Referendum

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

mi sembra opportuno che aggiungiamo dei link dove sia possibile trovare documentazione x chiarirci le idee:

questo è il link al comitato per il sì. ovviamente tendono a tirare acqua al loro mulino, quindi leggiamo ogni parola 2 volte: http://www.comitatoreferendum.it

la pagina + interessante, a mio avviso, è quella da cui si può scaricare del materiale (purtroppo rigorosamente in formato proprietario...): http://www.comitatoreferendum.it/xml/hp ... ema=LEGG40.
tra il materiale c'è anche il testo integrale della legge (almeno quello in pdf).

altri, magari un po' + imparziali?

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

serevi ha scritto: Ciao elettronicha,
mangio pane+"rispetto delle idee altrui", e pure linux (questo l'avevo già detto!) quindi è con questo spirito che voglio risponderti:
Non ho capito. Non penso di essere stato irrispettoso.
uno spermatozoo non è vita, un ovocita non è vita, l'incontro (chimico-fisico) di queste due entità è vita sia per l'ateo che per il credente (questa non è una mia definizione, ma è l'unico punto di congiunzione tra tutte le molteplici teorie che da quel momento zero sviluppano ciascuna le proprie ipotesi)
Invece è proprio qui che si dibatte. Nessuno ha definito la vita. Mentre la chiesa cattolica pensa, secondo la dottrina di centinaia d'anni che si basa su nessun fondamento scientifico, che la prima cellula di un uomo sia vita, la maggior parte degli scienziati, laici e non (a capo dei quali c'è Veronesi, considerato da tutti un luminare), sostengono che un embrione non sia altro che un agglomerato di cellule (e visto al microscopio in effetti è indistinguibile da un agglomerato piccolissimo di cellule). Anche la Terra stava al centro dell'Universo ed era piatta, rifletteteci... e c'erano scienziati che sostenevano che avesse ragione la Chiesa.

Io dico che si può essere credenti o no, ma la Chiesa non deve interferire in questioni pseudo-etiche che non la riguardano. Il referendum non è sbagliato, è la legge che lo è per vari motivi, e se si è arrivati alla consultazione popolare significa che nelle coscienze di molti italiani c'è il rifiuto di una legge fatta in questo modo.
Vi ricordo anche l'iter che ha subito la 40 molto simile a tutti gli altri di questo governo (vedi legge Urbani, Cirami, e altre...). Consultazioni parlamentari confuse, chi della stessa maggioranza non era d'accordo ma la vota per spirito di coalizione, chi dell'opposizione era contrario, chi era d'accordo ma non era pienamente soddisfatto della legge, chi proponeva emendamenti che venivano bocciati categoricamente tutti, chi alla fine la votava consapevole di una legge obrobrio ma sicuro che in futuro sarebbe stata cambiata. Insomma affari all'italiana.

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Ciao a tutti!
Premetto che sono fondamentalmente d'accordo con Salbutamolo, io andrò e voterò 4 sì (tra l'altro sarebbe triste non andare a votare, dato che sono segretario di seggio... :D ); anche a me non è piaciuta la campagna per il non voto della Chiesa, capisco ovviamente la sua posizione, se fosse per loro la legge sarebbe stata ancora più "stretta", e a difesa di Benedetto XVI devo dire che lui non ha espressamente detto di non andare a votare, se non altro. D'altronde, essere lo stato con il Vaticano dentro ha i suoi pregi ed i suoi difetti, certamente queste battaglie in altri stati sarebbero state più facili...o magari incentrate in una lotta tra il sì ed il no... non so se avete visto ballarò martedì, la posizione della Bindi è rispettabile, vota no perchè ha certe convinzioni (che nessuno può contestare, in quanto personali di ciascuno) ma va a votare. Che volete, perderemo anche questo referendum, però certo è che se non altro nel Paese si è parlato molto di questo argomento, e speriamo di aver istruito maggiormente (in un senso o nell'altro) il popolo, ritenuto da certe parti incapace di decidere riguardo certi argomenti...
Votate gente, votate! :wink:

elettronicha
Master
Master
Contatta:

http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni ... denti.html

Ecco l'analisi lucida e precisa che fa oggi Eugenio Scalfari. La questione non è né morale né etica. In Italia putroppo persiste il pensiero clericalista anche di noti miscredenti.

kyakan
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kyakan »

E' ovvio che chi è cattolico dovrebbe votare NO, ma la tattica della chiesa e dire di astenersi per non far raggiungere il 50%+1.
Ovviamente è una cosa scorretta, ancora piu scorretto se detto da un politico (visto che poi dirà "votami" e io diro "col caxxo").

