Frequenza CPU portatile Acer
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- People
- Linux 2.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.
- Desktop: KDE
scusa... ma senza compilare nulla di frequency scaling la frequenza rimane sempre bassa?
Mi riferisco alla prova che hai fatto stamattina... ovviamente non puoi cambiare frequenza ma la frequenza a cui funzina senza freq. scal. dovrebbe essere quella massima, non quella minima! 8O
Posta anche il tuo /proc/cpuinfo
Mi riferisco alla prova che hai fatto stamattina... ovviamente non puoi cambiare frequenza ma la frequenza a cui funzina senza freq. scal. dovrebbe essere quella massima, non quella minima! 8O
Posta anche il tuo /proc/cpuinfo
- Lean
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: KDE 3.5.9
- Contatta:
Beh in effetti anche io credo così.... però è di una lentezza mostruosa
il mio fstab
dev/hda3 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda1 /mnt/Windows vfat defaults 1 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
none /sys sysfs defaults 0 0
(l'ultima riga l'ho aggiunta io)
il mio proc cpuinfo:
processor : 0
vendor_id : AuthenticAMD
cpu family : 6
model : 10
model name : Mobile AMD Athlon(tm) XP 2400+
stepping : 0
cpu MHz : 796.360
cache size : 512 KB
fdiv_bug : no
hlt_bug : no
f00f_bug : no
coma_bug : no
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 1
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mp mmxext 3dnowext 3dnow
bogomips : 1564.67
la freq rimane sempre uguale anche se faccio in loop cat /proc/info e stresso al massimo il portatile
a te ardua sentenza ...
il mio fstab
dev/hda3 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda1 /mnt/Windows vfat defaults 1 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
none /sys sysfs defaults 0 0
(l'ultima riga l'ho aggiunta io)
il mio proc cpuinfo:
processor : 0
model name : Mobile AMD Athlon(tm) XP 2400+
cpu MHz : 796.360
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 sep mtrr pge mca cmov pat pse36 mmx fxsr sse syscall mp mmxext 3dnowext 3dnow
bogomips : 1564.67
la freq rimane sempre uguale anche se faccio in loop cat /proc/info e stresso al massimo il portatile
a te ardua sentenza ...
- Lean
- Linux 3.x

- Contatta:
Niente da fare.... ho fatto n prove... tutte andate a male. Il pc è di una lentezza immane... navigare e parlare con skype è praticamente impossibile. Copiare una dir e ascoltare musica idem... si blocca tutto... per riprendersi dopo aver finito la copia. Utilizzo cpu al massimo e frequenza sui 796 mhz fissi. Bah... sto sclerando... il bello è che nel pc fisso che monta un celeron 2Ghz (quindi inferiore rispetto quello del portatile) slacky viaggia che è una bomba. Volevo passare il portatile a full linux come nell'altro pc ma così mi sa che non lo posso fare assolutamente. Il bello è che apparentemente non c'è spiegazione al problema,....
- People
- Linux 2.x

Allora il cpuinfo è identico al mio, quindi le nostre cpu (frequenza a parte) sono identiche.... eccolo qui sotto:
Ciao.
l'fstab è leggermente diverso, guisto alla riga del sysfs.... io ti posto il mio, prova a vedere se modificando il tuo fstab, portandolo come il mio ottieni qualcosa....processor : 0
model name : mobile AMD Athlon(tm) XP2800+
cpu MHz : 529.860
bogomips : 1048.15
prova a rifre un po di prove.../dev/hda4 swap swap defaults 0 0
/dev/hda3 / reiserfs defaults 1 1
/dev/hda1 /mnt/WinC ntfs noauto,users,ro,umask=000 1 0
/dev/hda5 /mnt/WinD vfat users,umask=000 1 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom iso9660 noauto,users,ro 0 0
/dev/sda1 /mnt/Penna vfat noauto,users,rw 0 0
sysfs /sys sysfs defaults 0 0
Ciao.
- Lean
- Linux 3.x

- Contatta:
Nulla di nuovo... ho visto però che posso fare modprobe cpufreq_ondemand e infatti con lsmod compare tra i moduli caricati
se faccio modprobe cpufreq_performance ovviamente mi da errore perchè dovrebbe essere quello di default.
A parte che non riesco più a rimuovere ondemand, tranne che con il riavvio, le prestazioni sono a dir poco scarse. Con skype acceso e con slacky.it davanti non posso parlare... la mia voce si sente a scatti (cpu 100%). La dir ecc ecc /cpu0 continua ad essere vuota... idem con performance.... e niente .... sto qui a rosicare
Voglio il mio portatile full linux
se faccio modprobe cpufreq_performance ovviamente mi da errore perchè dovrebbe essere quello di default.
A parte che non riesco più a rimuovere ondemand, tranne che con il riavvio, le prestazioni sono a dir poco scarse. Con skype acceso e con slacky.it davanti non posso parlare... la mia voce si sente a scatti (cpu 100%). La dir ecc ecc /cpu0 continua ad essere vuota... idem con performance.... e niente .... sto qui a rosicare
Voglio il mio portatile full linux
- People
- Linux 2.x

