[SOLVED] Licenze

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 223
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

[SOLVED] Licenze

Messaggio da Linpassion »

Non so se questo sia il posto giusto. Sto scrivendo dei documenti, e mi chiedevo se a questi è possibile applicare la dicitura GPL o simli.
Alcuni mi hanno segnalato la Creative Common License, ma non ho ben capito come funziona e se sia sufficiente inserire nel documento la dicitura CCL con il relativo logo. Im alternativa avevo pensato di inserire la dicitura di copyleft. In sostanza c vorrei che i prodotti testuali siano usufruibili a tutti e open, e se sono open posso comunque esportarli in pdf?

grazie
Ultima modifica di Linpassion il mer 25 mar 2020, 15:08, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 505
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.172
Desktop: KDE4
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Licenze

Messaggio da brg »

Il progetto GNU usa la licenza GNU FDL, che è stata specificamente ideata per la documentazione del software. Per documenti più generali, basta una Creative Commons scelta opportunamente. La licenza si applica al contenuto del documento e non al formato, quindi puoi scriverlo su un file PDF, un file di testo, inciderlo su una tavoletta di argilla ed il risultato non cambia: sono le parole ad essere influenzate dalla licenza.

Per quanto riguarda la CCL, per usarla devi solo specificare quale licenza vuoi adottare e non importa aggiungere alcuna logografia, marchio o simbolo. Ad esempio puoi dichiarare di usare la licenza "CC BY 3.0" e mettere un collegamento od un riferimento al testo completo della licenza. La licenza che ti ho indicato è compatibile con il progetto GNU, ma molte altre licenze CC non lo sono: il progetto GNU consente sempre opere derivate e non impedisce il riuso a fini commerciali, mentre alcune licenze Creative Commons possono porre limiti o condizioni o, addirittura, impedire tale tipo di uso.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 223
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Licenze

Messaggio da Linpassion »

Grazie millte!

Rispondi