..

io ho votato 4 si (sempre a favore della ricerca)

In ogni caso credo sarebbe stato piu importante un referendum per l'euro (avrei comunque detto si all'euro), ritengo che il cittadino medio sarebbe stato piu bravo a valutare i soldi in tasca che un qualcosa che sostanzialmente ci è "sconosciuto".

Nzomma siamo in italia e comunque siamo sempre quelli che fanno tra le migliori scoperte per poi mandare in America le menti geniali per fare arricchire il nuovo continente

Marconi: ... e questa è la mia proposta .. La Radio ...
Poste Italiane: Signor Marconi cosa vuole che me ne faccia di questa...questa.. RADIO ...

Marconi dagli USA accende le luci di Genova per fagli capire cosa serviva

La marconi corporation forse non ha mai perso un punto in borsa...

è ovviamente una provocazione, ma in italia siamo troppo restii al cambiamento e la ricerca non è mai favorita.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Se l'embrione sia già persona, è cosa che la scienza
non sembra in grado di decidere: c'è un ampio spazio
per il dibattito etico. Però asserire che la vita
non può essere messa ai voti è un equivoco:
la legge che abbiamo, così come qualsiasi altra
in tale materia, è comunque stata votata
da uomini. Non da comuni cittadini, bensì da parlamentari,
i quali però sempre uomini sono e restano.
Non c'è modo, per la società civile, per esimersi
da queste scelte. Un voto c'è sempre, e sempre umano.
Poi, chi non ha votato non è il partito della vita.
Molti non hanno votato per scelta,
ma molti altri per disinteresse o incompetenza
in una materia tanto complessa.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio,
come invece vuole fare il partito del non voto.
La Chiesa cattolica ha compiuto una grave ingerenza
in una vicenda politica, violando il Concordato.
Essa ha il compito di guidare i credenti,
non di cooptare le scelte dell'elettorato italiano.
Il Cardinale Ruini, che certo un ingenuo non è,
sapeva benissimo che la mobilitazione veniva
dal fronte del sì. Unica strada certa per la vittoria
del suo punto di vista era invalidare il referendum
facendo mancare il quorum, Per cui, in realtà,
la spinta cattolica al non voto non derivava
da presupposti ideologici (il principio sipra citato
per cui la vita non si può mettere ai voti).
Derivava furbamente dalla volontà di evitare
situazioni come quelle già accadute negli anni 70
a proposito dell'aborto e del divorzio. La Chiesa
ha camuffato un utilitaristico calcolo con dei valori.
Infine: le legge vigente è ipocrita perché,
come molti non sanno, la ricerca sugi embioni
è vietata solo per quelli prodotti in Italia.
E in effetti noi ne importiamo dall'estero.
Si vede che, per i nostri politici, quella non è vita...

M.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

samiel ha scritto:Se l'embrione sia già persona, è cosa che la scienza
non sembra in grado di decidere: c'è un ampio spazio
per il dibattito etico. Però asserire che la vita
non può essere messa ai voti è un equivoco:
la legge che abbiamo, così come qualsiasi altra
in tale materia, è comunque stata votata
da uomini. Non da comuni cittadini, bensì da parlamentari,
i quali però sempre uomini sono e restano.
Non c'è modo, per la società civile, per esimersi
da queste scelte. Un voto c'è sempre, e sempre umano.
Poi, chi non ha votato non è il partito della vita.
Molti non hanno votato per scelta,
ma molti altri per disinteresse o incompetenza
in una materia tanto complessa.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio,
come invece vuole fare il partito del non voto.
La Chiesa cattolica ha compiuto una grave ingerenza
in una vicenda politica, violando il Concordato.
Essa ha il compito di guidare i credenti,
non di cooptare le scelte dell'elettorato italiano.
Il Cardinale Ruini, che certo un ingenuo non è,
sapeva benissimo che la mobilitazione veniva
dal fronte del sì. Unica strada certa per la vittoria
del suo punto di vista era invalidare il referendum
facendo mancare il quorum, Per cui, in realtà,
la spinta cattolica al non voto non derivava
da presupposti ideologici (il principio sipra citato
per cui la vita non si può mettere ai voti).
Derivava furbamente dalla volontà di evitare
situazioni come quelle già accadute negli anni 70
a proposito dell'aborto e del divorzio. La Chiesa
ha camuffato un utilitaristico calcolo con dei valori.
Infine: le legge vigente è ipocrita perché,
come molti non sanno, la ricerca sugi embioni
è vietata solo per quelli prodotti in Italia.
E in effetti noi ne importiamo dall'estero.
Si vede che, per i nostri politici, quella non è vita...

