problema con lo scanner
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
problema con lo scanner
ciao a tutti
<BR>ho un problema con il mio scanner Mustek scanexpress 1200 UB PLUS in slack 10.1.
<BR>Ho configurato il tutto e da root funziona correttamente.Il problema è quando sono loggato da utente normale e cioè kooka ad esempio non vede lo scanner.
<BR>Ho dato con i relativi permessi con chmod a+x a /dev/usb/scanner0 /etc/sane.d/gt68xx e /opt/gt688xx/sbfw.usb dove risiede il firmware del mio scanner ma sembra che non sia bastato.
<BR>Come risolvo?
<BR>Grazie a tutti
<BR><br>
<BR>ho un problema con il mio scanner Mustek scanexpress 1200 UB PLUS in slack 10.1.
<BR>Ho configurato il tutto e da root funziona correttamente.Il problema è quando sono loggato da utente normale e cioè kooka ad esempio non vede lo scanner.
<BR>Ho dato con i relativi permessi con chmod a+x a /dev/usb/scanner0 /etc/sane.d/gt68xx e /opt/gt688xx/sbfw.usb dove risiede il firmware del mio scanner ma sembra che non sia bastato.
<BR>Come risolvo?
<BR>Grazie a tutti
<BR><br>
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
problema con lo scanner
chmod 777 /dev/usb/scanner0<br />
<BR>non sortisce alcun risultato?<br />
<BR><br />
<BR>M.<br /><br>
<BR>non sortisce alcun risultato?<br />
<BR><br />
<BR>M.<br /><br>
problema con lo scanner
stesso prob di NIC da root xsane funziona perfettamente da utente
<BR>assolutamente no.Per rispondere a Samiel non esiste /dev/usb/scanner<br />
<BR>il mio è un epsonstylus cx3600<br /><br>
<BR>assolutamente no.Per rispondere a Samiel non esiste /dev/usb/scanner<br />
<BR>il mio è un epsonstylus cx3600<br /><br>
problema con lo scanner
non è così semplice in /etc/hotplug/usb non cìè il modello dello scanner epson<br />
<BR> cosa che ho inserito manualmente in etc/sane.d/epson modificando la linea scanner usb<br />
<BR>ed infatti da / lancio scanimage -L viene correttamente riconosciuto, il prob è da utente<br />
<BR>; sono alle prime con la slacky, con mandriva tutto ok.<br />
<BR><br /><br>
<BR> cosa che ho inserito manualmente in etc/sane.d/epson modificando la linea scanner usb<br />
<BR>ed infatti da / lancio scanimage -L viene correttamente riconosciuto, il prob è da utente<br />
<BR>; sono alle prime con la slacky, con mandriva tutto ok.<br />
<BR><br /><br>
problema con lo scanner
Guarda il problema è che il file /proc/bus/usb/00X/00Y non è
<BR>accessibile in lettura se non al proprieterio e al suo gruppo cioè
<BR>root.root<br />
<BR>Quelle due righe di codice(vedi link) vanno lanciate all´avvio da
<BR>rc.local (quindi da root) in modo da impostare la lettura accessibile
<BR>anche algli utenti normali..<br />
<BR>Se vuoi fare una mandrakata commenta tutto il file libusbscanner e inserisci la riga:<br />
<BR><br />
<BR>setscanner `scanimage -f "%d"`<br />
<BR><br />
<BR>Così come plugghi uno scanner usb il programma parte e imposta correttamente i permessi..<br />
<BR><br />
<BR>Ciao<br /><br>
<BR>accessibile in lettura se non al proprieterio e al suo gruppo cioè
<BR>root.root<br />
<BR>Quelle due righe di codice(vedi link) vanno lanciate all´avvio da
<BR>rc.local (quindi da root) in modo da impostare la lettura accessibile
<BR>anche algli utenti normali..<br />
<BR>Se vuoi fare una mandrakata commenta tutto il file libusbscanner e inserisci la riga:<br />
<BR><br />
<BR>setscanner `scanimage -f "%d"`<br />
<BR><br />
<BR>Così come plugghi uno scanner usb il programma parte e imposta correttamente i permessi..<br />
<BR><br />
<BR>Ciao<br /><br>
problema con lo scanner
ok grazie 1000 a Samiel......risolto!!
<BR>Ciao<br>
<BR>Ciao<br>