consiglio preziosissimo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

consiglio preziosissimo

Messaggio da marco79 »

Ciao a tutti.
Mi trovo a dover reinstallare windos .Solo che ho un dvd di recovery che quando lo faccio partire mi dice che puo creare uan partizione da 10 Gb e l resto con un altra patizione oppure creare un unica partizione.Il mio problema e che ho la slack installata con la /home su una partizioe separata.La partizione x win esiste gia.La mia paura e che questo dvd mi distrugga tutto slack e home compresa.So che win nn vede le partizioni linux xo nn so cosa succede in questo caso....Misapete aiutare?

touchstyle
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.27
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da touchstyle »

Chiedi a Microsoft, se vuoi installare Windows. :evil:

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da susumella »

Ma ti mostra la situazione attuale delle tue partizioni quando parte l'installazione?
Io uso il cd di xp e li mostra tutte le partizioni (non ricordo se anche quelle di lin, ma non credo) e poi da lì mi regolo.
Se riesci ad essere un attimino più chiaro forse ci riusciamo

Susu

P.S: Cerchiamo di non essere oltranzisti e diamo una mano... :roll:

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

teoricamente qui si dovrebbe dare supporto su GNU/Linux e software libero in generale, non su software proprietario nè tanto meno Windows. Vai sul loro sito, c'è sicuramente scritto oppure se hai la licenza regolamentare li contatti direttamente e devi esigere il loro supporto.

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Non volevo offendere nessun parlando di win ma mi serve matlab.comunque siccome e un dvd di recovery che mi hanno dato assieme al pc e cé una procedura che nn mi mostra le partizioni purtroppo.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Non si offende nessuno :D, è che qui non si parla di Windows. Io una mano non te la saprei dare tra l'altro.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

marco79 ha scritto:Non volevo offendere nessun parlando di win ma mi serve matlab.comunque siccome e un dvd di recovery che mi hanno dato assieme al pc e cé una procedura che nn mi mostra le partizioni purtroppo.
ma il cd di windows ce l'hai?

ps. matlab c'è anche per linux.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

da quello che so io i cd di recovery ripristinano il sistema alle condizioni originali, cioè quelle che esistevano al momento dell'acquisto del pc. Non contengono l'installer di windows ma semplicemente le utility di ripristino del sistema. Appunto per questo motivo, e per il semplice fatto che non si può mai sapere cosa ficcano dentro a quei cd, NON proverei nemmeno ad installarlo. Potrebbero salvagurdare i dati del sistema come no, potrebbero salvaguardare le partizioni come no. Se proprio devi e come credo non hai la minima intenzione di comprare una abberrante licenza windows ( lo spero vivamente ghgh ), salva tutto ciò che devi salvare e prova, backuppa tutto il backuppabile però e preparati ad una possibile esclamazione stile "NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!" e alla reinstallazione di slackware :)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ha ragione Sari occhio ai dischi di ripristino rasano a zero il contenuto del disco, io ho quelli Compaq e fanno così.
Però io dai dischi di ripristino ho recuperato solo il sistema Operativo , masterizzandolo a parte. Poi si puo usare come un'installazione classica

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Concordo a pieno con Sari anche perchè di solito i ricovery disk siccome sono fatti esattamente per quel pc cancellano integralmente il disco (alcuni riescono a portarlo allo stato originale) e scrivono le parti di programma (win) in settori predefiniti per cui se tu cambiassi disco in teoria puoi prendere e buttare il recovery disk! :twisted:

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X

Messaggio da DarkNeo »

Se dai cfdisk da root ti fa vedere le partizioni montate, ti ritroverai lo swap / /home e hda che sarà windows, da quel momento ti vedi quanto è grande 10 20 30 gb e nella schermata del rispristino di windows ti farà vedere la partizione di windows + lo spazio vuoto che è slack, dopo di che rispristini la partizione che ha le dimensioni precedentemente viste.

kabal
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da kabal »

Ti potresti trovare in 2 situazione, il CD di Ripristino utilizza una partizione nascosta con dentro un immaggine del disco prevendita oppure il CD stesso contiene l'immagine del disco prevendita.

Comunque in tutte e' due i casi sicuramente perdi tutto quindi secondo me ti conviene, se proprio devi :wink: , installare XP da un CD di installazione e non da 1 cd di ripristino.

Experience
Linux 1.x
Linux 1.x

Kmix avvio

Messaggio da Experience »

ops, avevo sbagliato!! hihihihi :D

Experience

evaimitico
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da evaimitico »

Ad ogni modo esiste matlab anche per linux :)

altrimenti se non è strettamente necessario matlab, ma va bene un programma con funzioni più o meno simili, esiste octave che è gpl

ciao
Ultima modifica di evaimitico il ven 1 lug 2005, 17:40, modificato 1 volta in totale.

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X

Messaggio da DarkNeo »

Scilab che per altro è anche free.

Rispondi