Slack 2.6.11 e touchpad...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slack 2.6.11 e touchpad...
pardon, mi ero perso la seconda pagina :-]
<BR>
<BR>ciao, rob
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>La chiesa è vicina ma la strada è ghiacciata. Il pub è lontano, ma camminerò con attenzione.
<BR>Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri. [from the Net]
<BR> <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rob il 10-03-2005 22:43 ]<br>
<BR>
<BR>ciao, rob
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>La chiesa è vicina ma la strada è ghiacciata. Il pub è lontano, ma camminerò con attenzione.
<BR>Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri. [from the Net]
<BR> <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rob il 10-03-2005 22:43 ]<br>
Io ho installato i driver synaptics, seguito le istruzioni dell'install ma continua a non andare. Non è proprio un touchpad ma ho come mouse il pallino sulla tastiera (tra i tasti g e h). Cosa sbaglio? Posto la parte di xorg.conf relativa al mouse:
Usando un mouse usb o ps2 (dopo aver caricato il modulo relativo) non ho problemi.
# **********************************************************************
# Module section -- this section is used to specify
# which dynamically loadable modules to load.
#
Section "Module"
....
Load "synaptics"
......
# Other input device sections
# this is optional and is required only if you
# are using extended input devices. This is for example only. Refer
# to the xorg.conf man page for a description of the options.
#
Section "InputDevice"
Identifier "touchpad"
Driver "synaptics"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Protocol" "auto-dev"
Option "LeftEdge" "1700"
Option "RightEdge" "5300"
Option "TopEdge" "1700"
Option "BottomEdge" "4200"
Option "FingerLow" "25"
Option "FingerHigh" "30"
Option "MaxTapTime" "180"
Option "MaxTapMove" "220"
Option "VertScrollDelta" "100"
Option "MinSpeed" "0.09"
Option "MaxSpeed" "0.18"
Option "AccelFactor" "0.0015"
Option "SHMConfig" "on"
#Option "Repeater" "/dev/ps2mouse"
EndSection
Questo quello che ho aggiunto. Ho caricato i moduli evdev e psmouse e seguito l'install dei driver synaptics ma continua a non andare.# **********************************************************************
# ServerLayout sections.
InputDevice "touchpad" "CorePointer"
Usando un mouse usb o ps2 (dopo aver caricato il modulo relativo) non ho problemi.
Il mio problema era questo: da quando ero passato al 2.6.x non mi andava il mouse del portatile. Le avevo provate un po' tutte: caricare il modulo ps2 (l'avevo come modulo), configurare xorg, usare dei driver ecc. Ma il problema rimaneva.smartolo ha scritto:non ho capito bene quale sia il tuo problema ma io ho un sony vaio pcg-fr102 e ho messo la slackware-current con kernel 2.6.11.11 e il touchpad va alla prima botta 8O
Poi un giorno ricompilando ho messo staticamente il vecchio modulo ps2 e al riavvio è andato. Mah, quello che non ho mai capito è perchè quando lo caricavo con modprobe non andava. Tanto in teoria è la stessa cosa.