trasparenze aterm su fluxbox + sfogo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

trasparenze aterm su fluxbox + sfogo

Messaggio da mark2 »

come si fa a redere permanente questo comando che abilta la trasparenza di aterm:

aterm -tr -sh 60

ci sto sbattendo da stamattina, sempre per non chiedere prima di cercare, ho visitato tutto il web compreso la guida di fluxbox.org, in chat su slackware nessuno ne sa niente se non dirtti quello che sul web che non spiega un bel niente :evil: ci sto perdendo una giornata, domanda:

qualcuno, per favore, è in grado di postare l'esatta soluzione dato, dopo 8 ore non ho trovato altro che chiacchere e mezze risposte, tipo telodico ma non telodico? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

sono nero dalla rabbia :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

ciao a tutti

mark2 :) solo un pò deluso dalla comunità linux, un pò chiusetta vero?
di questo passo fra qualche migliaio di secoli Linux sarà alla portata di tutti

e non mi scuso per lo sfogo, avrò pure il diritto di farlo da principainte cretino che sarò. una giornata e non si trova un cavolo di settaggio.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

che significa "rendere permanente"?

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

E' un problema nemmeno troppo raro, solo che chi non ci sbatte contro è solo perchè prima di aterm ha già installato eterm. Mi spiego: ho notato che fluxbox non gestisce sempre correttamente le trasparenze e, se ci fai caso, nei changelog ci sono spesso cambiamenti a riguardo. Non solo: spesso ci sono anche specifiche implementazioni per aterm, che evidentemente non viene digerito sempre. Per quanto mi riguarda, ogni problema di trasparenza si risolve installando tutti i pacchetti di eterm, che trovi sul sito di eterm stesso - specifici per slack - e settando poi col relativo tool lo sfondo. Il tool che ti ritrovi con eterm è Esetroot. Lancia da root Esetroot nome_wallpaper eppoi lancia una aterm e vedi se funzia. La stringa per aterm che uso io è:
aterm -sl 1000 -rv -tr -sh 40 -cr cyan -pr green +sb
Esetroot spesso è sufficiente lanciarlo solo una volta, ai riavvii successivi e cambiando wallpaper sembra non essere necessario, ma non chiedermene la ragione!
Spero di aver risolto il tuo problema,
ByeZ

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

o puoi editare il file .Xdefaults (che se nn ha puoi creare senza problemi) del tipo il mio

Codice: Seleziona tutto

aterm*font: -misc-fixed-medium-r-normal--13-120-75-75-c-80-iso8859-15
aterm*tint: blue
aterm*title: Slackware Terminal
aterm*background: blue
aterm*foreground: lightblue
aterm*transparent: true
aterm*transpscrollbar: true
aterm*shading: 100
aterm*iconName: Slackware Terminal
aterm*scrollBar: false
aterm*saveLines: 5555
aterm*tinting: blue
aterm*cursorColor: lightblue
aterm*loginShell:true
aterm*color0:              "#000000"
aterm*color12:              "#00ff00"
aterm*color11:              "#ffff00"
aterm*color10:              "#ffff00"
aterm*color9:              "#ffffff"
aterm*color15:             "white"

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

innanzitutto grazie.

mi verrebbe da chiedere, ed è una di quelle cose che non ho capito ieri:

.Xdefaults in quale directory deve essere salvato??

l'ho creato nella /home/utente niente da fare, in /etc/X11/ niente da fare. mo provo in .fluxbox? speriamo bene sennò provo con eterm.

lo sfogo è stato dovuto al fatto che qualcuno ieri in chat 'slackware', non è stato troppo gentile. è anche vero che si deve pur capire che c'è una gran quantità di pischelletti che se la tira solo perchè usa linux ed è maleducata
:x
ciò non diminuisce la mia stima per chi lavora nella comunità open source e spero (e quando??) un giorno di poter essere utile (almeno un pochino).
buonagiornata a tutti (:D ugualmente)

mark2

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Io, molto semplicemente, ho aggiunto in testa al menu di fluxbox la seguente stringa (+ o -):

[exec] (aterm) {aterm -fg white -fn 10x20 -tr -trsb - sh 60}

e così si apre sempre con quelle impostazioni.

Ma forse non era questo il tuo problema?

Ciao,

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da mark2 »

grazie ninobi,
smanettando qua e la ero arrivato anche io a questa soluzione, ma poi il problema si è rivelato il package. la beta4 apriva in trasparenza solo nel workspace1. ho installato poi la beta1 (se non ricordo male me l'ha passata AsPh4lt0) ed ora funge tutto ok

di nuovo grazie :wink:

ciao mark2 :)
PS: per chi come me ci ha messo una vita a capirlo, il file .Xdefaults va creato nelle relative /home/utenti. scusate per lo sfogo a volte mi demoralizzo, ma sull'argomento apriro una discussione appena avrò tempo.

Rispondi