Problemi KDE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Teo
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi KDE

Messaggio da Teo »

Ciao a tutti,<br />uso una Geforce 2 e ho installato i driver nvidia modificando il file di configurazione di xorg come indicato sul readme dei driver (sostituendo nv con nvidia essenzialmente).<br />Ora però quando chiudo KDE invece di tornare nella modalità testuale, si blocca il computer presentando o una pagina nera o con dei quadratini verdi. Sapete cosa può essere? Ho anche disattivato il modulo rivafb perché era in conflitto con i driver.<br />Se può servire posso copiarvi anche i log.<br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Problemi KDE

Messaggio da gallows »

mi pare di aver letto sia un bug (conosciuto) dei driver nvidia, prova
<BR>ad avviare linux senza framebuffer oppure con la stessa risoluzione e
<BR>profonditá di colore di X manipolando il parametro vga in /etc/lilo.conf<br /><br>

Teo
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi KDE

Messaggio da Teo »

<div>Ciao Gallows,<br />porta pazienza, sono seminuovo... cosa sarebbe il framebuffer? Cosa comporta avviare linux senza framebuffer e come si fa?<br />Grazie!</div><br /><br>

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Problemi KDE

Messaggio da gallows »

in poche parole il framebuffer serve a visualizzare la console ad alte risoluzioni e colori..<br />
<BR>per disattivarlo modifica in /etc/lilo.conf la voce vga in questo modo:<br />
<BR>vga=normal<br />
<BR><br />
<BR>comunque nel file dovrebbero esserci vari esempi commentati.<br />
<BR><br /><br>

gohanz
Staff
Staff

Problemi KDE

Messaggio da gohanz »

Con la Geforce 2 devi usare driver recenti quelli precedenti 2 mesi fà
<BR>andavano in crash. A me hanno funzionato solo con la penultima release
<BR>con una Geforce2 MX Intgrata nel Nforce<br />
<BR><br>

Teo
Linux 0.x
Linux 0.x

Problemi KDE

Messaggio da Teo »

L´ultimo rilascio è il 31.03.05, mi sa che ho installato quelli precedenti. Per installare questi mi basta eseguire il programmino che scarico o devo prima disinstallare i precedenti?<br />Grazie!<br>

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Ciao a tutti
Anch'io ho lo stesso problema con un GeForce 6600GT, al logout ho lo schermo nero con tanti quadratini colorati. Ho provato ha modificare il lilo ma non ho risolto. Altri suggerimenti? Tnx

Teo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Teo »

Non ho risolto neanche installando l'ultima release dei driver e neanche disattivando il framebuffer... qualche idea?

Ma Slackware ha già dei driver per le Nvidia? Se in xorg metto nv al posto di nvidia che driver utilizza?

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

Io ho risolto come detto da gallows....almeno credo! In pratica prima mi usciva il pinguino in alto a sinistra durante il caricamento e i caratteri erano piccoli, adesso i caratteri sono grandi e il pinguino non c'è più. E' successo perchè ho messo vga=normal su lilo?

Teo
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Teo »

Sì, è successo perché hai messo vga=normal.

Mi sono sbagliato prima, anche a me funziona, però non è piacevole usare quella risoluzione da console.
Nessuno sa che driver vengono forniti con slackware relativi ad nvidia?

Rispondi