Dunque ho rifatto tutto da capo e ora almeno il primo problema ( che non mi bootava da uno dei dischi ) l'ho risolto. Il problema ( se servisse a qualcuno ) è che il controller raid ( che raid non è... * ) aveva "riservato" uno dei dischi come membro di un raid e quindi non faceva il boot da quel disco. Una bella formattata ha risolto il problema
Dunque come dicevo dopo aver riformattato entrambi i dischi ho rifatto tutto da capo. In pratica la prcedura che ho seguito è stata questa:
- ho partizionato il primo disco ( 25 G per /, 475 per resto e 256 MB per swap ) con cfdisk, ho modificato le due partizioni destinate al raid assegnadogli il tipo "FD" , duplicato le partizioni con il comando sfdisk -d /dev/sda | sfdisk --force /dev/sdb ( il force è stato necessario perché sfdisk diceva che non gli piacevano le partizioni )
una volta fatto le partizioni ho creato i raid:
mdadm --create /dev/md0 --level 1 --raid-devices 2 /dev/sda1 /dev/sdb1 --metadata=0.90
e
# mdadm --create /dev/md1 --level 1 --raid-devices 2 /dev/sda2 /dev/sdb2
il secondo comando ( quasi uguale al primo ) crea un raid con superblocco versione 1.2 ( salva le informazioni in modo diverso e lilo non riesce a bootare da questo tipo di raid ). Una delle novità introdotte dal tipo 1.x è la possibilità di essere partizionato e infatti (

) io ho proveduto a partizionarlo per creare un area dati ( la magior parte dello spazio ) e un area per i backup dei file di configurazione ( la home dell'utente root )
ho formatato i 3 dischi raid ( md0, md1p1 e md1p2 ) e poi ho proseguito con un normale setup
alla fine del setup ho modificato mdadm.conf per aggiungere gli UUID dei device md0 e md1. Ho modifcato lilo.conf dirgli di fare il boot da /dev/md0 invece che da /dev/sda... ho aggiunto la direttiva raid-extra-device per fargli installare il bootloader anche in sdb e ho riavviato.
Il sistema mi si è avviato normalemnte
Dopo la formattazione "a basso livello" effettuato dal controller le cose vanno meglio ora entrambi i dischi mi bootato ( la cosa che mi premeva di più ) quindi posso dire che md0 mi funziona a dovere.
Il ora problema è md1 che funziona ma non viene automontato se non trova entrambi i dischi. Se ne trova uno solo ( indipendentente se sia sda o sdb ) lui crea il device md1 ma non lo fa "partire". Se vado in /proc/mdstat vicino al device trovo scritto una (S) che non so che vuol dire ma ho scoperto che se do i comandi:
# mdadm --stop /dev/md1
# mdadm --assemble /dev/md1 --run/dev/sdX
tutto funziona come dovrebbe ovvero mi fa partire il raid degradato. Il comportamento è uguale sia con sda e sdb... e tra l'altro tutte le informazioni vengono replicate quindi quanto meno il RAID funziona. Sembra solo una questione che non voglia montarlo...
idee?
------------
* il mio controller è equipagiato con il fakeraid ovvero un RAID software gestito da un bios interno al controller, che da l'impressione di essere un raid hardware ma è miseramente un raid software gestito da i driver di windows...