Automount CD/DVD, penna USB, ecc... mini-HOWTO

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
useless
Staff
Staff
Contatta:

Automount CD/DVD, penna USB, ecc... mini-HOWTO

Messaggio da useless »

forse non tutti lo sanno, ma grazie al kioslave media:/ (quello che tutti odiano xké ha rimpiazzato l'orrendo devices:/...) kde offre un meccanismo per cui, inserendo una penna usb, un cd, o qualsiasi roba "hotpluggabile", un'icona per il dispositivo in questione compare automaticamente.

questa feature sfrutta dbus e hal, che a pat piacciono (comprensibilmente) poco, quindi vanno installati a parte. ho preparato qualche pkg x facilitare la cosa:
dbus
hal
e anche:
libcap
che è una dipendenza di hal.

oltre a questo vi serve:
util-linux
dato che bisogna patchare mount (questa è l'unica differenza di questo pkg rispetto al pkg ufficiale).

installata tutta sta roba inserite in /etc/rc.d/rc.local:
# DBUS and HAL
if [ -x /etc/rc.d/rc.messagebus ]
then
/etc/rc.d/rc.messagebus start
/usr/sbin/hald
fi
e fate:

Codice: Seleziona tutto

cd /etc/rc.d
mv rc.messagebus.new rc.messagebus
chmod 755 rc.messagebus
fatto tutto ciò dovrete ancora ricompilare kdebase, ma siccome ci vuole una mezza vita, fornisco un pkg anche x questo:
kdebase
questo pkg è ottimizzato x athlonxp (già che ricompilavo ho voluto ottimizzare!), eventualmente lo posso rifare x i686 se serve a qualcuno.

a sto punto, se è andato tutto bene, riavviate il sistema, aprite konqueror, andate a media:/, attaccate una penna usb e dovreste vederla comparire x magia! :o

x aumentare ulteriormente la comodità, potete aggiungere un'applet alla taskbar: click con tasto dx -> aggiungi -> applet -> dispositivi di archiviazione. fikaaata!

ps: tutto ciò sicuramente funzia su un kernel 2.6, non ho idea x quanto riguardi il 2.4. feedback appreciated ;).

(un ringraziamento all'autore di http://wiki.kde.org/tiki-index.php?page=DBUS, dove ho imparato tutto questo)
Ultima modifica di useless il gio 16 giu 2005, 22:19, modificato 6 volte in totale.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Dropline con kernel 2.6 fa tutto questo di default. Non è una polemica, mi difendo il mio prediletto :lol:

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

dropline non è parte ufficiale di slackware, è una roba extra che ha messo insieme qualcuno, esattamente come io ho messo insieme questa roba per kde. non credo che lo gnome di default di slack supportasse queste feature, non essendoci hal e dbus.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Sinceramente non ci ho mai fatto caso se Gnome 2.6 del cd di Slackware 10.1 contenesse hal e dbus, ma ora mi hai messo la pulce nell'orecchio.

Comunque il montaggio al volo di dispositivi non è la cosa più gradita ai puristi, ma è tremendamente comoda.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

no, non li conteneva.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Bisogna ricompilare kdebase
con qualche opzione particolare?

Grazie
M.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

--with-hal (mi pare), ma se hal è installato correttamente viene abilitato automaticamente (dai un occhio durante il configure).

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

ciao , mi fa piacere che kde abbia così vasti modi per semplificare la vita alle persone....però c'è un modo per windowmaker, o comuqneu un tool fico fico che possa farlo? ;-)

___________________________________________________________________________________-
Touchstyle se ci sei fai un fischio :D

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

ohi , mount /dev/sda1 /mnt/usb , rotfl

hendrixiano
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da hendrixiano »

Peccato che richieda il kernel 2.4...comunque non penso che ti cambi la vita...d'altronde per montare una periferica basta un click O_O

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X

Messaggio da DarkNeo »

Perchè usare kde?? Tanto vale restare a windows, non è meglio usare GNU/Linux con un wm spoglio come fluxobox oppure anche senza X?

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

DarkNeo ha scritto:Perchè usare kde?? Tanto vale restare a windows, non è meglio usare GNU/Linux con un wm spoglio come fluxobox oppure anche senza X?
premetto che non uso kde.
non tutti hanno le stesse esigenze, c'è chi, disponendo di una buona macchina, puó tranquillamente permettersi di usare kde (che peraltro con la 3.4 è diventato piú rapido), per godere della sua interfaccia e delle sue semplificazioni.
se poi pensi che la differenza tra windows e linux sia nella "spartanitá" di quest'ultimo sei completamente fuori strada, e te lo dice uno che fa quasi tutto con xterm e fluxbox.

ps. complimenti useless

Sawk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sawk »

sinceramente quando mi distendo la sera (come mi appresterò a fare tra poco) sotto le mie coperte(senza teme ovviamente :P) e oramai pronto per rilassarmi guardandomi un DivX ...preferirei un click ad un mount /mnt/cdrom :D
In fondo il comando alla macchina non deve essere estremizzato ... si tratta pur sempre di leggere un cd e nulla di più :-)
Un auto-mount mi tornerebbe utile per il mio windowmaker...chi lo conosce farebbe un piacere enorme a chiunque la pensa come me ^_^

Grazie e Buonanotte
OhiOhiOhi ora OhiAhiOhi

_______________________________________________________________________________________
Meglio una chitarra-aaawn- zzz...............zzZzZzZz

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X

Messaggio da DarkNeo »

Non è che associo il KDE a windows, a mio parere KDE è per un GNU/Linux familiare diciamo con un'interfaccia grafica più allegra rispetto a quella di flux o blackbox, sta di fatto che però una volta che lo usi e hai le le finestre, le icone o come dice il topic questo click che sostituisce il mount
molte funzioni manuali svaniscono o vengono tralasciate per la comodità.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

mica vero , io uso flux box perchè lo trovo molto più funzionale e bello da vedere di kde o gnome . Ma non disdegno kde , ognio tanto ci torno ed i suoi automatismi sono molto utili e comodi (come dice ohi ) anche a me un pò rode che alle 4 del mattino non mi possa vedere un dvd solo con un click , ma non per questo quando lo uso anche per lungo tempo (a lavoro) smetto di usare mc o bash, mai mi sognerei di installare un pacchetto con kpackage , gestire gli utenti con kuser o farmi un firewall con qualsiasi cosa che non sia uno script di bash.
Complimenti a usless per l'how to , lunedì appena torno a lavoro lo metto in pratica almeno noon mi telefoneranno più solo perchè nn riescono a leggere un cd ghgh

Rispondi