Umount capriccioso
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
Experience
- Linux 1.x

Umount capriccioso
Salve ragazzi....ho un problema con un umount...infatti monto delle periferiche ( create con regole di udev ad hoc, e kernel 2.6.12.1 ) e tutto funziona alla grande, ed anche l'umount, sempre da terminale...ma appena ci accedo anche solo una volta con konqueror, non riesco + a smontarla ( umount: /mnt/dati: device is busy
).....com'è possibile...come posso sapere chi usa la periferica ?! ( non ci son programmi o terminali aperti )
Bug di konqueror?!
RETIFICA: mi succede solo con l'hd usb, con il lettore mp3 (pennina usb) invece no; le partizioni sono in reiserfs, le stesse del mio hd interno!!
Se ci capite qualcosa fatemi sapere, grazie
Ciaooo
Experience
).....com'è possibile...come posso sapere chi usa la periferica ?! ( non ci son programmi o terminali aperti )
Bug di konqueror?!
RETIFICA: mi succede solo con l'hd usb, con il lettore mp3 (pennina usb) invece no; le partizioni sono in reiserfs, le stesse del mio hd interno!!
Se ci capite qualcosa fatemi sapere, grazie
Ciaooo
Experience
-
Experience
- Linux 1.x

- TheSnowBoarder
- Linux 1.x

Non penso che il tuo kde sia buggato, o qualcosa non ti funzioni a dovere.
Probabilmente non ti curi abbastanza bene di chiudere *effettivamente*
qualsiasi processo che stia usando una determinato file, come ad esempio /dev/cdrom.
Probabilmente commetti l'errore che facevo anche io i primi tempi:
Se da tty1 (primo terminale testuale) lasci la directory corrente su
/mnt/cdrom/foo $
e poi con un colpo ci CTRL + ALT + F7 vai sui X e provi a fare l'umount da kde,
kde ti risponde che non può effettuare l'umount perché il file /mnt/cdrom risulta effettivamente impegnato da /bin/bash in uso su tty1.
Allora basta che torni su tty1,
cambi directory corrente di lavoro in modo da non includere nulla che abbia a che vedere con il cdrom, - per esempio cd ~ - , e poi esegui l'umount.
Se neanche questo dovesse bastare, esiste un comando utilissimo per vedere chi impegna un determinato file:
$ fuser /mnt/cdroom
Per killare automaticamente tutti quei processi che impegnano un file,
$ fuser -km /mnt/cdrom
Dopo questo comando umount funzionerà sempre e comunque.
Probabilmente non ti curi abbastanza bene di chiudere *effettivamente*
qualsiasi processo che stia usando una determinato file, come ad esempio /dev/cdrom.
Probabilmente commetti l'errore che facevo anche io i primi tempi:
Se da tty1 (primo terminale testuale) lasci la directory corrente su
/mnt/cdrom/foo $
e poi con un colpo ci CTRL + ALT + F7 vai sui X e provi a fare l'umount da kde,
kde ti risponde che non può effettuare l'umount perché il file /mnt/cdrom risulta effettivamente impegnato da /bin/bash in uso su tty1.
Allora basta che torni su tty1,
cambi directory corrente di lavoro in modo da non includere nulla che abbia a che vedere con il cdrom, - per esempio cd ~ - , e poi esegui l'umount.
Se neanche questo dovesse bastare, esiste un comando utilissimo per vedere chi impegna un determinato file:
$ fuser /mnt/cdroom
Per killare automaticamente tutti quei processi che impegnano un file,
$ fuser -km /mnt/cdrom
Dopo questo comando umount funzionerà sempre e comunque.
-
Experience
- Linux 1.x

Vi do ancora 1 pò di rogne su cui divertirvi:
innanzitutto grazie per i due comandi che mi avete segnalato, fantastici...ed ecco subito scoperto il problema.....se apro /mnt/dati con konqueror e poi lo chiudo....rimane inspiegabilmente aperto
dopo aver provato a smontarlo inutilmente inuecco la risposta:
root@Experience:~# lsof /mnt/dati
COMMAND PID USER FD TYPE DEVICE SIZE NODE NAME
konqueror 5486 root 132r DIR 8,3 80 2 /mnt/dati
e pstree -p dice:
|-kdeinit(5412)-+-artsd(5436)
| |-kio_file(5451)
| |-kio_file(5487)
| |-kio_file(5488)
| |-kio_pop3(5458)
| |-kio_pop3(5459)
| |-klauncher(5417)
| |-konqueror(5486)
| `-kwin(5442)
ed il bruttoo ( e mi piange il cuore), che succede solo quando ho attivato le mie due regole di udev
KERNEL="sd*" NAME="HdUsb%n", SYMLINK="%k",SYSFS{vendor}="Maxtor 6", GROUP="disk"
KERNEL="sd*" NAME="mp3play",SYMLINK="%k" SYSFS{vendor}="", SYSFS{model}="", GROUP="disk", SYSFS{max_sectors}="240"
KERNEL="sd*", NAME="%k", GROUP="disk"
se le commento e riavvio, nulla...konqueror si chiude bene....a cosa devo questo rogna, le regole mi sembrano apposto, e poi sui dispositivi funzionavano benissimo.
Ho kernel 2.6.12.1 e udev 0.54
Se sapete salvarmi dai guai anche stavolta siete grandi
Ciaooo
Enrico
innanzitutto grazie per i due comandi che mi avete segnalato, fantastici...ed ecco subito scoperto il problema.....se apro /mnt/dati con konqueror e poi lo chiudo....rimane inspiegabilmente aperto
dopo aver provato a smontarlo inutilmente inuecco la risposta:
root@Experience:~# lsof /mnt/dati
COMMAND PID USER FD TYPE DEVICE SIZE NODE NAME
konqueror 5486 root 132r DIR 8,3 80 2 /mnt/dati
e pstree -p dice:
|-kdeinit(5412)-+-artsd(5436)
| |-kio_file(5451)
| |-kio_file(5487)
| |-kio_file(5488)
| |-kio_pop3(5458)
| |-kio_pop3(5459)
| |-klauncher(5417)
| |-konqueror(5486)
| `-kwin(5442)
ed il bruttoo ( e mi piange il cuore), che succede solo quando ho attivato le mie due regole di udev
KERNEL="sd*" NAME="HdUsb%n", SYMLINK="%k",SYSFS{vendor}="Maxtor 6", GROUP="disk"
KERNEL="sd*" NAME="mp3play",SYMLINK="%k" SYSFS{vendor}="", SYSFS{model}="", GROUP="disk", SYSFS{max_sectors}="240"
KERNEL="sd*", NAME="%k", GROUP="disk"
se le commento e riavvio, nulla...konqueror si chiude bene....a cosa devo questo rogna, le regole mi sembrano apposto, e poi sui dispositivi funzionavano benissimo.
Ho kernel 2.6.12.1 e udev 0.54
Se sapete salvarmi dai guai anche stavolta siete grandi
Ciaooo
Enrico
- supertoms
- Linux 0.x

- Contatta:
a me capita spesso: le periferiche usb hanno un tempo di scrittura abbastanza lento; le scritture sono tutte bufferizzate quindi sembra che abbia finito quando in realtà sta ancora scrivendo.
Quindi consiglio di scrivere pochi file per volta e dare un comando sync prima dell'umount, che non fa mai male
Quindi consiglio di scrivere pochi file per volta e dare un comando sync prima dell'umount, che non fa mai male