X non va

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
BAKY
Linux 0.x
Linux 0.x

X non va

Messaggio da BAKY »

Ciao a tutti!

ho preso finalmente il notebook, primo problema: X non va
premetto che non sono proprio newbie ma quasi
la scheda video è una radeon mobility x300
ho dato xorgconfig selezionando come mouse auto, la tastiera italiana (naturalmente), e poi come driver ho provato sia i vesa che gli ati, che ati radeon, come monitor 50-70 Hz e risoluzione massima 1024x768@70Hz(intanto volevo provare kde, poi vedevo di congifurare il widescreen).

quando do start però lo schermo resta nero, lHD non carica più, e non succede nulla neanche se faccio shift+ctrl+bksp, devo per forza spegnere di botto il pc.

qualcuno sa darmi un aiuto???
ah, dimenticavo: slack 10.1!!!

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

hai visto se c'e' qualche informazione utile in Xorg.log?

BAKY
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da BAKY »

Mitico!! era una cosa abbastanza normale, ma non mi è venuto in mente farlo :roll: :roll:

l'esperienza impara. era il mouse che non era configurato correttamente.
riporto la stringa di errore si xorg.log , magari serve a qualcuno:

no core pointer
fatal server error: failed to initialize core devices

ho dato muoseconfig ed ho selezionato un normale mouse ps2.

ho da porre un'altra domanda, magari la metto anche in un nuovo post con un titolo adeguato per renderlo più visibile...

oggi ho installato la slack 10 ma non sono riuscito a formattare la partizione di swap, la creavo tramite cfdisk, ma al momento di formattarla nel setup si bloccava, ho anche provato a cambiare i blocchi ddell'HD ma nulla... alla fine ho installato senza swap come rattoppo

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

crei la swap con cfdisk, dopo dai:
mkswap [nome dispositivo]
aggiungi questo in /etc/fstab :
/dev/[dispositivo] swap swap sw 0 0
e dai: