(Risolto) Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

(Risolto) Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da francesco bat »

Ciao a tutti.
Sto usando da tempo Slackware 14.2 stabile e non mi ero ancora reso conto da tempo che stavo usando Pulseaudio.
È evidente che è stato fatto un grande lavoro, ma io sono uno di quelli che trova veramente orrido questo sistema audio in generale e voglio ripristinare il vecchio alsamixer.
Ho installato il pacchetto alsamixer.app dal repository slackonly ma al riavvio vedo ancora pulseaudio in esecuzione nel sistema.
Sapete in che modo posso mettere fine a questo orrido pulseaudio e ripristinare il mitico alsamixer?
In più, sapete se in futuro continuerà ad essere supportato alsamixer su Slackware?
Vi giuro, tutte le distro con Pulseaudio, sta diventando un incubo come l'orrido systemd e grub2 (fortunatamente ho imparato ad usare extlinux e ho fanculizzato grub2 da tutte le distro che uso).
Ciao
Francesco bat
Ultima modifica di francesco bat il mar 28 mag 2019, 15:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da brg »

Alsamixer funziona senza bisogno di installare nulla, apri la console digiti alsamixer et voilà. Pulseaudio si appoggia ai driver ALSA, è solo una interfaccia a livello applicativo.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da rik70 »

Non è così immediato, dato che ormai pulseaudio è entrato nel "sistema" slackware.

Qui è spiegato come fare nella current.

Ovviamente non puoi copiare e incollare se sei sulla distro stabile - 14.2 - ma devi adattare quelle istruzioni al caso specifico.

In particolare, devi rimuovere il pacchetto pulseaudio e quelli correlati - es: pavucontrol, xfce4-pulseaudio-plugin, etc.
Poi rinominare/spostare/cancellare il file /etc/asound.conf.

Un'altra possibilità è lasciare tutto com'è,
rinominare/spostare/cancellare il file /etc/asound.conf - o meglio ancora: commentare quello che c'è dentro -
modificare in questo modo '/etc/pulse/client.conf'

Codice: Seleziona tutto

autospawn = no
e fare in modo che la sessione grafica non carichi all'avvio '/etc/xdg/autostart/pulseaudio.desktop'.
Tuttavia questa variante non esclude che un'applicazione possa "lanciare" il demone pulseaudio, con tutte le conseguenze del caso. Quindi dovrai fare attenzione che i programmi che utilizzi abitualmente siano impostati per utilizzare esclusivamente alsa.

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da francesco bat »

Grazie a tutti per le risposte e scusate per il ritardo.
In pratica ho voluto rinunciare al cambiamento perchè appunto è una versione stabile di Slackware.
Più che altro ero indeciso di affiancare a Slackware una versione current di Absolute Linux e fare qui l'operazione, ma se queste Pulseaudio è diventata una nuova corrente dilagante in tutte le configurazioni delle distro allora vi ho rinunciato di installarlo.
Ora al posto diAbsolute Linux ho installato Slitaz che ha appunto alsamixer, non usa systemd e posso scegliere il boot di avvio e ho escluso il grub a favore di extlinux come in Slackware.
Poi eventualmente valuterò in futuro anche Gentoo per ottenere tutti questi risultati.
Ciao
Francesco bat

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da francesco bat »

Allora...
Sono riuscito a ricavare un'altra partizione logica e ci ho installato anche Absolute Linux current mentre in un'altra partizione ho rimasto Slackware 14.2 stabile.
Ho eseguito come descritto dal link:
http://ftp.osuosl.org/pub/slackware/sla ... tem/README
e non tutto è andato per il verso giusto (la configurazione asound new non è stata realizzata in automatico.
Ho risolto manualmente commentando:

Codice: Seleziona tutto

# pcm.default pulse
# ctl.default pulse
e aggiungendo:

Codice: Seleziona tutto

load-module module-alsa-sink device=dmix
load-module module-alsa-source device=dsnoop
e ora pulseaudio è definitivamente sparito dal sistema.
Speriamo che regga e non ci sono problemi futuri.
Ciao
Francesco bat

idefix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 238
Iscritto il: gio 19 giu 2008, 1:48
Nome Cognome: stefano
Slackware: slack64-15.0
Kernel: 5.16.10
Desktop: tde 14.0.11

Re: (Risolto) Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da idefix »

come disabilitare pulse non è piu un mistero,
quello che mi sfugge è perche lo usino.
che vantaggio da ?

si interpone tra le applicazioni e alsa
quindi una possibile fonte di problemi in piu
senza alcun vantaggio.

inoltre firefox usa solo pulse e ha abbandonato alsa.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: (Risolto) Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da ponce »

non vi preoccupate, tanto tra poco anche pulseaudio andra' in pensione per essere sostituito da PipeWire

https://pipewire.org/

(non c'è pace tra gli ulivi)

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: (Risolto) Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da brg »

idefix ha scritto:come disabilitare pulse non è piu un mistero,
quello che mi sfugge è perche lo usino.
che vantaggio da ?

si interpone tra le applicazioni e alsa
quindi una possibile fonte di problemi in piu
senza alcun vantaggio.

inoltre firefox usa solo pulse e ha abbandonato alsa.
Pulseaudio è un server che consente di fare software mixing, l'interfaccia utente di ALSA non è nessuna delle due cose. Questo significa che con ALSA non puoi avere due utenze che usano la stessa risorsa hardware (cosa che può portare al blocco dell'audio senza apparente motivo, se una delle due non rilascia correttamente la risorsa), non puoi controllare il volume delle applicazioni indipendentemente l'una dall'altra, non puoi connettere al volo dispositivi audio, non puoi riprodurre l'audio su un server remoto ecc. ecc.
Oltre a ciò, Pulseaudio dovrebbe (uso il condizionale perché non ho molta esperienza a riguardo) offrire un'interfaccia di programmazione pulita ed uniforme ai programmatori che intendono usarlo.
È una sorta di Jack ACK dei poveri.

Nota: l'applicazioncina che compare nella mia firma sfrutta l'interfaccia audio, attraverso gstreamer, e posso dire che Pulseaudio è certamente più flessibile e affidabile di ALSA per quanto riguarda il risultato finale.

ponce ha scritto:non vi preoccupate, tanto tra poco anche pulseaudio andra' in pensione per essere sostituito da PipeWire

https://pipewire.org/

(non c'è pace tra gli ulivi)
https://xkcd.com/927/

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: (Risolto) Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da ponce »

brg ha scritto:
ponce ha scritto:non vi preoccupate, tanto tra poco anche pulseaudio andra' in pensione per essere sostituito da PipeWire

https://pipewire.org/

(non c'è pace tra gli ulivi)
https://xkcd.com/927/
un grande classico!

idefix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 238
Iscritto il: gio 19 giu 2008, 1:48
Nome Cognome: stefano
Slackware: slack64-15.0
Kernel: 5.16.10
Desktop: tde 14.0.11

Re: (Risolto) Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da idefix »

finalmente una risposta che chiarisce le cose.

grazie.

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: (Risolto) Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da francesco bat »

Ragazzi ultimi sviluppi.
Purtroppo ho dovuto formattare e installare una vecchia versione di Absolute Linux: la 14.04
La versione è del gennaio 2013
Doveva essere current per 32 bit ma appunto non essendo più supportato il 32 bit è rimasto abbandonato.
Il motivo della scelta è che il problema come sopra descritto si era risolto solo parzialmente; funzionava audacious e qualcos'altro, ma mplayer, sox e altri richiedevano le librerie pulse per funzionare.
Veramente assurdo :evil:
Provando a vedere un po nella root ho visto files di pulse sparpagliati dappertutto anche nella directory di alsa; un vero macello; si insinua nel sistema e non te ne puoi più liberare peggio di un rootkit.
Io ancora non riesco a credere che nel mondo Linux sia stata creata una mostruosità del genere; un utente che vuole cambiare non può più cambiare e come una firma con il sangue ti devi tenere pulseaudio a meno che non formatti.
Per questo ho preferito andarmi a cercare anche una distro vecchia basta che non usi pulseaudio anche se mi dispiace di non poterla aggiornare a meno che non ci metto il repository di slackonly per quella versione di slackware dell'epoca.
Invece in modalità frugale fortunatamente ho installato Tiny Core Linux e Antix che sono liberi da pulseaudio e anche da systemd.
Invece su PCLinuxOS nell'altra partizione fortunatamente avevo una versione senza pulseaudio ma essendo rolling un aggiornamento di alsa ha terminato il suo funzionamento; dovevo scegliere tra pulseaudio e tornare indietro ai vecchi pacchetti.
Così ho scaricato tutti i vecchi pacchetti di Alsa del 2014 e li ho reinstallati in modo coatto e bloccando gli aggiornamenti su quella versione e ora va tutto alla grande senza pulseaudio anche se non so per quanto potrà durare.
Per carità io non ho nulla contro l'innovazione, ma questa è proprio una boiata.
Magari il nuovo sistema Pipewire come ha detto Ponce potrebbe essere più pratico lasciando all'utente la scelta di utilizzo senza creare casini al sistema e magari funziona pure bene, perchè no ad utilizzarlo?
Ma questo solo il tempo lo potrà dire :|
Ciao
Francesco bat

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: (Risolto) Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da ponce »

francesco bat ha scritto:Magari il nuovo sistema Pipewire come ha detto Ponce potrebbe essere più pratico lasciando all'utente la scelta di utilizzo senza creare casini al sistema e magari funziona pure bene, perchè no ad utilizzarlo?
mah, io mica ho detto questo, eh? anzi, sarei pure abbastanza dubbioso...

Avatar utente
francesco bat
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 80
Iscritto il: lun 29 dic 2014, 13:05
Slackware: 14,1
Kernel: 3,10,17
Desktop: KDE
Contatta:

Re: (Risolto) Abilitare alsamixer e disabilitare pulseaudio

Messaggio da francesco bat »

ponce ha scritto:
francesco bat ha scritto:Magari il nuovo sistema Pipewire come ha detto Ponce potrebbe essere più pratico lasciando all'utente la scelta di utilizzo senza creare casini al sistema e magari funziona pure bene, perchè no ad utilizzarlo?
mah, io mica ho detto questo, eh? anzi, sarei pure abbastanza dubbioso...
No, infatti.
Questo l'ho capito :badgrin:
Più che altro intendevo la segnalazione :)
Ciao
Francesco bat

Rispondi