anomalia dolphin

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

anomalia dolphin

Messaggio da dafrasaga »

Ciao a tutti,
ho appena fatto l'aggiornamento alla current e dolphin se ne esce con questo errore:

Could not enter folder tags:/.

Se poi chiudi il messaggio di errore funziona tutto regolarmente ma in fase di apertura è fastidioso. I file che ho messo sul dekstop non funzionano più con il classico tasto destro del mouse e viene fuori quell'errore.

Ho navigato un pò ma non sono riuscito a capire molto..
Qualcuno sa qualcosa??

Grazie

gian_d
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 392
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 5.13.xx
Desktop: KDE 5.22
Località: Sardinia
Contatta:

Re: anomalia dolphin

Messaggio da gian_d »

Boh, con me nessun problema. Ho il desktop libero, l'unico oggetto presente è un'icona che lancia ArubaSign un frontend in java per l'uso della firma elettronica.
In ogni caso, a scanso di equivoci, con Dolphin ho creato una directory sul desktop e provato ad usare il pulsante destro, funziona tutto regolarmente.

F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 288
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.10.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: anomalia dolphin

Messaggio da F4B1CK »

Ciao,
potrebbe dipendere da qualche dipendenza o da qualche versione di libreria. Io proverei ad indagare lanciando dolphin con strace, che di da un sacco di info a riguardo. Inoltre lancerei il binario di dolphin con ldd , per vedere se tutte le dipendenze sono soddisfatte correttamente.

Strace è molto potente ma altrettanto complesso, non lo uso spesso ma con qualche guida per la corretta parametrizzazione ed un po' di pazienza, dovresti trovare la causa del problema.

Altro suggerimento che ti posso dare, è di provare dolphin creando un utente pulito sul sistema: se in quel modo funziona, allora il problema risiede in qualche file di configurazione del tuo spazio utente.

Rispondi