Hai sistemato l'fstab? Prova ad abilitare nel kernel le voci di debug... magari ti lascia qualcosa nel log da cui puoi capire cosa c'è che non va...
La cosa che non capisco è che al boot il kernel ti dice
La cosa che non capisco è che al boot il kernel ti dice
a questo punto dovrebbe fornirti pure l'interfaccia in sysfs....powernow: PowerNOW! Technology present. Can scale: frequency and voltage.
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Salve! Anch'io ho un 1350 XP M 2800+, mi da anche a me max 800 mhz: piccola osservazione: secondo me è il max raggiungibile.
Linux dà come variazioni da 318 quando è in risparmio energetico a 800 al max, win dà lo stesso output (da proprietà di Risorse del Computer), qualche videogioco di tanto in tanto dice che ho una cpu a 1200 e rotti mhz, ma temo che 800 sia veramente il max. Divertente, non trovate?
Linux dà come variazioni da 318 quando è in risparmio energetico a 800 al max, win dà lo stesso output (da proprietà di Risorse del Computer), qualche videogioco di tanto in tanto dice che ho una cpu a 1200 e rotti mhz, ma temo che 800 sia veramente il max. Divertente, non trovate?
- People
- Linux 2.x

Mha.... non saprei.... secondo me di tratta di caprie, a questo punto, che frequenza di clock ha la vostra cpu.
Mi viene il da pensare che quegli 800 MHz siano effettivamente il massimo... se così non fosse... non saprei... forse potrebbe essere una questione di bios... ma siccome è una cosa moolto, anzi troppo, per i miei gusti, delicata la lascerei come ultimissima spiaggia...
Prova a vedere con questo programma cosa fa windows... il programma si chiama throttlewatch.
Mi viene il da pensare che quegli 800 MHz siano effettivamente il massimo... se così non fosse... non saprei... forse potrebbe essere una questione di bios... ma siccome è una cosa moolto, anzi troppo, per i miei gusti, delicata la lascerei come ultimissima spiaggia...
Prova a vedere con questo programma cosa fa windows... il programma si chiama throttlewatch.
- Lean
- Linux 3.x

- Contatta:
Allora pare che il problema è che " the bios has to have PST entries for every possible Athlon processor that could be in the system" come dice un tizio qui: http://jos.nouwen.name/notebook/
Lo stesso indica un link: http://www.consultmatt.co.uk/linux/nx9005/powernow.php tramite il quale qualuno ha risolto installando delle patch al powernow.c
Com'è che si installano le patch???[/i]
Lo stesso indica un link: http://www.consultmatt.co.uk/linux/nx9005/powernow.php tramite il quale qualuno ha risolto installando delle patch al powernow.c
Com'è che si installano le patch???[/i]
- Lean
- Linux 3.x

- Contatta:
Ho risolto compilando il kernel 2.6.7... non mi spiego il motivo ma adesso funge:
powernow: PowerNOW! Technology present. Can scale: frequency and voltage.
powernow: FSB: 132.698 MHz
powernow: Found PSB header at c00f06f0
powernow: Table version: 0x12
powernow: Flags: 0x0 (Mobile voltage regulator)
powernow: Settling Time: 100 microseconds.
powernow: Has 8 PST tables. (Only dumping ones relevant to this CPU).
powernow: PST:0 (@c00f0700)
powernow: cpuid: 0x7a0 fsb: 133 maxFID: 0x15 startvid: 0x8
powernow: FID: 0xd (9.5x [1260MHz]) VID: 0xe (1.300V)
powernow: FID: 0xe (10.0x [1326MHz]) VID: 0xd (1.350V)
powernow: FID: 0xf (10.5x [1393MHz]) VID: 0xc (1.400V)
powernow: FID: 0x0 (11.0x [1459MHz]) VID: 0xb (1.450V)
powernow: FID: 0x1 (11.5x [1526MHz]) VID: 0xa (1.500V)
powernow: FID: 0x2 (12.0x [1592MHz]) VID: 0x9 (1.550V)
powernow: FID: 0x15 (13.5x [1791MHz]) VID: 0x8 (1.600V)
powernow: SGTC: 13333
powernow: Minimum speed 1260 MHz. Maximum speed 1791 MHz.
Losing some ticks... checking if CPU frequency changed.
Da ancora quest'ultima riga ripetuta un po' di volte, ma come si può vedere, le frequenze vengono viste tutte e ora il NB viaggia a palla...
Non ho la più pallida idea sul motivo per cui con l'ultimo kernel non debba funzionare.. BAHH misteri...
powernow: PowerNOW! Technology present. Can scale: frequency and voltage.
powernow: FSB: 132.698 MHz
powernow: Found PSB header at c00f06f0
powernow: Table version: 0x12
powernow: Flags: 0x0 (Mobile voltage regulator)
powernow: Settling Time: 100 microseconds.
powernow: Has 8 PST tables. (Only dumping ones relevant to this CPU).
powernow: PST:0 (@c00f0700)
powernow: cpuid: 0x7a0 fsb: 133 maxFID: 0x15 startvid: 0x8
powernow: FID: 0xd (9.5x [1260MHz]) VID: 0xe (1.300V)
powernow: FID: 0xe (10.0x [1326MHz]) VID: 0xd (1.350V)
powernow: FID: 0xf (10.5x [1393MHz]) VID: 0xc (1.400V)
powernow: FID: 0x0 (11.0x [1459MHz]) VID: 0xb (1.450V)
powernow: FID: 0x1 (11.5x [1526MHz]) VID: 0xa (1.500V)
powernow: FID: 0x2 (12.0x [1592MHz]) VID: 0x9 (1.550V)
powernow: FID: 0x15 (13.5x [1791MHz]) VID: 0x8 (1.600V)
powernow: SGTC: 13333
powernow: Minimum speed 1260 MHz. Maximum speed 1791 MHz.
Losing some ticks... checking if CPU frequency changed.
Da ancora quest'ultima riga ripetuta un po' di volte, ma come si può vedere, le frequenze vengono viste tutte e ora il NB viaggia a palla...
Non ho la più pallida idea sul motivo per cui con l'ultimo kernel non debba funzionare.. BAHH misteri...