Modem e porta parallela

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dexter
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.33.1-smp
Desktop: GnomeSlacky 2.26.3
Contatta:

Modem e porta parallela

Messaggio da dexter »

Ho un portatile asus L2000D e non riesco a far vedere alla mia slack il modem interno, dato che ho un modem esterno con porta COM e il mio portatile ha solo la porta parallela volevo sapere se era possibile collgare il modem tramite porta parallela. Se si come?

grazie

Dexter

dexter
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da dexter »

Mi basterebbe sapere anche solo il nome con cui viene definita la porta parallela sotto linux...

Dexter

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

La porta è lp0 ma quello che vuoi fare è impossibile, a meno che non trovi un modem usb che sia compatibile con la Slack

dexter
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da dexter »

perchè è impossibile? non si può proprio fare il collegamento tramite la porta parallela????

Dexter

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

E no il modem ha una porta seriale, se poi esistano modem che supportino la porta parallela io non l'ho mai sentito, anche se è possibile che esistano.
Un'altra soluzione che mi viene in mente è un'adattatore usb che ricrea la porta seriale, ma a questo punto non so se sia economicamente conveniente.

dexter
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da dexter »

è un semplice modem 56k esterno quindi non penso supporti la porta seriale... grazie comunque

Dexter

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

Anche io ho un portatile ASUS...se il chip modem interno è sempre lui, prova a cercare il driver pctel (ma occhio che però ti si abbatte l'audio) oppure se funziona io ho risolto con il driver di smartlink (modulo slarm per i pci, slusb per gli esterni su usb).

Cerca in giro su google, forse il tuo portatile è già censito fra gli howto per linux che trovi sui siti dedicati ai notebook

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

drivers per winmodem smartlink:

http://www.smlink.com/

dexter
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da dexter »

Grazie per la dritta, li provo e ti faccio sapere...

Dexter

Rispondi