Adsl e Rete locale..?

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Adsl e Rete locale..?

Messaggio da People »

Ciao, sto attivando l'ADSL, e siccome ho due pc con slackware vorrei poterla utilizzare da entrambi. I pc sono in rete, attraverso uno hub/switch a 4 porte perchè a volte si attacca anche un'amico. Il modem me lo volevo comperare ma non so cosa prendere, per condividere la connessione è sufficiente un modem adsl ethernet (a patto che esistano) o devo per forza comperarmi un router tipo questo

Secondo voi mi conviene prendermelo o fammelo fornire da chi mi fornisce pure la connettività (che nel mio caso devrebbe essere Libero)?
Grazie
P.

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Allora dal punto di vista della rete, la rete le potresti fare con tutto, adesso anche lungo le linea elettrica comunque ti server un rooter per garantirti un po di sicurezza!!
Infatti con uno switch in mezzo se tu condividi qualcosa tipo con win o con samba uno da internet potrebbe fare tranquillamente:
\\tuoip\tuamacchina e entrare in tranquillata sulle tue share!!
per cui se nn vuoi comprare un router utilizzi il tuo bel pc linux come router ovvero colleghi il modem (che sia usb o ethernet non cambia niente rispetto alla lan ma credo che cambi dal punto di vista della configurazione del modem) e poi a questo attacchi la lan.
ps nn sempre i router adsl hanno il modem integrato (tipo il mio della netgear nn lo ha)

People
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da People »

Quindi... se mi prendo un rooter e lo attacco ad una porta dello switch, e alle altre porte attacco i pc sono a posto per quanto riguarda la condivisione, ma devo chi mi protegge è l'eventuale firewall del router stesso... giusto? Se è così è da fidarsi?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

spesso i router hanno la possibilità di essere attaccati a più di un pc,
quindi con un router del genere elimineresti lo switch;
Poi a proteggerti c'è sia il firewall del router, sia quello che puoi settare sulle macchine locali con il comando
iptables

People
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da People »

Ok, ma visto che lo switch giá ce l'ho posso prendere un router con una sola porta e poi attaccarlo allo swich?
In questo caso, se non consideriamo il firewall "incorporato nel router", dovrei attivare il firewall su ogni macchina connessa alla mia lan per avere una minima protezione, giusto?
Alternativamente devo fare come diceva l1q1d, un modem attaccato alla linuxbox e questa che fa da gateway/firewall per la mia rete, vero?
Perdonate la mole di domande [e la niubbaggine]... ma di questo argomento non ne so tanto... :mrgreen:
P.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Ok, ma visto che lo switch giá ce l'ho posso prendere un router con una sola porta e poi attaccarlo allo swich?
sì,credo che tu possa farlo
In questo caso, se non consideriamo il firewall "incorporato nel router", dovrei attivare il firewall su ogni macchina connessa alla mia lan per avere una minima protezione, giusto?
Alternativamente devo fare come diceva l1q1d, un modem attaccato alla linuxbox e questa che fa da gateway/firewall per la mia rete, vero?
sì, ma secondo me è meglio un router hw di uno sw

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Visto che hai detto di essere niubbo sull'argomento ti consiglierei al 100% un router ADSL. Semplice da usare, configuri la rete in 2 minuti, offre un buon grado di sicurezza... cosa vuoi di più :). Vai su un router e vai sul sicuro. Io ho il classico Router ADSL Kraun con 4 porte (costo 70 euro), va bene e non mi ha mai dato un solo problema. Sconsiglio vivamente l'adozione di un router in comodato d'uso visto che alla fine si finisce per pagare una cifra esosa per un prodotto di dubbia efficenza (vedi fastrate usb 100 :twisted: ).

oierpa
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde
Distribuzione: slackware 13
Contatta:

a me funzionava....

Messaggio da oierpa »

quando riuscivo a far funzionare l'adsl sul pc con linux riuscivo a farlo funzionare da router e mi collegavo con una macchina win allo switch e uscivo senza problemi.
avevo trovato da qualceh parte uno script che ti permetteva di fare tutto.
Poi da un po' di tempo non riesco a connettermi all'adsl co nlinux e nono lo posso più fare.
In questo momento il mio router è un portatile con xp....
ciao

Raistlin84
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Raistlin84 »

Io ho la tua configurazione, o almeno quella che vorresti avere penso:

-Router Ethernet collegato alla rete, comprato da me un Hamlet 640. [Alice mi faceva pagare circa 3€ al mese di noleggio, non so se conviene]

-Switch da 8 porte collegato al router.

-3 pc + portatile + Playstation 2 collegati allo switch.

Un pc mi fa da serverino per Team Speak.
Condivisioni con Samba.
Uso il firewall del router,e mi sono sempre trovato benissimo,mai avuto nessun problema per ora. Ho tenuto perfino su windows senza aggiornamenti e senza firellwall integrato [quello di XP] e mai avuto problemi.Tutto perfetto.
Con il router eviti di dover tenere una linuxbox sempre accesa per andare su internet con l'altro pc, e poi per la differenza di prezzo conviene sicuramente il router.E poi e' talmente facile configurare la connessione ethernet di Linux...ah mi ricordo le notte insonni per funzionare quel maledetto modem usb di Alice :twisted: .

oierpa
Linux 1.x
Linux 1.x
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde
Distribuzione: slackware 13
Contatta:

mmmmhhh

Messaggio da oierpa »

Lascia stare le notti insonni!
Ne ho dedicate fin troppe a Linux!
Ma poi quando comincia a funzionare qualcosa non ci pensi più.
La linux box vorrei poterla avere sempre in piedi per avere tutte le mie cose sempre a portata di mano e credo di potercela fare pian piano con un po' di impegno e l'aiuto degli how to, forum e newsgroup (sempre ceh il mondo non finisca prima, visti fgli ultimi sviluppi...).
Comunque adesso funziona tutto, ho reinstallato per disperazione e internet è a posto, devo finire di mettere a punto la macchina così com'era prima e lì devo farlo di notte....
Grazie per il sostegno!
ciao

Rispondi