problema irrisolto di programmazione(Teorema di Rice)
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
problema irrisolto di programmazione(Teorema di Rice)
Ciao a tutti,
qualcuno sa se questo semplice programma irrisolto da anni ha un nome?
while (n >= 2) do
if n mod 2 = 0 then n:= n div 2
else n:=3n+1
endw
Il profe non si ricordava più il nome ma ha detto che da anni è un enigma per i matematici capire se la terminazione di questo programma è decidibile.
Grazie( fate un uomo felice se mi date una risposta)
while (n >= 2) do
endw
Il profe non si ricordava più il nome ma ha detto che da anni è un enigma per i matematici capire se la terminazione di questo programma è decidibile.
NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!
Vi prego non parlate anche voi di Rice!!!!
Domani ho l'esame di Info Teorica!!!!!!!!!
Domani ho l'esame di Info Teorica!!!!!!!!!
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
Re: problema irrisolto di programmazione(Teorema di Rice)
ma chi è l'imbecille che si è preoccupato di tutto cio? ditemi che c'è una ragione tecnica/applicativa per tutto questo! vi pregooooooooo...pichici ha scritto:Ciao a tutti,
while (n >= 2) do
endw
ps ma che problemi c'erano se anzichè porre n= 3n+1 si metteva n=2n+1??? sempre dispari era... o ho frainteso il senzo dell'invicinbile algoritmo di tutankamon lì...
M.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
quando la scienza non può aiutarci allora è solo una questione di fede... indi: tu credi nella decidibilità useless? CONVERITITI AD ESSA E VIVRAI DECIDITO (si dirà così?)useless ha scritto:non è che abbia un senso in sé, + che altro è un esempio di problema davanti a cui la matematica non sa trarre una risposta definitiva ("capire se la terminazione di questo programma è decidibile"). un po' come trovare un pattern nelle cifre decimali di pigreco...
M.