Problemi sonori

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
OrGaSmAtRoN
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi sonori

Messaggio da OrGaSmAtRoN »

Salve gente sono nuovo ho cominciato ad usare la slackware da poco tempo fa(ma gia' avevo usato qualche altra distro come fc2)..ebbene il problema e' questo:
Dopo aver configurato swaret a dovere,secondo le mie personali esigenze(possiedo una slack 10.1)ho fatto l'update di tutto il possibile,praticamente tutti quelli che erano disponibili(tranne alcuni che e' meglio istallare manualmente e che avevo gia specificato in swaret.conf)...
Al riavvio della macchina non ho incontrato problemi,anzi ho trovato tutto migliorato tranne per il suono....
Appena avvio kde mi da quest'errore: DEVICE: DEFAULT CAN'T BE OPENED FOR PLAYBACK (NO SUCH DEVICE)
THE SOUND SERVER WILL CONTINUE,USING THE NULL OUTPUT DEVICE..
Ho provato a reistallare alsamixer dal cd2(pensavo che fosse stato sostituito dall'upload)ma avviandolo mi da quest'errore:
function snd_ctl_open failed for default: No such device

Qual'e' il problema.......aiutatemi please..... :roll:

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

beh credo che tu nn abbia compilato il tuo kernel per supportare la tua scheda sonora.che scheda hai?

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

dopo aver installato il kernel 2.6.10 dal cd2, al riavvio ho avuto lo stesso problema, ma installando la verione di alsa nella directory "testing" del cd2 tutto si è messo a funzionare a meraviglia. prima però da root ho fatto "alsaconfig", per fargli riconoscere il dispositivo.
ciao

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

comunque volevo farti i complimenti per il nick :-P molto profondo :-P Orgasmatron

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Ho avuto lo stesso problema sul laptop. Ho risolto a suo tempo ``blacklistando'' il modem interno. Forse avevo postato proprio su questo forum problema+soluzione.

OrGaSmAtRoN
Linux 0.x
Linux 0.x

glpiana ha scritto:dopo aver installato il kernel 2.6.10 dal cd2, al riavvio ho avuto lo stesso problema, ma installando la verione di alsa nella directory "testing" del cd2 tutto si è messo a funzionare a meraviglia. prima però da root ho fatto "alsaconfig", per fargli riconoscere il dispositivo.
ciao
il problema e' che ho tentato anch'io di istallare il kernel 2.6.10....pero' al riavvio indovina cosa e' apparso?....KERNEL PANIC(penso di aver sbagliato sicuramente qualcosa....ma se volessi mantenere il 2.4.29????)
Ma e' strano perche' prima dell'upload tutto andava a meraviglia(logicamente dopo aver configurato alsamixer)......cosa avro' scaricato??....mannaccia a me,ma di sicuro non posso andarmi a leggere le faq di un centinaio di pacchetti porcaputt***! :evil:

OrGaSmAtRoN
Linux 0.x
Linux 0.x

hei,qualcuno mi puo' aiutare,quale puo' essre una soluzione? :roll:

smartolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da smartolo »

ho avuto problemi anche io con l'audio ma ho reinstallato slackware-current e funziava tutto alla grande e anche ricompilando il kernel 2.6.11.11 l'audio e la grafica andava ... tranne qlc problema con agpgrat e ide_scsi che risolverò a breve. ma appena riusciro a vedere cosa devo selezionare alla fine ricompilo come si deve . !!

OrGaSmAtRoN
Linux 0.x
Linux 0.x

Proviamo ora con l'istallazione del kernel 2.6.10....speriamo di risolvere il problema. 8)

glpiana
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da glpiana »

segui bene la procedura riportata nel file README nella directory del kernel. ricordati di dare il comando initrd come ti viene spiegato lì. aggiorna poi alsa con il pacchetto che c'è sul cd2

Rispondi