ ls /boot
README.initrd@                       System.map-huge-smp-2.6.29.6-smp  config-generic-smp-2.6.29.6-smp  slack.bmp                         vmlinuz-huge-smp-2.6.29.6-smp
System.map@                          boot.0800                         config-huge-2.6.29.6             vmlinuz@
System.map-generic-2.6.29.6          boot_message.txt                  config-huge-smp-2.6.29.6-smp     vmlinuz-generic-2.6.29.6
System.map-generic-smp-2.6.29.6-smp  config@                           diag1.img                        vmlinuz-generic-smp-2.6.29.6-smp
System.map-huge-2.6.29.6             config-generic-2.6.29.6           map                              vmlinuz-huge-2.6.29.6
e quindi io non vedo il kernel nuovo.
Ora però mi sorge un dubbio: una volta terminata l'installazione dei pacchetti nuovi ho dato un upgradepkg */*.t?z nella directory /slackware13.1/slackware (quella che contiene /a /ap /d /e....ecc) questo forse non mi ha upgradato il kernel che si trova in una sottocartella del' livello superiore /slackware13.1/kernel.... può essere questo giusto?
se è così torno in modalità singolo utente e dò il comando che sugerisce pat nel readme.txt
upgradepkg --install-new /root/slackware/*/*.t?z (ma questo però non è che mi installa i pacchetti che avvevo saltato quando installavo da /slackware/a-ap-e-d ecc?....)

-configurazione: se do il comando di sopra mi va a modificare i file in /etc così che dopo io abbia davvero bisogno di riconfigurare?
Ultima modifica di Procopio il ven 16 set 2011, 11:56, modificato 1 volta in totale.

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Procopio ha scritto: -kernel: nella directory boot ho questo:

README.initrd@                       System.map-huge-smp-2.6.29.6-smp  config-generic-smp-2.6.29.6-smp  slack.bmp                         vmlinuz-huge-smp-2.6.29.6-smp
System.map@                          boot.0800                         config-huge-2.6.29.6             vmlinuz@
System.map-generic-2.6.29.6          boot_message.txt                  config-huge-smp-2.6.29.6-smp     vmlinuz-generic-2.6.29.6
System.map-generic-smp-2.6.29.6-smp  config@                           diag1.img                        vmlinuz-generic-smp-2.6.29.6-smp
System.map-huge-2.6.29.6             config-generic-2.6.29.6           map                              vmlinuz-huge-2.6.29.6
e quindi io non vedo il kernel nuovo.
Ora però mi sorge un dubbio: una volta terminata l'installazione dei pacchetti nuovi ho dato un upgradepkg */*.t?z nella directory /slackware13.1/slackware (quella che contiene /a /ap /d /e....ecc) questo forse non mi ha upgradato il kernel che si trova in una sottocartella del' livello superiore /slackware13.1/slackware.... può essere questo giusto?
se è così torno in modalità songolo utente e dò il comando che sugerisce pat nel readme.txt
upgradepkg --install-new /root/slackware/*/*.t?z (ma questo però non è che mi installa i pacchetti che avvevo saltato quando installavo da /slackware/a-ap-e-d ecc?....)
No, il kernel è contenuto nella directory a/, quelli nella directory superiore sono un altra cosa.

In effetti ti manca il nuovo kernel e questo vuol dire che non l'hai aggiornato. Comunque hai troppi kernel, tu quale usi? generic, generic-smp, huge o huge-smp? Dai un

ls -l /boot/vmlinuz
e vedi a dove punta, quello è il kernel che usi, gli altri pacchetti li puoi anche eliminare.

Sì, se dai il comando upgradepkg con '--install-new' praticamente installi tutto, alla faccia dell'upgrade :).
Procopio ha scritto:-configurazione: se do il comando di sopra mi va a modificare i file in /etc così che dopo io abbia davvero bisogno di riconfigurare?
Quel comando ti lascia intatti i file:

rc.d/rc.inet1.conf rc.d/rc.local group passwd shadow
perché questi, di solito, sono personalizzati, gli ultimi di sicuro, rc.inet1.conf dipende. Mentre per tutti gli altri fa una copia dei tuoi file attuali come '.bak' e poi li aggiorna sostituendoli con i '.new'. Se, ad esempio hai modificato il file:

/etc/inetd.conf
aggiornado il pacchetto inetd ti trovi un file:

/etc/inetd.conf.new
quel comando sposta il tuo inetd.conf in inetd.conf.bak e poi sposta l'inetd.conf.new in inetd.conf. Quindi, una volta che l'hai eseguito, se ti accorgi che hai fatto qualcosa che non dovevi, puoi sempre rimediare perché hai il file '.bak' di backup.

Emanuele

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:@rik70: il fatto è che io non ho seguito la procedura di Pat sull'upgrade.txt, ma il wiki http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... _alla_13.1 perchè ho installato a mano i nuovi pacchetti per tralasciare quelli che non mi interessavano, e lì, dopo aver rimosso i vecchi e installato i nuovi, ti consiglia di fare un upgrade generale con quel comando upgradepkg */*.t?z, ma da qui mi ricollego a quanto scrivo sotto per il kernel

-kernel: nella directory boot ho questo:

Stando a quel che vedo, senza voler interferire nel dialogo con spina, l'upgrade non è andato a buon fine. E meno male che hai aggiornato alla 13.1: se passavi direttamente alla 13.7 il sistema probabilmente nemmeno si avviava.

La soluzione 'brutale' per risolvere è questa:

monta la root d'installazione dove + ti conviene. Es:

mkdir /slack-13.1
mount -v -t auto /dispositivo_dove_c'è_la slack_13.1 /slack-13.1
Poi:

cd /slack-13.1/slackware
Infine:

upgradepkg --install-new --reinstall */*.t?z
Tutto da root e su init 1 o 3

Se preferisci fare come nel wiki, chiedi aiuto ad altri perché io non saprei come fare ;)

Ciao

P.s.

Edit: oops sono arrivato tardi

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

il kernel è huge-smp:

matteo@darkstar:/etc$     ls -l /boot/vmlinuz
lrwxrwxrwx 1 root root 29 Aug  1 16:10 /boot/vmlinuz -> vmlinuz-huge-smp-2.6.29.6-smp
matteo@darkstar:/etc$
voi tra l'altro quale mi consigliereste?

evidentemente si, l'upgrade non è andata a buon fine

matteo@darkstar:/etc$ cat slackware-version
Slackware 13.0.0.0.0
dò il comando che mi hai suggerito tu rik e così mi mette a posto anche il kernel et voila?

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

No, l'upgrade non è andato a buon fine per altri motivi e non perché manca l'opzione '--install-new'. Vai nella directory che dovrebbe contenere quello che hai scaricato e posta l'output di:

tree
Emanuele

P.S. Se uso il kernel-huge-smp allora tutti gli altri li puoi anche eliminare. Se mi posti l'output di:

ls /var/log/packages/kernel-*
ti dico cosa puoi eliminare.

rik70
Iper Master
Iper Master

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto: dò il comando che mi hai suggerito tu rik e così mi mette a posto anche il kernel et voila?
A questo punto segui spina, altrimenti le cose si complicano inutilmente ;)

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

ecco il tree te l'ho messo come allegato perchè è lunghissimo, lì i kernel ci sono, ma mia sa tanto che non li ho installati,
sicuramente non è tra i pachetti che ho installato a mano, che sono questi

a/cpufrequtils
    a/usb_modeswitch
    ap/mpg123 (moved from /extra)
    ap/powertop
    kde/kopete-cryptography
    kde/oxygen-icons
    kde/polkit-kde-1
    kde/polkit-qt-1
    l/ConsoleKit
    l/QScintilla
    l/attica
    l/ebook-tools
    l/eggdbus
    l/fftw
    l/giflib
    l/gst-plugins-good
    l/hunspell
    l/libdiscid
    l/libiodbc
    l/liblastfm
    l/libnotify
    l/libsamplerate
    l/loudmouth
    l/notify-python
    l/polkit
    l/polkit-gnome
    l/shared-desktop-ontologies
    l/system-config-printer
    l/v4l-utils
    l/virtuoso-ose
    n/epic5
    n/bluez
    n/iwlwifi-1000-ucode
    n/iwlwifi-6000-ucode
    n/obex-data-server
    n/obexfs
    n/rt2860-firmware
    n/rt2870-firmware
    x/xf86-input-wacom
    x/xf86-video-nouveau-blacklist
    xap/blueman
    xap/geeqie
    xap/xfce4-notifyd
    /testing/btrfs-progs
qui i kernel

matteo@darkstar:~/download/upgrade_slack_13.1/slackware-13.1$ ls /var/log/packages/kernel-*
/var/log/packages/kernel-firmware-2.6.29.6-noarch-2       /var/log/packages/kernel-headers-2.6.29.6_smp-x86-2    /var/log/packages/kernel-modules-2.6.29.6-i486-2
/var/log/packages/kernel-generic-2.6.29.6-i486-2          /var/log/packages/kernel-huge-2.6.29.6-i486-2          /var/log/packages/kernel-modules-smp-2.6.29.6_smp-i686-2
/var/log/packages/kernel-generic-smp-2.6.29.6_smp-i686-2  /var/log/packages/kernel-huge-smp-2.6.29.6_smp-i686-2  /var/log/packages/kernel-source-2.6.29.6_smp-noarch-2
matteo@darkstar:~/download/upgrade_slack_13.1/slackware-13.1$

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Scuasa, ma questi sono pacchetti? No perché dalla lista che hai postato non si vede l'estensione. I pacchetti sono qualcosa tipo:nome_pacchetto-versione-arch-release.txz.

Fai un altra prova. Vai in quella directory e posta l'output del comando:

ls */*t?z
Mi raccomando, l'output dei programmi lo devi postare tra i tag 'code' e non 'list'.

- kernel: puoi eliminare i seguenti pacchetti:

kernel-modules-2.6.29.6-i486-2
kernel-generic-2.6.29.6-i486-2
kernel-huge-2.6.29.6-i486-2
kernel-generic-smp-2.6.29.6_smp-i686-2
Emanuele

Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Procopio »

noooo ma infatti c'è stato un equivoco! quella è la lista dei file che io ho installato! non è il tree nella directory di slackware, quello te l'avevo messo come allegato ma evidentemente è andarto perso te lo riposto!!!!
tree.txt
(180.89 KiB) Scaricato 120 volte

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Ma tu quando esegui il comando upgradepkg sei nella directory slackware? Perch* se lo esegui in quella directory dove mi hai eseguito il tree allora è normale che non aggiorna. Prima di dare il comando upgradepkg dai il comando 'ls */*.t?z' così vedi l'elenco dei pacchetti che verranno installati.

In pratica, dalla directory in cui hai eseguito il tree devi fare:

cd slackware
upgradepkg */*.t?z
vedrai che si mette ad installare roba, e ci metterà anche parecchio.

Emanuele

Rispondi