M.
concordo su tutto, punteggiatura compresa

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

Agreed.
(e purtroppo è andata come sappiamo.)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Ha ragione Samiel, ma ora Ruini sta proprio superando i limiti. leggete qua http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni ... irefe.html !

E' impossibile che ancora la Chiesa abbia tale ingerenza su ogni questione politica! Ma stiamo scherzando? E con l'avvento del nuovo Papa la situazione è peggiorata, sebbene tutti lo abbiano acclamato a papa rinnovatore. Mi vergogno di essere italiano e faccio un appello a tutti i cattolici a pensare con la propria testa e non con quella di persone che sono ferme al Medioevo. Ma non vi sentite offesi anche voi?

GuRpS
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da GuRpS »

Datemi Ruini per 3 minuti in una stanza chiusa e senza finestre e poi ve lo faccio vedere io come cambia "canto"... *senza parole*

kyakan
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kyakan »

elettronicha ha scritto:Ha ragione Samiel, ma ora Ruini sta proprio superando i limiti. leggete qua http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni ... irefe.html !

E' impossibile che ancora la Chiesa abbia tale ingerenza su ogni questione politica! Ma stiamo scherzando? E con l'avvento del nuovo Papa la situazione è peggiorata, sebbene tutti lo abbiano acclamato a papa rinnovatore. Mi vergogno di essere italiano e faccio un appello a tutti i cattolici a pensare con la propria testa e non con quella di persone che sono ferme al Medioevo. Ma non vi sentite offesi anche voi?
La chiesa è politica pura e semplice.. forse conviene che facciano un partito...
Comunque la gente non è andata a votare per una serie di motivi
1) Molti non sanno cosa votare perchè semplicemente non è interessata... " Non mi compete"
2) "La chiesa a detto astenersi! Io sono cattolico non vado a votare"
3) "Molti dicono di astenersi! Perfetto mi secca prorpio andare!"
4) "NO! Mi astengo per non raggiungere il quorum"
5) "SI è vado a votare"
6) "NO e vado a votare, è scorretto non votare"

Non dimentichiamoci che è il momento della chiesa, ha avuto una "publicità" non indifferente dalla morte del papa, per mesi non si è parlato d'altro ...

PS: Ovviamente non bisognerebbe votare chi ha detto di astenersi ...
PPS: .. come non si dovrebbe acquistare dai caini che hanno approfittato del cambio Euro/Lira per elevare i prezzi in maniera del tutto ingiustificato (li farei morire di fame)

elettronicha
Master
Master
Contatta:

kyakan ha scritto: PS: Ovviamente non bisognerebbe votare chi ha detto di astenersi ...
PPS: .. come non si dovrebbe acquistare dai caini che hanno approfittato del cambio Euro/Lira per elevare i prezzi in maniera del tutto ingiustificato (li farei morire di fame)
Io farei invece un referendum per cacciare via dall'Italia il Vaticano, ovviamente perderemmo anche quello... :lol: ma era solo una soddisfazione.

Il bello è che anche il signor Pane e Cicoria si è astenuto...

Allora non si dovrebbe comprare niente da nessuno, tutti hanno speculato. Il problema è un altro, il nostro governo ha permesso che tutto ciò accadesse senza fare controlli o porre dei limiti, scaricando poi la colpa all'euro. Ma questo è già OT.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Io farei invece un referendum per cacciare via dall'Italia il Vaticano
Il Vaticano è uno Stato sovrano, come l'Italia.
Peraltro, a titolo di curiosità, aggiungo
che è l'unica monarchia assoluta dell'Europa.
Il problema è solo politico...

M.

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10

Messaggio da serevi »

elettronicha ha scritto:Il bello è che anche il signor Pane e Cicoria si è astenuto...
..qui, dove vivo io, un piccolo comune di 20.000 anime, le 6 chiese, in percentuale, sono vuote
...qui, dove vivo io, da sempre, la chiesa ci dice che il matrimonio è un sacramento (eppure i divorzi aumentano), che non bisogna avere rapporti prima del matrimonio (eppure tutti a ciulare...), che bisogna amare il prossimo come noi stessi (eppure chi se ne frega....), che, boh! forze dice anche qualcos'altro...ecc.., ecc..

Se vi piace, se vi serve, pensare che ci sia una folta schiera di perfetti ed obbedienti pecoroni, clericali.... liberi di farlo, ma, se vi capita di passare dalle mie parti, fatemelo sapere, magari posso farvi vedere come siamo abituati a discutere, cercando di capire, o meglio sforzandoci di capire le opinioni altrui, che spesso sono molto più articolate di come sembrano.

Con affetto.
Sergio

Rispondi