Ciao
<BR>Come posso fare per spegnere il pc da utente senza dovermi loggare ogni volta come root?
<BR>Ho provato a cambiare i permessi in /sbin/halt , /sbin/reboot e di /sbin/shutdown
<BR>senza che succeda nulla
<BR>Qualche consiglio? <br>
Halt,reboot e shutdown
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- StormyMonday
- Linux 2.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: xfce
Halt,reboot e shutdown
ciao!<br />
<BR>Sinceramente non ti consiglio di alterare i permessi,creati degli alias che è più semplice e sicuro!!<br />
<BR>Cerca nella tua home ,tra i file nascosti, .bash_profile e inserisci questi alias:<br />
<BR>alias halt=´su -c "halt"´<br />
<BR>alias reboot=´su -c "reboot"´<br />
<BR>Se .bash_profile non c´è (come è successo a me) crealo tu con kwrite o
<BR>un´altro editor di testo!Però ricordati il punto prima di bash,ok?<br />
<BR><br />
<BR>Per spiegare meglio:in pratica adesso da utente normale scrivi halt
<BR>(oppure reboot) e ti viene chiesta soltanto la psw di root,digiti
<BR>-->invio e fatto tutto!!<br />
<BR>A mio parere ti basta soltanto halt perchè è identico a shutdown -h now!<br />
<BR><br />
<BR>Vedi tu,io mi trovo abbastanza bene!!<br />
<BR><br />
<BR>Ciauzzz<br /><br>
<BR>Sinceramente non ti consiglio di alterare i permessi,creati degli alias che è più semplice e sicuro!!<br />
<BR>Cerca nella tua home ,tra i file nascosti, .bash_profile e inserisci questi alias:<br />
<BR>alias halt=´su -c "halt"´<br />
<BR>alias reboot=´su -c "reboot"´<br />
<BR>Se .bash_profile non c´è (come è successo a me) crealo tu con kwrite o
<BR>un´altro editor di testo!Però ricordati il punto prima di bash,ok?<br />
<BR><br />
<BR>Per spiegare meglio:in pratica adesso da utente normale scrivi halt
<BR>(oppure reboot) e ti viene chiesta soltanto la psw di root,digiti
<BR>-->invio e fatto tutto!!<br />
<BR>A mio parere ti basta soltanto halt perchè è identico a shutdown -h now!<br />
<BR><br />
<BR>Vedi tu,io mi trovo abbastanza bene!!<br />
<BR><br />
<BR>Ciauzzz<br /><br>
Halt,reboot e shutdown
usa sudo [man sudo] potrebbe fare al caso tuo senza che modifichi i permessi in giro creando solo problemi<br /><br>
- StormyMonday
- Linux 2.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: xfce
Halt,reboot e shutdown
Grazie ci sono riuscito con sudo inserendo queste 2 righe
<BR>alias halt=´sudo /sbin/halt´
<BR>alias reboot=´sudo /sbin/reboot´
<BR>nel file .bash_profile creato nella mia home e inserendo queste in /etc/sudoers
<BR>%users ALL=(root) NOPASSWD: /sbin/halt
<BR>%users ALL=(root) NOPASSWD: /sbin/reboot
<BR>dove ALL probabilmente si può sostituire con il nome user specifico ma non ho provato
<BR>Grazie ancora
<BR>Ciao<br>
<BR>alias halt=´sudo /sbin/halt´
<BR>alias reboot=´sudo /sbin/reboot´
<BR>nel file .bash_profile creato nella mia home e inserendo queste in /etc/sudoers
<BR>%users ALL=(root) NOPASSWD: /sbin/halt
<BR>%users ALL=(root) NOPASSWD: /sbin/reboot
<BR>dove ALL probabilmente si può sostituire con il nome user specifico ma non ho provato
<BR>Grazie ancora
<BR>Ciao<br>
Halt,reboot e shutdown
di niente ! sono qui per servirla padrUne :-P<br /><br>