Slackware 10.1 ogni tanto si freeza

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Sì è giusto, non dimenticando i due input device in ServerLayout.
<BR>Preciso che tale configurazione è frutto di varie prove, menate,
<BR>macinamento di °°°°°°°° , googlate & scopiazzate, ergo c´è voluto
<BR>un pò dato che non sono imparato.......<br /><br>

nikola
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nikola »

Allora per quanto riguarda il mouse credo di aver risolto semplicemente
<BR>mettendo /dev/input/mice invece di /dev/input/mouse0. Infatti adesso
<BR>stacco e riattaco il mouse da kde e funziona sempre.<br />
<BR>Per quanto riguarda il fatto che freeza invece devo ancora vedere
<BR>tuttavia già quando non freeza nella console gia vedo qualcosa che non
<BR>va nel senso che sembra come mi avete consigliato ( non ricordo chi in
<BR>questo momento )  che cerchi qualcosa relativo ai cdrom.  Non
<BR>mi resta che aspettare mo che freeza e poi vi faccio sapere. Intanto
<BR>qualcuno puo aiutarmi sui quesiti sul kernel postati ieri?<br />
<BR>Grazie.<br />
<BR>PS .  Non avevo mai trovato tanta disponibilità ( così veloce poi ) in un forum. Grazie ancora.<br />
<BR>Ciao.<br /><br>

moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da moruz83 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 17-05-2005 alle ore 22:55<br /><br />3) domanda : Non ho fatto ancora la prova con ctrl+alt+f1, ma se faccio cosi dopo come faccio a tornare in modalità grafica?<br /><br /></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br /><br />premi ctrl+alt+f7<br /><br />questa via mi sembra buona per vedere cosa fa la tua slack mentre si blocca. facci sapere<br>

moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da moruz83 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 17-05-2005 alle ore 22:55<br />nikola : Ok innanzitutto grazie per le risposte ma veniamo ai miei problemi. Allora ho controllato /lib/mon modules....ma la directory ACPI non c´è quindi presuppongo che le funzioni ACPI siano compilate nel kernel non come modulo Ora <br />1) domanda: il file di config presente in /boot dovrebbe essere quello relativo alla mia configurazione del kernel che ha installato slack di default per cui copiandolo in usr/src/.... dove sono i sorgenti e iniziando la ricompilazione potrei cambiare solo alcune cosucce partendo da un config gia funzionnte?<br /><br />2) domanda: se la funzione fan non è stata proprio messa in fase di compilazione del kernel ( ma cio vale anche per altre cose ) posso aggiungerla ora come modulo senzaricompilare tutto o bisognava per forza indicare al kernel che tale funzione sarà disponibile in seguito come modulo?<br /><br /></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br /><br />1)si quello e il config che usi in quel momento e che dopo la compilazione va riaggiornato. comunque e lo sesso che trovi in /usr/src/ se non hai mai compilato.<br /><br />2) se l´opzione per esempio della fan e proprio disabilitata devi ricompilare per forza.<br /><br />casomai senza ricompilare tutto installa il kernel in pakketti che trovi nel cd della slack (2.6.7 o 2.6.10) tramite l´initrd (c´è la guida nella sezione howto), che ha gia tutti i suporti acpi abilitati mi sembra.<br /><br />ciaoz<br>

nikola
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nikola »

Ok proprio ora ho controllato che mentre sono in kde la slack si mette a cercare qualcosa del tipo /dev/sbpcd0<br />
<BR>              /dev/sbpcd1  e cosi via poi passa a<br />
<BR>              / dev/sonycd  ecc. <br />
<BR>proprio come veva suggerito qualcuno prima. Ora  domande <br />
<BR>1)  c´è un log dove mi mostra tutto perche cosi non li becco tutti gli errori. <br />
<BR>2) Perche la slack fa una cosa del genere? qual´e il fondamento di tale cosa?<br />
<BR>Grazie.<br />
<BR><br>

lupix
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Luciano

Messaggio da lupix »

I blocchi della slack sono dovuti a kde, e per risolverli non
<BR>rinominare i moduli come ti è stato suggerito, non è la soluzione
<BR>giusta, anzi, basta controllare la conigurazione dei moduli e poi
<BR>disattivarli tramite /etc/modules.conf e magicamente non avrai più
<BR>problemi.<br />
<BR>Ora sono di fretta e non posso scriverti come fare, domani posto come fare. Ciao!<br />
<BR><br />
<BR>PS: Sono Trotto_81, sto scrivendo dal pc di un amico ;-)<br /><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lupix il 23-05-2005 22:06 ]<br>

hornet26
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Alberto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE

Messaggio da hornet26 »

Sono io che avevo detto di rnominare i devices. soluzione semplice e
<BR>veloce invece di ricompilare il kernel dopo avergli tolto il supporto
<BR>per i CDROM NON IDE e NON SCSI.<br />
<BR>Ciao ALberto<br />
<BR><br>

nikola
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da nikola »

Ciao Alberto<br />La tua puo essere una soluzione però forse l´altro collega voleva solo modificare il file dei moduli cancellando proprio quelli che danno fastidio. <br />Tuttavia io non l´ho ancora fatto. Inoltre sembra che abbia anche altri problemi, adesso non ricordo quali ma se ricordo bene iniziavano con Qp.....<br />Ti faro sapere! Pero se è un problema di kde è un conto altra cosa se lo è di slack. Grazie<br>

slax4ever
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slax4ever »

ciao nikola, anch'io ho lo stesso problema kde 3.3 slackware 10.1 kernel 2.4.29 mi capita spesso che si blocchi tutto per una decina di secondi, poi tutto torna normale. mi puoi dire poi come hai risolto?

ico
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ico »

controlla di aver messo nel kernel il modulo giusto per il tuo controller?
hai attivato il dma? ho letto in giro che succedeva anche ad altri per questi motivi...

ola ;)

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

slax4ever ha scritto:ciao nikola, anch'io ho lo stesso problema kde 3.3 slackware 10.1 kernel 2.4.29 mi capita spesso che si blocchi tutto per una decina di secondi, poi tutto torna normale. mi puoi dire poi come hai risolto?
a me lo faceva ogni volta che aprivo konqueror con la barra relativa ai device, mi pare, quella dove ti fa la navigazione del cd-audio. ogni volta che si apriva quello cominciava a cercare tutti i tipi di cd possibili e immaginabili. ho risolto (per modo di dire) aprendo in konqueror sull'albero laterale la reppresentazione con le directory. con kernel 2.6.xx non mi ha più dato il problema (mi pare). di sicuro con kda 3.4.1 non me l'ha assolutamente più dato.

slax4ever
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slax4ever »

penso dipenda proprio da quello, perchè se apro konqueror nella colonna di sinistra la "navigazione dei cd audio" è sempre in ricerca continua. tu hai risolto togliendo proprio quella colonna? io vorrei continuare ad usare il 2.4.29 ho cancellato i

# mv /dev/cm206cd /dev/old-cm206cd
# mv /dev/gscd0 /dev/old-gscd0
# mv /dev/mcd /dev/old-mcd
# mv /dev/optcd0 /dev/old-optcd0
# mv /dev/sbpcd /dev/old-sbpcd
# mv /dev/sbpcd0 /dev/old-sbpcd0
# mv /dev/sbpcd1 /dev/old-sbpcd1
# mv /dev/sbpcd3 /dev/old-sbpcd3
# mv /dev/sjcd /dev/old-sjcd
# mv /dev/sonycd /dev/old-sonyc

e sembra per ora funzionare. conosci una soluzione più elegante..? :wink:

Rispondi