Come scrivere su ntfs!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lupix
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Luciano

Come scrivere su ntfs!

Messaggio da lupix »

Apro questo topic con l'intento di dare una mano a coloro che non sanno come scrivre su una partizione ntfs.
In molti vi avranno detto che non si puo' fare...ma sapete gli esperti quando non sanno fare una cosa dicono che non si puo' fare....
Comunque veniamo al dunque:
Esistono due soluzioni
1)prendete la vostra partizione ntfs e la cancellate cosi' cancellate anche winzows...Scherzo
2)Andate su questo sito:
http://www.jankratochvil.net/project/captive/
scaricate il tar.gz
dopo scompattate tutto e anche il file root.tar.bz2(ovviamente dovete essere root)
e infine seguite il messaggio che vi da' la shell....
in seguito affinche gli utenti possano scrivere usate chown ...
Spero di essere stato di aiuto....e di essere stato il pu'chiaro possibile.
Ciao

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Non era sufficiente ricompilare il kernel con il supporto rw su ntfs?
Io ora non ho più partizioni NTFS quindi non posso provare, ma in passato non ho avuto problemi...

Ciao,
Touch.

lupix
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da lupix »

touchstyle ha scritto:Non era sufficiente ricompilare il kernel con il supporto rw su ntfs?
Io ora non ho più partizioni NTFS quindi non posso provare, ma in passato non ho avuto problemi...

Ciao,
Touch.
Si hai ragione,ma quel metodo e' sicuramente il piu' sbrigativo e piu'facile per spostare i file e poi formattare in fat...
Ciao

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

il supporto rw del kernel è embrionale , al massimo permette di sovrascrivere dei file, captive permette di trattare ntfs come una fat

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

questa cosa è stabile?

tempo fa si diceva che c'erano rischi per cui si poteva sputtanare tutto il volume...

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Il fatto stesso che ci siano tanti dubbi a riguardo suggerirebbe di non scrivere su ntfs, a mio parere. Ma poi perché voler farlo? Non è più bella la classica fat condivisa tra i due sistemi, in cui archiviare tutti i dati? Va bene, c'è la limitazione alla granezza massima di un file, ma... :)

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

lato windows ntfs ti da qualcosa di piu ad esempio permessi degli utenti...

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Terzo topic e terza risposta uguale: il progetto captive è fermo ormai da mesi, non ha il supporto per i kernel della serie 2.6.x.....

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Ma, visti alcuni post sul tema delle ultime settimane,
cos'è sta febbre che adesso tutti vogliono scrivere
da linux su ntfs? 8O

M.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Vedo che sono a quota 1941.
Ma quando arrivo a 2000 post,
vinco qualcosa? :D

M.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Delle ragazze avvenenti che si eccitano al solo pensiero che usi Slackware (si può dire qui "eccitare")? :D

Pare di sì, l'ho sentito a studio aperto, quest'estate andrà di moda in spiaggia scrivere su ntfs.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Beh se trovi una che si eccita dicendogli "Io uso Slackware" e non scambia slackware per il nome di una crema tedesca o non si strappa la lingua tentando di ripeterla... Beh condividile :D

Sotto l'ombrellone invece del codice da vinci (moda dell'altr'anno in cui tutti si sono riscoperti lettori perchè faceva figo aver letto quel libro) io mi porto il mio laptop e l'hd esterno che RIGOROSAMENTE formatterò NTFS e mi farò bello davanti le pulzelle perizomate a far vedere come ci scrivo bene :lol:

lupix
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da lupix »

Scusate se ho aperto questo toppic,ma spesso molti utonti non sanno come scrivere su ntfs..Se gli dico che devono compilarsi il kernel mi ci mandano a caxxxxx. :(
Comuqnue credo che la partizone ntfs,non possa essere sostituita completamente con una fat.Dico questo perche' ho constatato che collegando al mio pc con un hd esterno,non riusciva a SCRIVERE FILE > DI DUE GIGA.
Premetto che passavo un unico file(iso)di quattro giga e' la fat arrivata a 2 giga si rifiutava di scriverlo.
Quindi il progetto capture seppur ancora in fase di sviluppo e nonostante ntfs non sia un filesystem documentato(trotto_81 docet)e' la forma piu' semplice e banale per risolvere questo incoveniente.
Bhe un altra soluzione ci sarebbe:
Andare da quei cazzoni che lavorano alla micr.... e insegnarli a scrivere un filesystem decente...Ma i miracoli,sono rari....
Chiedo ancora scusa per il topic aperto...ma il mio intento era quello di risolvere il problema dell'ntfs....Ciao :wink:

Rispondi