Rilevare livello del segnale 3G chiavetta internet da linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Rilevare livello del segnale 3G chiavetta internet da linux

Messaggio da joe »

Come da oggetto sto cercando un'applicazione linuxita che mostri la qualità del segnale 3g che ricevo tramita la chiavetta internet Huaweii-E353.

Per ora ho utilizzato il vecchio minicom col comando AT: AT+CSQ
Ma il valore che ottengo non so poi a cosa corrisponda sul totale che lachiavetta può raggiungere...

Avete qualche dritta?

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: Rilevare livello del segnale 3G chiavetta internet da li

Messaggio da percoco2000 »


Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Rilevare livello del segnale 3G chiavetta internet da li

Messaggio da joe »

Grazie della dritta, ora vedo.
Nel freattempo ho dato il comando via minicom:
at+csq=?
e da quanto ho capito, la scala di misura del segnale riportata va da 0 a 30, a me risulta 10.. Quindi il segnale 3G potrebbe essere ampiamente migliorato. Era questo chemi interessava anche per capire cambiando posizione se aumenta o diminuisce e se fosse il caso di dotarsi d'antenna.
Guarderò il software che riporti grazie ancora

Rispondi